Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Martin Mystère Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Martin Mystère Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Martin Mystère Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Martin Mystère Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Martin Mystère Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Martin Mystère Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Martin Mystère Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Martin Mystère Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Martin Mystère Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Martin Mystère Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Martin Mystère Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Martin Mystère Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Martin Mystère Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Martin Mystère Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Martin Mystère Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Martin Mystère Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Martin Mystère Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Martin Mystère Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Martin Mystère Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Martin Mystère Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
ghera (3669)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
Basko (182)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
rolling (34)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Martin Mystère I_vote_lcapMartin Mystère I_voting_barMartin Mystère I_vote_rcap 

 

 Martin Mystère

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeGio 4 Ott 2012 - 8:48

mi sorprende che non ci fosse una discussione dedicata a martin mystère, fumetto che considero molto ben approfondito nonchè sottovalutato, e con un protagonista che, insieme a mister no, secondo me è il migliore della bonelli. :D


Ultima modifica di <alessandro> il Dom 13 Ago 2017 - 20:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeGio 4 Ott 2012 - 11:36

Ti consiglio di recuperare gli arretrati di "Storie da Altrove", specialmente i primi 5 (2, 3 e 5 sono collegati tra loro).

Questi i collaboratori speciali delle varie storie, e personaggi storici coinvolti:
1) Benjamin Franklin,
2) Sherlock Holmes,
3) Sherlock Holmes, prof. Challenger,
4) Mark Twain,
5) Sherlock Holmes,
6) Giuseppe Garibaldi, Antonio Meucci, personaggi di Docteur Mystère,
7) Benjamin Franklin, mentre il cattivo è il Mabus visto in "Ultima fermata: l'incubo!",
8) Gabriele D'Annunzio,
9) Van Helsing, Dracula,
10) Harry Houdini, Jack London,
11) Sherlock Holmes, James Moriarty,
12) Albert Einstein, Ugo Foscolo,
13) Paracelso, Edgar Allan Poe, Auguste Dupin,
14) Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso di Cavour.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeGio 4 Ott 2012 - 14:34

grazie per l'elenco, mi incuriosisce in modo particolare quello dedicato a mark twain, se ho modo di trovarlo lo prendo senz'altro. ;)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 5 Ott 2012 - 8:14

Terminato "La donna che incantò Arsenio Lupin".
Storia come sempre ben costruita, anche se non ho trovato molto riuscito il flashback
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeMar 13 Nov 2012 - 14:48

in occasione dell'uscita dell'almanacco dell'avventura dedicato a sergio bonelli e contenente un'avventura di mister no, in tanti ci chiedevamo se quella nuova grafica avrebbe interessato anche i successivi almanacchi o se sarebbe stata un'esclusiva per quell'edizione speciale dell'almanacco. :)
beh, direi che la copertina del prossimo almanacco del mistero, in edicola dal 23 novembre, risolve il mystero! :D :king:
Martin Mystère Alm_mi10
all'interno, i cavalieri di oz, un episodio inedito del detective dell'impossibile, di castelli & orlandi. ;)
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeLun 26 Nov 2012 - 10:19

ho letto l'amanacco del mistero. :)
gli articoli sono i soliti degli almanacchi, niente di entusiasmante, recensioni di libri e di film che non ho mai letto e mai visto, quindi non le ho trovate tanto interessanti. :bounce:

la storia però è bella, castelli è molto bravo a gestire le trame brevi, anche se la storia in questione, di 98 pagine, è breve solo rispetto a quelle della serie bimestrale. ;)
la vicenda è incentrata sui real-life superheroes, dei personaggi realmente esistenti, e sparsi in tutto il mondo, che si travestono con costumi da supereroi, per compiere piccoli atti di giustizia nelle situazioni di tutti i giorni. :bom:
vi lascio un link per approfondire:
http://www.gqitalia.it/show/lifestyle/2012/4/comicon-san-diego-supereroi-della-marvel

la parte migliore della storia è all'inizio, quando
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeLun 28 Gen 2013 - 12:12

vorrei segnalare una cosa che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma che io invece reputo molto importante: MM è l'unico fumetto della bonelli in cui ho notato, sulla copertine, la segnalazione del fatto che la storia contenuta nell'albo sia completa o in 2 parti, cosa secondo me utilissima quando si vanno a cercare gli arretrati, perchè consente di individuare a colpo sicuro gli episodi completi, senza rendere la ricerca affannosa come invece, purtroppo, succede con zagor e mister no. :cry:


