Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
ghera (3669)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
Basko (182)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
rolling (34)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_lcap[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_voting_bar[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari I_vote_rcap 

 

 [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeDom 11 Mar 2018 - 13:46

[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Sandok10

ho comprato questo libro al supermercato ad un prezzo conveniente
non compravo un libro vero e proprio non a fumetti da un sacco di tempo, ma si tratta pur sempre di un classico della letteratura avventurosa e non me lo sono fatto scappare :bom:
aprendo questa discussione voglio fare una cosa innovativa. invece di proporre la solita scheda riassuntiva con fredde indicazioni generali, verrò qui a commentare i vari capitoli man mano che li leggerò, in modo anche da mantenere viva la discussione x un periodo più lungo :king:

intanto ho già letto i primi 2 capitoli. vengono presentati i 2 personaggi principali, Sandokan e Yanez. Scopriamo che l'odio che Sandokan prova nei confronti degli inglesi è motivato da un sentimento di vendetta verso coloro che gli hanno ucciso la famiglia :cry: allora la vicenda entra subito nel vivo con la decisione di Sandokan di partire alla volta di Labuan x andare a cercare una donna bellissima, qui Yanez fa un po' il Jigen della situazione, l'amico misogino che maledice la donna che li sta facendo mettere nei guai :roll:
un particolare mi ha incuriosito: viene spiegato che sandokan e yanez modificano le loro navi x renderle più efficienti, in pratica di può tranquillamente affermare che le Tigri della Malesia fanno uso di navi truccate :fiu:


Ultima modifica di <alessandro> il Mer 20 Gen 2021 - 14:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeDom 11 Mar 2018 - 14:19

Non ho mai letto romanzi su Sandokan, anzi non ho mai letto opere di Salgari. :roll:
Conosco Sandokan grazie allo sceneggiato prodotto e trasmesso dalla Rai tanti anni fa e che ho recuperato relativamente di recente, quello con Kabir Bedi insomma. Oltre ovviamente alla deliziosa parodia Disney Sandopaper. :D

Nulla in contrario sull'uso della sezione: anzi in teoria chi ha aprì decine di discussioni quando nacque questo forum (e poi è sparito come molti altri :roll: ) mi aspettavo che le aggiornasse con le varie uscite periodiche invece si limitò soltanto a popolare un forum che di lì a pochi mesi avrebbe abbandonato. Contento lui! :suspect:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeDom 18 Mar 2018 - 10:22

prosegue la lettura :bounce:
sandokan ha il primo incontro con marianna :heart: tale è l'amore da lui provato verso di lei che arriva a pensare di non volersene andare più da labuan, pur sapendo che le tigri della malesia nel frattempo lo credono morto :affraid: qui salgari è molto bravo a far percepire al lettore le tensioni interiori provate da sandokan, combattuto fra 2 sentimenti contrastanti :coraggio:
una curiosità su marianna: è originaria di napoli :nonno:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeDom 25 Mar 2018 - 13:27

cosa succederebbe se sandokan e marianna si sposassero? la tigre della malesia continuerebbe a combattere i nemici inglesi con la stessa tenacia di prima? o cercherebbe per sé e per la sua amata una vita pacifica e tranquilla?
questi sono i dubbi di yanez, domande alle quali sandokan non sembra in grado di rispondere :coraggio:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 6 Apr 2018 - 12:54

quale futuro attende sandokan  e marianna? costretti a fuggire dalla gloriosa mompracem, distrutta dalle cannonate inglesi, i novelli sposi sognano una vita di pace e armonia lontana dalle battaglie.
ma insieme a loro c'è yanez,  e sappiamo che le tigri di mompracem è solo il primo capitolo della lunga saga con protagonista sandokan, ad esempio in questo primo libro non c'è quasi traccia di brooke, il personaggio che, in base ai miei ricordi dello sceneggiato tv, so essere il principale nemico di sandokan :pirat:

in conclusione, lo stile di questo racconto è quello della narrativa x ragazzi, probabilmente non la lettura più adatta in questa fase della mia vita, non mi ha dato nulla in più di quanto potrei trovare in una buona storia di zagor :roll:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 6 Apr 2018 - 13:27

Citazione :
lo stile di questo racconto è quello della narrativa x ragazzi, probabilmente non la lettura più adatta in questa fase della mia vita, non mi ha dato nulla in più di quanto potrei trovare in una buona storia di zagor :roll:
Non sono d'accordo... Credo la narrativa sia fruibile da ogni età in poi, come altre cose... Gli omogeneizzati, per esempio: sta scritto sul vasetto l'età minima per mangiarli, ma non l'età massima, così come certi film che sono vietati ai minori di 14 o 18 anni ma non ai maggiori di una certa età. ;)
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeVen 6 Apr 2018 - 18:35

dunque il pensare che ad una certa età si debbano ricercare prodotti diversi è solo il frutto di un condizionamento?
o può esserci anche un tentativo di autodefinirsi? :scratch:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeSab 7 Apr 2018 - 11:12

Le nostre scelte sono tendenzialmente condizionate: ci accontentiamo del prodotto accessibile e che ci omologhi al gruppo, all'epoca. Conserviamo al tempo stesso il libero arbitrio, ma lo sfruttiamo poco.
Torna in alto Andare in basso
BeatOFPleasure2

BeatOFPleasure2



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 16 Apr 2018 - 1:51

Io ce l' ho :!:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 16 Apr 2018 - 16:59

l'hai letto? :secchione:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeGio 14 Gen 2021 - 14:56

Gas75 ha scritto:
Gli omogeneizzati, per esempio: sta scritto sul vasetto l'età minima per mangiarli, ma non l'età massima

rileggendo questo post mi è venuto in mente un episodio al quale ho assistito alcuni mesi fa...
ero ad un supermercato, a un certo punto una ragazzina, avrà avuto 12-13 anni, si avvicina a suo padre dicendogli che voleva comprare una confezione di omogeneizzati, l'uomo inizia a sbraitare dicendo frasi del tipo "ma non diciamo sciocchezze! mica sei più una bambina", con la ragazza che poverina faceva la faccia triste :cry: c'era vicina pure la madre ma non ha fatto nulla per difendere la figlia :roll:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeLun 18 Gen 2021 - 9:29

Imporre certe privazioni, senza giustificarle, non fa altro che alzare dei muri tra genitori e figli. :(

Intanto io ho recuperato su Ebay tutto il primo ciclo di Sandokan, messo in scaletta di lettura. :yee:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 15:54

Gas75 ha scritto:

Intanto io ho recuperato su Ebay tutto il primo ciclo di Sandokan, messo in scaletta di lettura. :yee:

bene :cheers:
dunque non solo il primo romanzo da me qui commentato, ma pure alcuni dei successivi :banana:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeMar 19 Gen 2021 - 19:20

Nell'ordine sono:
- Le tigri di Mompracem
- I misteri della jungla nera
- I pirati della Malesia
- Le due tigri
- Il re del mare
- Alla conquista di un impero
- Sandokan alla riscossa
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitimeMer 20 Gen 2021 - 14:10

che edizione hai preso? :cyclops:

(intanto ho modificato il post d'apertura, che non si vedeva più l'immagine...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Empty
MessaggioTitolo: Re: [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari   [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il Libro d'Oro del Mago Wiz
» [libro] Conan (di R. E. Howard)
» [libro] Carnacki di W. H. Hodgson
» [libro] Da Braccio di Ferro a Provolino
» [libro] Solomon Kane (di R. E. Howard)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Leggende del deserto: fumetti vari e libri-
Vai verso: