Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
La passione per i fumetti Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
La passione per i fumetti Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
La passione per i fumetti Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
La passione per i fumetti Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
La passione per i fumetti Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
La passione per i fumetti Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
La passione per i fumetti Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
La passione per i fumetti Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
La passione per i fumetti Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
La passione per i fumetti Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
La passione per i fumetti Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
La passione per i fumetti Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
La passione per i fumetti Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
La passione per i fumetti Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
ghera (3669)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
Basko (182)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
rolling (34)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
La passione per i fumetti I_vote_lcapLa passione per i fumetti I_voting_barLa passione per i fumetti I_vote_rcap 

 

 La passione per i fumetti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ghera
Consigliere
ghera



La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitimeVen 4 Nov 2011 - 18:40

Oggi sono in vena di scrivere, quindi vi racconterò di come è nata la mia passione per i fumetti :D

Già da piccolo leggevo i fumetti disneyani (Topolino, Mega 3000, Paperinik ecc), ma quelle le considero appunto letture giovanili, niente di serio e che quindi non sono prese in considerazione in questo mio "racconto" (anche se devo ammettere che alcune storie erano davvero belle ;) ).

Per quanto riguarda i personaggi del fumetto americano e italiano alcuni li conoscevo già; quelli americani grazie ai cartoni animati o film (come dimenticare le bellissime serie animate di Batman o Spiderman), mentre quelli italiani li conoscevo di fama (per esempio Tex o Dylan Dog..conosciuti per sentito dire)
A dirla tutta, ero a conoscenza già di una testata, ovvero Lanciostory, visto che mio nonno ne ha la casa piena, ma io non l'ho mai letta..non ne avevo mai provato interesse.


Bene questa era giusto la premessa, per farvi capire come ero messo, ora inizia il racconto vero e proprio :P

Un'estate, per ammazzare un po' il tempo sono andato alla ricerca di qualche gioco per pc, e mi sono messo a giocare al gioco Marvel: La Grande Alleanza..non so perchè scelsi di giocare proprio a questo gioco, forse attratto dalla scritta Marvel che mi rimandava ad alcuni film visti. (visto che ignoravo fosse una casa editrice di fumetti)

La squadra di partenza è costituita da Wolverine e Spiderman (che conoscevo già) più i due sconosciuti Thor e Capitan America, ma man mano proseguivo con il gioco, più potevo scegliere o interagire con sempre più personaggi.
Alla fine mi sono reso conto che quelli da me effettivamente conosciuti erano la minoranza, ma ce n'erano tanti che non sapevo proprio chi fossero :confused:

Quindi armato di pazienza (e tempo libero :roll: ) sono andato a consultare le pagine di Wikipedia di tutti quei personaggi: alcune erano interminabili, altre erano solo poche righe..io nella maggior parte dei casi leggevo l'introduzione, i titoli dei paragrafi e i vari poteri :P
Nel leggere le varie schede mi accorsi che in quesi tutti i personaggi c'era il paragrafo Civil War (oppure Post Civil War), che io al momento non capivo a cosa si riferisse, pensavo fosse una parte di un altro gioco :|

Facendo poi altre ricerche su google (chissà perchè non avevo cercato Civil War su Wikipedia :lol!: ), ho poi scoperto che Civil War era una miniserie a fumetti!! e lì mi si è aperto un mondo ;)
tramite sempre Wikipedia e scan prese dalla rete ho iniziato a leggere le prime storie, e farmi un'idea di tutto quello che era stato pubblicato :D


non molto tempo dopo mi recai in fumetteria, e comprai due fumetti un po' a casa..Deadpool: I Re Del Suicidio e Ghost Rider: Cose Del Passato


E i fumetti italiani? quelli li ho incontrati per la prima volta in quella che era la casa di mio zio, dopo che la mia passione per il fumetto era già sbocciata..curiosando quà e là sono saltati fuori alcuni numeri di Brendon, tantissimi di Martin Mystere, alcuni Dylan Dog e Tex ;)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitimeVen 4 Nov 2011 - 21:40

Citazione :
Bene questa era giusto la premessa, per farvi capire come ero messo, ora inizia il racconto vero e proprio
Sembra una didascalia presa dai primi Dylan Dog di Sclavi... :D