Ultima modifica di <alessandro> il Dom 13 Ago 2017 - 20:25 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeLun 28 Gen 2013 - 12:31

alessandro-oresti ha scritto:
vorrei segnalare una cosa che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma che io invece reputo molto importante: MM è l'unico fumetto della bonelli in cui ho notato, sulla copertine, la segnalazione del fatto che la storia contenuta nell'albo sia completa o in 2 parti, cosa secondo me utilissima quando si vanno a cercare gli arretrati, perchè consente di individuare a colpo sicuro gli episodi completi, senza rendere la ricerca affannosa come invece, purtroppo, succede con zagor e mister no. :cry:
Segnalazione necessaria poiché per vari anni Martin Mystère ha seguito la moda delle storie spalmate su più albi e porzioni di albo, quindi quando le storie occupavano un numero preciso di albi, si è ritenuto di specificarlo.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 1 Feb 2013 - 15:43

ieri sera ho visto la puntata di fumettology dedicata a martin mystère. ;)
parlo di questa, e non di altre che sono già state trasmesse nelle scorse settimane, perchè guardandola ho potuto apprendere una serie di cose interessanti che non sapevo, e che penso possa essere utile diffondere, magari per spingervi, se volete, a vedere alcune delle puntate di questo programma tanto innovativo per la TV, per farlo vi basterà andare su youtube e scrivere il nome del personaggio che vi interessa (purchè sia stato trattato nel programma :lol!: ) seguito da fumettology. :nonno:

vi avverto però che, in larga parte, il programma non dice niente di nuovo a chi ha già di suo una certa infarinatura di fumetti, figuriamoci noi che di fumetti dissertiamo continuamente, e possiamo perciò definirci dei veri esperti! :D
il programma in questione si rivolge soprattutto a chi di fumetti ne sa poco, presentando in modo chiaro e accessibile le caratteristiche generali di ogni personaggio, il che è già una buona cosa, visto che i media il fumetto lo hanno sempre snobbato. :(

tornando a martin mystère (la mia divagazione era necessaria per spiegare meglio certi aspetti del programma, anche perchè non c'è un topic apposito per parlarne ;) ), grazie alla puntata (che merita per i piacevoli interventi di castelli e di recagno, se non altro) ho scoperto che il nome originario del personaggio doveva essere doc robinson, poi è stato cambiato perchè esisteva già un altro personaggio chiamato così. ;)
in realtà questa cosa la sapevo già inconsciamente, ma non ci avevo mai badato più di tanto prima d'ora, trattandosi di uno di quei dettagli su cui si sorvola facilmente. :roll:
un'altra cosa curiosa emersa guardando la puntata è che molti lettori sono andati a suonare al n.3 di washington mews di NY, dove si trova la residenza di MM, perchè quella via esiste davvero, per cui castelli si è trovato costretto a scrivere lettere di scuse all'inquilino di quell'abitazione per i disturbi ricevuti, tanto che, per un certo periodo, si pensò di trasferire martin in una casa di firenze, ottenendo addirittura un'autorizzazione ufficiale a servirsi di un domicilio realmente esistente, dove fu pure inserito il nome di martin mystère come occupante immaginario di quella casa. :lol!:

un'altra curiosità è che sergio bonelli diceva scherzosamente di essere stato ingannato da castelli, perchè si aspettava una serie ricca d'azione e d'avventura, invece è stato così solo nei primi tempi, poi si è virato sul lato più divulgativo, accentuando il carattere pantofolaio di martin. :k1:
accidenti quanto ho scritto, sembra proprio la rubrica del mystero! :lol: :lol: :lol:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 1 Feb 2013 - 16:06

Citazione :
il programma in questione si rivolge soprattutto a chi di fumetti ne sa poco, presentando in modo chiaro e accessibile le caratteristiche generali di ogni personaggio, il che è già una buona cosa, visto che i media il fumetto lo hanno sempre snobbato. :(
Sempre no...
C'erano "Gulp" e "Supergulp" che portavano in tv i fumetti! Disegni invece di animazioni, e voci che doppiavano quello che stava scritto nelle nuvolette... Ed erano fumetti mica da nulla: Sturmtruppen, Alan Ford, Corto Maltese, Uomo Ragno, Cocco Bill, Lupo Alberto...
Citazione :
ho scoperto che il nome originario del personaggio doveva essere doc robinson
Perché forse ti sei perso questa pubblicazione... :roll:
Martin Mystère Mm0320
Citazione :
per un certo periodo, si pensò di trasferire martin in una casa di firenze, ottenendo addirittura un'autorizzazione ufficiale a servirsi di un domicilio realmente esistente, dove fu pure inserito il nome di martin mystère come occupante immaginario di quella casa. :lol!:
Questa in parte non la sapevo! :o Le mie conoscenze si fermano al periodo in cui Martin vive in Italia, indagando sui cosidetti "Mysteri italiani", i retroscena mi erano inediti!
Citazione :
un'altra curiosità è che sergio bonelli diceva scherzosamente di essere stato ingannato da castelli, perchè si aspettava una serie ricca d'azione e d'avventura
Sperava che Martin fosse la fotocopia del suo Mister No, come se Castelli fosse uno dei tanti autori apocrifi che, dopo un paio di sortite originali, snaturano il personaggio rendendo le storie vivibili da qualunque eroe.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 1 Feb 2013 - 16:33

