Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Cattivik Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Cattivik Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Cattivik Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Cattivik Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Cattivik Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Cattivik Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Cattivik Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Cattivik Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Cattivik Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Cattivik Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Cattivik Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Cattivik Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Cattivik Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Cattivik Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Cattivik Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Cattivik Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Cattivik Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Cattivik Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Cattivik Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Cattivik Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
ghera (3669)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
Basko (182)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
rolling (34)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Cattivik I_vote_lcapCattivik I_voting_barCattivik I_vote_rcap 

 

 Cattivik

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro
Gas75



Cattivik Empty
MessaggioTitolo: Cattivik   Cattivik Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 10:01

Cattivik 007a03ec34a821533ec3450

Mi è stato prestato un albo speciale di Cattivik, poiché contiene un paio di storie che mi avevano incuriosito sfogliandolo a casa di un amico, per cui apro una discussione su questo fumetto un po' strambo e ben poco adatto alle mie corde, almeno a lungo termine... Sebbene possa apparire simpatico come fumetto, lo trovo noioso storia dopo storia, offrendo un umorismo ben poco stimolante, dove la parte migliore la fanno i disegnatori, tutti molto cartooneschi e capaci di passare dal realistico al surreale.

Quella che segue è la scheda di Wikipedia.

Cattivik è un fumetto italiano creato da Bonvi e successivamente passato a Silver, lo stesso creatore di Lupo Alberto.
Il fumetto è poi diventato, nel 2008, una serie televisiva animata, realizzata da Silver in collaborazione con Mediaset.
Personaggio. - Cattivik è una sorta di maldestro ladruncolo che vive nelle fogne di un'anonima città ma che in base a determinate battute e passaggi gergali dei protagonisti di alcune strisce, è facilmente identificabile con Milano, con Napoli o con Modena, città d'origine di Silver. Si impone come anti-eroe e vittima del sistema. Cattivik è amante del cattivo gusto, irascibile, talvolta ignorante della realtà che lo circonda, è stupido ma impavido, sempre desideroso di compiere i più efferati crimini, i quali vanno dal furto di un prezioso gioiello allo scippo di una borsa da una vecchina.
Tra le peculiarità del personaggio spicca il singolare modo di parlare, (ricolmo di parolacce, puntualmente censurate), che impone l'esclusione dell'ultima vocale di ogni parola, la tipica risata sghignazzante (a scelta tra Yuk, yuk, yuk e Uaz, uaz, uaz!) che spesso riecheggia tra i sordidi vicoli della città incutendo timore nei passanti (o meglio: nell'omino in bombetta, il Solitomino, tradizionale vittima dei crimini del protagonista e dunque inconsapevole co-protagonista delle avventure) e il modo di spostarsi da un luogo all'altro saltellando, o meglio rimbalzando sfruttando la sua curiosa forma tonda.
Un'altra particolarità di questo personaggio è l'arma con cui assale il Solitomino, usualmente una sorta di martellone in legno, più raramente un coltello, a volte una pistola semiautomatica. Da notare, poi, la totale mancanza di igiene del personaggio: abita nelle fogne, ha dei topi come occasionali servitori, pare possedere un unico capo d'abbigliamento (la calzamaglia nera, mutande e scarpe escluse) che si toglie rarissimamente, nonché le consuete esalazioni corporali interne ed esterne, accompagnate spesso e volentieri da episodi di rigetto.
Un'altra caratteristica peculiare di Cattivik è la sua immortalità: per quanto in ogni storia venga malmenato, mutilato, investito, schiacciato, smembrato, tritato e persino sciolto nell'acido, ritorna puntualmente integro nell'arco di un paio di vignette.
Fumetto. - Il personaggio vede la luce nel 1965 su un giornale studentesco modenese come parodia dei ben più scaltri e cinici ladri e criminali Diabolik (a partire dal nome) e Satanik. Dopo la "gavetta", Cattivik appare al grande pubblico per la prima volta il 19 luglio 1970, in veste di personaggio completo, su Tiramolla della Edizioni Alpe.
Gradualmente nel 1972 la realizzazione delle avventure viene affidata, come accennato, da Bonvi a Silver il quale le pubblica su numerose riviste dell'epoca (come il Corriere dei ragazzi) per poi nell'Ottobre 1989, inaugurare una serie autonoma che ha per titolo il suo nome edita dalla ACME con periodicità bimestrale poi, visto il successo, trasformata in mensile. Autori delle storie sono stati gli sceneggiatori Casty, Mirco Maselli, Piero Lusso e i disegnatori Massimo Bonfatti, Giorgio Sommacal e Cesare Buffagni.
Nel Gennaio 2005, per problemi editoriali, la serie di Cattivik è stata interrotta. Alcune sue storie sono apparse saltuariamente all'interno della serie Lupo Alberto. In concomitanza con la messa in onda della serie televisiva a lui dedicata nel Dicembre 2008 la McK Publishing ha ricominciato a pubblicare la rivista seppur come supplemento a richiesta di Lupo Alberto. La forma della nuova rivista mensile non ha più la classica forma rettangolare ma è in formato A4, le storie sono a colori e già uscite in precedenti edizioni.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Cattivik Empty
MessaggioTitolo: Re: Cattivik   Cattivik Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 10:20

sì, ho visto qualche episodio del cartone animato mediaset...non è proprio il massimo, in effetti....simpatico più che altro per il modo in cui agisce cattivik.... ;)

ma lupo alberto è superiore.... :P
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cattivik Empty
MessaggioTitolo: Re: Cattivik   Cattivik Icon_minitimeGio 12 Ago 2010 - 10:21

Ahahahaha Cattivik... Unom se non il primo fumetto al quale da piccino mi sono avvicinato... Mi ricordo ke mi piaceva molto, facevo le elementari ed insieme al mio compagno di banco lo leggevamo spesso!!!
Sarà da allora ke non ho più letto una striscia di Cattivik e mi piacerebbe proprio averla di nuovo fra le mani!!!!!
All'epoca mi divertiva, chissà addesso... :nonno:
Torna in alto Andare in basso
Pincopallino

Pincopallino



Cattivik Empty
MessaggioTitolo: Re: Cattivik   Cattivik Icon_minitimeMar 7 Set 2010 - 16:53

Cattivik l'ho letto una volta anni fa, non ricordo neppure le trame delle storie, ma erano poco esaltanti...
Direi che si presterebbe meglio come testimonial di spot pubblicitari piuttosto che di serie a fumetti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cattivik Empty
MessaggioTitolo: Re: Cattivik   Cattivik Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cattivik
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Leggende del deserto: fumetti vari e libri-
Vai verso: