![[film] Nausicaa della Valle del Vento (di H. Miyazaki) Naus](https://2img.net/h/www.everyeye.it/public/covers/26012010/naus.jpg)
Titolo originale: Kaze no tani no Naushika
Autore, Regia e Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika?) è un film d'animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, tratto dal suo manga omonimo. È una storia post apocalittica con accenti ambientalisti e fu presentata dal WWF alla sua uscita nel 1984. Tra i numerosi premi, ha vinto il gran premio dell'anime di Animage nel 1984.
La storia si svolge mille anni dopo i "Sette giorni del fuoco", un evento causato dai Guerrieri invincibili che hanno distrutto la civiltà umana e buona parte dell'ecosistema terrestre originale. A causa della distruzione portata dai Guerrieri invincibili, giganteschi automi creati dall'uomo e dotati di arsenali atomici, tutto il pianeta è stato sconvolto e trasformato. I pochi esseri umani superstiti vivono in piccole enclave isolate, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa giungla, la Giungla Tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti prodotti dal mutamento e le piante rilasciano nell'atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani.
In questo mondo, in cui la civiltà è regredita a un medioevo ma in cui sussistono retaggi tecnologici dell'antica civiltà (come le macchine volanti e i fucili super-tecnologici), vive Nausicaä, una ragazza determinata e coraggiosa, la figlia del capo della Valle del Vento.
Mentre gran parte degli uomini sopravvissuti alla catastrofe vive in un rapporto conflittuale con la nuova natura minacciosa, Nausicaä, forte del suo amore per ogni forma di vita, cerca di capire le cause del mutamento e la vera essenza della Giungla Tossica. Mentre gran parte degli uomini cerca di combattere contro la Giungla, Nausicaä comprende che è necessario difenderla, ma un fatto imprevisto e sconvolgente minaccia di portare distruzione nel suo villaggio e nel mondo intero.
La Valle del Vento diventa, infatti, un campo di battaglia quando le truppe di Tolmekia, guidate dalla loro regina, giungono nella valle sulle tracce di una nave precipitata del regno di Pejite. L'obiettivo dei Tolmekiani è di riportare il dominio dell'uomo sul pianeta, risvegliando uno dei diabolici Guerrieri invincibili. Con l'uso delle armi riescono a soggiogare gli indifesi abitanti della valle e si preparano a risvegliare lo spirito.
Solo grazie all'intervento di Nausicaä, aiutata da un amico del padre, Mito, da Lord Yuba e dal giovane Asbel, che il suo pacifico regno e l'intero mondo saranno salvati da una nuova distruzione ed ella riuscirà a portare pace fra uomini e natura.
---
Cinque anni dopo "Lupin III e il Castello di Cagliostro", Miyazaki si ripresentò al grande pubblico del cinema con questo film di notevole impatto emotivo, proponendo una protagonista adorabile, coraggiosa, sensibile e leale.
Una storia che insegna ancora una volta quanto la natura sappia essere forte, lasciarsi piegare dalle gesta rovinose dell'uomo, ma saper celare la speranza di una rinascita in ciò che sembra solamente una minaccia, fino a riuscire a fare germogliare una pianticella sulla pietra...