Gas75 ha scritto:

Sempre no...
C'erano "Gulp" e "Supergulp" che portavano in tv i fumetti!

ignoravo proprio questa cosa! :o

Citazione :
Perché forse ti sei perso questa pubblicazione

infatti me la sono persa. :lol!:
in realtà ricordo che, incuriosito dal titolo, ci diedi un'occhiata in edicola, ma i disegni non mi piacquero, così lasciai perdere, preferendo festeggiare il trentennale di MM recuperando (qualche tempo dopo) uno dei giganti. :sunny:

Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 1 Feb 2013 - 17:00

Anche io ho lasciato perdere l'albo del trentennale di Martin per colpa dei disegni. :shock: E dire che Alessandrini è considerato quasi una leggenda vivente nel mondo del fumetto, mentre io lo trovo troppo cartoonesco e inadatto al genere di storie che disegna.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 1 Feb 2013 - 17:27

meglio filippucci secondo me. :)


Ultima modifica di <alessandro> il Dom 13 Ago 2017 - 20:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeMer 8 Mag 2013 - 10:55

recuperato e letto il mystero delle nuvole parlanti
Martin Mystère In_mam10
albo pubblicato qualche anno per festeggiare i cento anni del fumetto ;)
nella storia a fumetti contenuta all'interno, l'autore si diverte a esasperare la cattiva opinione che la cultura ufficiale nutre nei confronti del fumetto, immaginandosi una realtà in cui il fumetto è diventato illegale, e chi viene beccato a leggere fumetti finisce addirittura in prigione, pure java e diana vengono arrestati :shock:
ma la parte migliore dell'albo, a mio parere, arriva nelle ultime pagine, quando castelli prova ad immaginare come martin mystère sarebbe stato se fosse uscito negli stati uniti nei vari decenni dalla nascita del fumetto, fino al 2000 :D
un'idea originale per vedere quanto è cambiato il modo di fare fumetti negli anni, naturalmente dando un'occhiata pure alla realtà italiana :nonno:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitimeVen 6 Set 2013 - 13:42

un paio di anni fa acquistai in edicola il mio primo speciale di martin mystère, incuriosito dall'allegato sui mysteri della matematica :cyclops: 
a dimostrazione che, con il passare del tempo, ci sono abitudini che non cambiano :lol: , la cosa si è ripetuta in modo molto simile anche quest'anno: è stato infatti proprio l'allegato sull'alessìa (con l'accento sulla I, sarebbe la perdita della capacità di leggere :o ) il motivo principale che mi ha spinto a comprare il segno di venere, che fra l'altro come speciale di martin mystère è pure particolare, visto che è il 30esimo della collana, ed esce poco dopo la conclusione del trentennale della serie :) 

come da tradizione per gli speciali del BVZM, anche in questa storia (scritta da recagno) c'è la partecipazione della simpatica e svampita angie, e del duo comico dee & kelly, che però stavolta si presentano in maniera diversa dal solito, angie è molto meno svampita e decisamente più intellettuale, mentre nel duo i ruoli si presentano addirittura invertiti, quello dei 2 che di solito faceva il capoccia stavolta diventa la vittima degli scherni e delle offese dell'altro :affraid:
la spiegazione più logica sembrerebbe di trovarsi di fronte a dei sosia degli originali, ma la soluzione è decisamente poco plausibile, infatti
Spoiler:
l'albo è simpatico e molto piacevole da leggere, recagno mi aveva un po' deluso nelle sue storie della serie che mi era capitato di leggere, ma curiosamente sembra cavarsela molto meglio con le storie extra, pure il suo storie da altrove su lupin e sherlock holmes mi era piaciuto molto ;) 

l'allegato, che invece è scritto principalmente da castelli (con un piccolo contributo di mignacco) si rivela invece
Spoiler:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Martin Mystère Empty
MessaggioTitolo: Re: Martin Mystère   Martin Mystère Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Martin Mystère
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Chiaverotti e Martin Mystère, ovvero l'anima mysteriosa di Brendon

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Leggende del deserto: fumetti vari e libri-
Vai verso: