una delle regole fondamentali di chi gioca a carte dovrebbe essere la seguente: "mai impegnarsi in un solitario, se c'è con te qualcuno con cui giocare"...
eppure a me è capitato spesso di ritrovarmi a fare dei solitari con le carte, pur avendo vicino a me delle persone con cui poter fare dei giochi di società, e tante sono state anche le occasioni in cui mi sono ritrovato io stesso ad assistere a solitari eseguiti da altri
pur non ritenendomi un grande giocatore di carte, posso dire di conoscere diversi solitari, da praticare con le carte siciliane, cioè usando un mazzo di 40 carte come quello
QUI descritto...solitari che, in larga parte, mi sono stati insegnati anni fa da mia nonna, in un periodo della mia vita durante il quale capitava spesso di giocare a carte...
oggi voglio dunque provare a descrivervi alcuni dei solitari delle carte siciliane che conosco, elencandoli qui di seguito, con l'aggiunta di immagini fotografiche che spero possano aiutare a capire il meccanismo....tenete conto che la denominazione che do ai vari giochi non è proprio quella "ufficiale", che non conosco, ma sono nomi inventati da me ispirandomi alle caratteristiche di ogni gioco
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LA PASSERELLA DEI SEMIconsiste nel disporre tutte e 40 le carte del mazzo in 4 file da 10 carte ciascuna, in modo tale che su ogni fila vengano completate, in ordine numerico, tutte le carte di un seme, partendo dall'asso fino al re...il solitario finisce una volta che sono usciti tutti i re, e a quel punto bisogna verificare se le carte stanno tutte al loro posto...ecco come appaiono le carte a solitario ancora in fase di svolgimento:
POKER DI SEMIbisogna creare 10 gruppi di carte, ciascuno composto da 4 carte...scopo del gioco è fare in modo che ogni gruppo contenga tutti i numeri corrispondenti...ad esempio, nel primo gruppo devono andare tutti gli assi, nel secondo gruppo tutti i 2, nel terzo tutti i 3, e così via...anche qui il gioco finisce quando escono tutti i re, e bisogna verificare l'esatta collocazione delle varie carte...ecco il solitario in fase di svolgimento, in una foto che mostra dove vanno riposte le varie carte:
LA PIRAMIDE DELLE SOMMEqui bisogna disporre le carte in modo da formare una piramide, che ha come vertice in alto una carta, poi scendendo alla fila di sotto vanno 2 carte, poi 3, poi 4, poi 5, e per finire un'ultima fila di 6 carte...scopo del gioco è procedere nella scomposizione della piramide partendo dal basso, nell'intento di arrivare fino alla vetta...la scomposizione avviene togliendo le carte dalla piramide 2 per volta, purchè la somma di quelle 2 carte faccia 10...i re vengono tolti automaticamente, perchè valgono già 10, se non ci sono carte disponibili nella piramide per fare la somma, si possono svoltare quelle rimaste nel mazzo, esaurite le quali finisce il solitario...nella foto, che mostra come appare la piramide ad inizio di gioco, si nota come si può rompere la fila più bassa, associando un nove ad un asso (9+1=10) o il 6 con il 4:
2 SOTTO E UNA SOPRAuna volta disposti tutti e 4 gli assi in alto, con le carte rimanenti bisogna formare uno schema composto da 3 file di 4 carte ciascuna, ma le carte devono essere disposte in modo tale che ce ne siano 3 una sopra l'altra, le prime 2 coperte, e l'ultima (quella in alto) scoperta...a questo punto scopo del gioco è aumentare le 4 file di partenza che cominciano con l'asso, aggiungendovi sopra le varie carte successive prendendo come punto di riferimento il seme...ogni carta può essere aggiunta sopra quella precedente, e in questo modo, procedendo per aggiunte, si possono scoprire le carte rimaste coperte...il solitario riesce se si riescono a completare tutte e 4 le file degli assi fino al re...la foto mostra come appaiono le carte all'inizio del solitario, con il 2 di denari riposto volutamente un po' da parte, per far capire che può essere messo sopra l'asso corrispondente della prima fila, mentre il cavallo di spade può andare sopra la donna di spade, e sopra ancora si può mettere il re di spade, scoprendo le carte sottostanti:
LA GABBIAbisogna formare una gabbia di 4 carte per 4, in modo tale che i 4 spazi centrali vengano riservati solo agli assi...scopo del gioco è aumentare le file di ogni asso in funzione del seme, e il solitario finisce quando sono esaurite tutte le carte rimaste nel mazzo...nella foto si vede come si presentano le carte ad inizio di gioco, e si nota che manca solo l'asso di coppe (da riporre, una volta uscito scartando le carte rimaste nel mazzo, nel punto vacante) e intanto si possono mettere il 2 e il 3 di spade sopra l'asso dello stesso seme, liberando i rispettivi posti, dove andranno altre carte: