Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
ghera (3669)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
Basko (182)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
rolling (34)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Nick Raider - Pagina 3 I_vote_lcapNick Raider - Pagina 3 I_voting_barNick Raider - Pagina 3 I_vote_rcap 

 

 Nick Raider

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMer 30 Gen 2013 - 14:35

recuperati un po' di arretrati di NR firmati claudio nizzi, per la precisione i numeri dal 2 al 4 e dal 7 all'11. :)
devo dire che mi piace molto come scrive nizzi, ha uno stile di scrittura asciutto, con dialoghi ridotti all'essenziale, senza mai essere verboso, e riuscendo allo stesso tempo a far emergere i sentimenti dei personaggi, mi piace questa scrittura perchè va subito al sodo senza fronzoli, secondo me il nick raider di nizzi è davvero un gran bel fumetto, che rivaleggia benissimo con il dylan dog di sclavi o con il martin mystère di castelli. :bravo:
chiaramente bisogna capire che si tratta di un genere diverso, inutile leggere NR per trovarvi atmosfere dylaniate, qui è tutta un'altra cosa, ma come qualità siamo agli stessi livelli, e ve lo dice uno che non ha mai amato molto il genere poliziesco, soprattutto quando si concentra molto sulle indagini della polizia (anzichè sui fatti di contorno, come accade in julia), ma nizzi è riuscito a farmi ricredere. ;)
in particolare, ora vorrei segnalarvi il #4 della serie:
Nick Raider - Pagina 3 Nic00010
dal titolo si direbbe la classica storia bonelliana ambientata fra i cinesi, sia tex che zagor infatti hanno affrontato più volte i cinesi, forse anche mister no e non so chi altri, e in effetti per molti aspetti è così, anche questa è una storia di cinesi. :ritmo:
ma c'è qualcosa che la rende particolare, interessante, meritevole di essere letta, ed è la visione del ruolo della polizia che emerge alla fine dell'albo: se anche, nelle file della polizia, c'è un agente corrotto, non serve a niente sbandierare alla stampa le sue malefatte, in questo modo l'intera polizia finirebbe sotto inchiesta per gli sbagli di uno, l'importante è che, in un modo o nell'altro, chi ha sbagliato paghi, di tasca propria, senza mettere in mezzo gli altri. :bounce:
perchè gli agenti vanno e vengono, ma la polizia resta, e i panni sporchi si lavano in famiglia. :nonno:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMer 30 Gen 2013 - 15:17

Ho pochi albi di Nick Raider, e solamente uno firmato Nizzi, lo speciale "L'incubo", preso quasi esclusivamente durante il mio periodo Roi, in ogni caso devo dire che forse è un raro caso in cui un fumetto poliziesco offre le atmosfere di Dylan Dog. :affraid:

Poi ho anche un albo di Nick Raider con dei cinesi :alee: , palesemente inserito in una saga che proponeva un episodio ogni tanto, una sorta di lotta alla criminalità da combattere poco per volta... Quell'albo però non mi esaltò... :(
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMer 30 Gen 2013 - 16:08

in effetti faccio un po' fatica ad immaginare il poetico e sognante roi sulle pagine di nick raider! :shock:
si vede che ha voluto fare questo tentativo, sono andato a controllare ed è l'unico albo di NR che ha disegnato. ;)
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 2 Set 2013 - 12:11

recuperati e letti un paio di albi scritti dal grande gino d'antonio ;) 
uno è questo
Nick Raider - Pagina 3 Gattin10
episodio simpatico in cui ad essere sospettato di omicidio è per l'appunto... un gatto! :affraid: 

l'altro invece è questo
Nick Raider - Pagina 3 Nic00910
incentrato sulla figura di un presentatore radiofonico, che va in onda proprio negli orari notturni per risolvere con le sue battute mordaci i problemi esistenziali di chi gli telefona :paperone: 
l'episodio vede anche la partecipazione di un prete fanatico, proprio quello che si vede in copertina ;) 

2 albi entrambi molto interessanti a livello di soggetto, il che non è affatto una novità per d'antonio, visto che l'altro NR scritto da lui che avevo già letto prima di questi era bella di sera, dove la protagonista è addirittura una prostituta :cyclops: 
lo stile di d'antonio è molto diverso da quello di nizzi, i cui dialoghi erano più secchi e ridotti all'essenziale, come se all'autore interessasse soltanto l'indagine di per sè, mentre d'antonio approfondisce meglio la psicologia dei personaggi, una valida alternativa al creatore dell'agente della squadra omicidi di new york, quando per gli impegni su tex costui non potè più scriverne le storie :bounce:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeLun 2 Set 2013 - 12:38

"Voci di notte" l'ho letto e recensito giusto... una pagina fa.:D 
Ne feci un commento positivo, quindi anche non ricordo granché della trama, sono contento che tu l'abbia letto.:lol!: 
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeDom 15 Nov 2015 - 9:26

Prosegue la mia occasionale riscoperta di questo fumetto. :)
Ieri ho finito di leggere "Un nastro che scotta", n° 11 della serie.
Mi ha sorpreso in positivo trovare l'agente Raider in atteggiamenti alla Callaghan, rinunciando al distintivo pur di tirare fuori il marcio dalla scomparsa delle segretaria di un giudice suicidatosi, segretaria che aveva dato appuntamento a Nick per parlargli di una confessione registrata del giudice, che avrebbe incastrato un pezzo grosso della Procura di New York.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeMar 1 Mar 2016 - 19:24

recuperati i seguenti numeri di NR:

#42 Omicidi alla finestra
#47 Il "rospo"
#110 Flash back
#127 Il nano e il gigante

il primo è un albo molto divertente, con degli scambi di battute spassosi fra nick e marvin, non x niente trovo che questa sia una delle coppie + interessanti di casa bonelli, se la si sa gestire bene :)

il secondo riguarda il mondo dello spettacolo, x la precisione si parla di star della TV, il soggetto è di un certo maurizio colombo e la sceneggiatura di un certo michele medda, 2 autori che mi sono sempre piaciuti e anche qui non deludono, però avrei preferito che il personaggio chiamato ROSPO fosse più centrale nella vicenda...

il terzo è un piacevole racconto diviso fra passato e presente, un'occasione x vedere nick da giovane, quando ancora non era un poliziotto e aveva i capelli lunghi :geek:
si parla di vecchi amici che nick reincontra dopo tanto tempo in una specie di raduno come quello che si fa fra vecchi compagni di scuola, solo che qui c'è una questione rimasta in sospeso da anni :arrow:

infine, il quarto episodio è quello che mi è piaciuto più di tutti: il piccolo alfie, l'amico di nick che di tanto in tanto gli passa le soffiate, ha modo di conoscere un simpatico amico che però è l'opposto di lui, sia nel carattere che nell'aspetto, come indica il titolo...
vi lascio immaginare cosa possono combinare insieme :face:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeSab 13 Mag 2017 - 14:54

riletto spettri dal passato
il #100 a colori

questa rilettura mi ha confermato una mia idea
sui gialli
finché li si vede come storie di indagini
sono la cosa più noiosa che c'è
tutte chiacchiere e interrogatori  :martel:
il segreto sta nel vederle come delle storie di vita
dove qua e là attraverso i dialoghi
a saper leggere fra le righe
emergono punti di vista interessanti  :nonno:

la cena di famiglia
quando si parla dei drogati
è la parte migliore dell'albo
peccato rimanga solo uno spunto
sul quale avrei costruito l'intera vicenda  :ritmo:

anche la simpatica cornice italiana
non è sfruttata fino in fondo
sostituire i poliziotti di new york coi carabinieri
risulta solo una questione di forma  :bounce:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitimeDom 14 Mag 2017 - 9:06

Ce l'ho il n° 100! :bounce:
Non lo recensii poiché non mi è sembrato particolarmente bello, rispetto ad altri meno "celebrativi". :roll:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nick Raider - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nick Raider   Nick Raider - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nick Raider
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Leggende del deserto: fumetti vari e libri-
Vai verso: