Bene, nella sezione 'Il mondo di Brendon' un topic che tratti effettivamente TUTTO il mondo di Brendon...
La mia idea sarebbe quella di raccogliere, grazie all'appassionato aiuto degli altri utenti del forum
, tutto quanto si può dedurre dai vari albi su società, politica eccetera, e rendere questo post una rubrica utile per qualsiasi lettore o per chiunque voglia farsi un'idea di come si vive dopo la Grande tenebra.
Adesso ovviamente le varie sezioni saranno vuote, aspetto risposte di chi ne sa di più per inserire le varie informazioni
Società e politica
-Istituzioni delle singole città A capo di ogni città vi è un borgomastro, quasi interamente responsabile dell'amministrazione del territorio da lui governato; l'ampiezza dei poteri dipende spesso dal borgomastro stesso, non sono rari borgomastri corrotti e assetati di potere.
-Organizzazione della milizia... Ogni città è munita di una milizia locale, che svolge funzioni di difesa e polizia. È una sorta di piccolo esercito, dipendente dal borgomastro ma con un proprio capo. I miliziani, trai compiti dei quali vi è anche quello di far rispettare le precarie leggi, non di rado sono ottusi o violenti; alcuni sono eccessivamente legati al regolamento e alla tutela dell'ordine, altri invece sfruttano in ogni modo il potere conferitogli dal ruolo ricoperto, ma non mancano persone brillanti o umane. Spesso vengono chiamati 'gli elmetti'.
-Lavori e attività più comuni... Ogni città ha diverse locande, osterie e stalle, e abbondano artigiani e piccoli commercianti di ogni sorta, in particolar modo sono diffusi falegnami, fabbri, armaioli, giocattolai e affini.
Sono piuttosto comuni anche lavoratori itineranti: vi sono trekker[per istinto scriverei tracker o qualcosa di simile, ma mi pare di aver letto così... aspetto correzioni] (guide per il deserto), artisti di strada (maghi, giullari, burattinai...) e, ovviamente, cavalieri di ventura come il nostro Brendon.
Sono molto diffuse le case del piacere, con prostitute e gestori, un po' meno le case delle anime perdute, ricoveri per chi soffre di disturbi mentali, dove lavorano soprattutto infermieri e guardiani.
Più rari sono gli uomini di scienza, medici e ricercatori, presenti nei centri principali, e gli uomini che si occupano invece professionalmente di occulto: sciamani, cacciatori di demoni e simili
-Famiglia e affini (convivenze, matrimoni etc)...-Infanzia e adolescenza nella Nuova Inghilterra...-Istruzione... L'istruzione non è obbligatoria e spesso sono i genitori a istruire i propri figli, con i loro mezzi e secondo gli interessi della famiglia; alcune città (vedi TUll, nel n° 31) hanno scuole che potrebbero corrispondere alle nostre elementari. L'istruzione di livello superiore invece varia da campo a campo, spesso si apprende tutto direttamente lavorando e ovviamente non vi sono qualificazioni di alcun tipo. Gli scienziati si formano principalmente ad Adelphia, nota come 'città della scienza' o nei laboratori di scienziati già affermati.
-Centri principali La maggior parte delle città della Nuova Inghilterra sono relativamente recenti, altre, solitamente precedute da 'New' sorgono sulle macerie di città preesistenti andate distrutte
Alcuni nomi [se qualcuno vole aggiungere informazioni su posizione e caratteristiche è il benvenuto]: Adelphia, Tull, New Canterbury, New Hope, Arkhem, Doombar, Ardiss
Economia
-Moneta: valore e diffusione... Le regine sono le monete utilizzate nella Nuova Inghilterra, diffuse su tutto il territorio. [valore?]
-Merci caratteristiche...-Scambi all'interno della città...-Scambi tra città...Religione e superstizioni
-Il culto più diffuso...-Le principali superstizioni popolari...-Sette e culti segeti...-Religione e potere...C'è ancora altro da aggiungere, e già così è una discreta mole di lavoro, confido sull'aiuto di lettori più accaniti, esperti o appassionati (io sono riuscito a rimediare poco più di 40 albi, quindi qualcosa inevitabilmente mi sfugge).
Grazie in anticipo!
AGGIORNATO 24/09/2012, aggiunte le informazioni fornite da Ghera