Quindi tu hai un nonno e uno zio lettori di fumetti? :o Rosico!!! :k7: :D

Approfitto per aggiungere il mio approccio ai fumetti, evento che si perde nella mia memoria perché, stando a sentire i miei genitori, sfogliavo fumetti già nella culla! :baby:
Non si sa perché, i primi che mi sono capitati tra le mani sono stati albi di Braccio di Ferro :popeye: , quelli con pagine a colori alternate ad altre in bianco e nero, delle Edizioni Metro e Bianconi. Penso che li comprasse mio padre da una bancarella fuori dalla fabbrica dove lavorava, perché magari me ne era capitato qualcuno tra le mani e mi era piaciuto, fatto sta che me ne portava sempre delle buste piene, con dentro alcuni albi anche di Geppo, Soldino, Trottolino... Si può dire che con i fumetti ho imparato a leggere, e ho continuato a farlo (a leggere, non a imparare a leggere :lol!: ) poiché mi piaceva divertirmi con quelle letture ricche di disegni...
Allo stesso tempo, seguii anche qualche pubblicazione delle Edizioni Cenisio (Bugs Bunny, Daffy, Sam il Pirata, Tom & Jerry, La Pantera Rosa,...) e delle Edizioni Alpe (Cucciolo, Tiramolla, Top Mix,...) finché, complice una brutta storia di Trinchetto, mollai Braccio di Ferro e iniziai a comprare Topolino e surrogati vari... Proseguii così per alcuni anni, non assiduamente ma quasi, fino a quando non giunse in edicola quello che ritengo il migliore albo a fumetti comici realizzato in quegli anni, Pepito! Oltre alle storie di pirati realizzate dal disneyano Bottaro, ve ne erano altre di altri personaggi come l'Ottag, Tom Porcello, Sergente Baldo, Hector, l'orso Whishy... Uscirono 16 albi, e li avevo tutti tranne il primo.
Dopo una parentesi piuttosto lunga dedicata alla narrativa offerta dai tascabili Newton, iniziai a curiosare nel mondo Bonelli, grazie a una serie di brevi storie speciali pubblicate sulla rivista ferroviaria Amico Treno, che mi portò dapprima a scoprire Dylan Dog, e poi i vari altri personaggi, fino a iniziare la collezione di Dampyr dal n° 1, e ovviamente di Brendon.

Nota triste è che di tutti quei fumetti precedenti l'approccio alla Bonelli, un trasloco mi ha fatto sopravvivere solamente i Topolino. Tutto il resto è stato regalato o buttato (a seconda dello stato degli albi) a mia insaputa! :(
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 11:37

Gas75 ha scritto:

Quindi tu hai un nonno e uno zio lettori di fumetti? :o Rosico!!! :k7: :D

infatti :D
piacerebbe anche a me avere un nonno o uno zio che leggono fumetti ;)
invece la passione mi è stata trasmessa da mio padre, anche lui come il padre di gas mi portava continuamente fumetti da leggere, nel mio caso mio padre sceglieva i fumetti che conosceva avendoli letti lui da ragazzo, per questo sono cresciuto leggendo tex e zagor, ma anche topolino e diabolik, gli altri bonelli li ho scoperti in tempi più recenti :)

ghera ha scritto:
A dirla tutta, ero a conoscenza già di una testata, ovvero Lanciostory, visto che mio nonno ne ha la casa piena, ma io non l'ho mai letta..non ne avevo mai provato interesse.

mi è capitato di vedere dei volumi di lanciostory in edicola, credo siano raccolte di vecchi episodi, ma non l'ho mai comprato...
bel racconto, che forse spingerà altri a raccontarci la loro prima esperienza con i fumetti, e così formeremo una catena :lol!:
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitimeSab 5 Nov 2011 - 12:04

putroppo lo zio non ce l'ho più :cry: ..per questo quei fumetti hanno anche un valore affettivo, sebbene la maggior parte non li abbia mai letti

il nonno sì, ogni tanto compra ancora qualche Tex, e penso che compri ancora Lanciostory ma non ne sono sicuro :scratch:

@Ale
che io sappia Lanciostory pubblica storie di autori argentini o spagnoli, però anche qui non ne sono sicuro

@Gas
accidenti Gas, se dovessero regalare/buttare i miei fumetti mi incazzerei moltissimo..non ci devono neanche provare :evil:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitimeDom 6 Nov 2011 - 18:50

Citazione :
che io sappia Lanciostory pubblica storie di autori argentini o spagnoli, però anche qui non ne sono sicuro
Sì, risulta anche a me: è nata per proporre fumetti sudamericani (tra cui "L'eternauta") in quegli anni poco noti in Italia, ma in tempi più recenti si è rivolto anche al fumetto franco-belga.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitimeLun 7 Nov 2011 - 11:46

mi piacciono queste riviste che propongono fumetti poco conosciuti in italia ;)
devo ricordarmi di provare lanciostory in futuro :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La passione per i fumetti Empty
MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   La passione per i fumetti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La passione per i fumetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 4^ SARNO A FUMETTI - 2010
» 2^ FUMETTI PER GIOCO - 2011
» 3^ FUMETTI PER GIOCO - 2012
» La Scuola Romana dei Fumetti a Romics 09: autori, mostra, conferenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Eventi della memoria-
Vai verso: