Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
ghera (3669)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
Basko (182)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
rolling (34)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_lcapIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_voting_barIntervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia I_vote_rcap 

 

 Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia

Andare in basso 
+2
fiamme d'inferno
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
fiamme d'inferno
Cavaliere di Ventura
fiamme d'inferno



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 9:01

Brendon Forum: Tra pochi giorni esce in edicola "L'ultimo volo per Londra": qualche aneddoto sulla lavorazione di questa storia? Divertito a disegnarla? Dalle anteprime abbiamo visto che hai riutilizzato le tavole a mezzatinta come nello speciale numero 6 (molto apprezzate dai lettori): riutilizzerai questa tecnica in futuro?


Cristiano Spadavecchia: Non vedo l’ora che arrivi in edicola questa nostra ennesima fatica. Inizialmente con Claudio avevamo studiato una serie di personaggi, quelli che compaiono sull’aereo nelle prime pagine del racconto; questi personaggi guardandoli nelle bozze lasciavano immaginare una vicenda corale. Poi essendo un albo della serie regolare e non uno speciale, quindi con meno pagine a disposizione, la storia si è incentrata tutta sul misterioso uomo di nome Xavier Hicks. La vicenda corale così come le mezze tinte le abbiamo tenute in serbo per l’albo al quale sto lavorando che, essendo di 160 pagine, lascia molto più spazio alla creatività degli autori.


BF: Chiaverotti ti concede una discreta libertà di agire nel disegnare le tavole o è abbastanza "rigido" con le scene da lui strutturate?


CS: La pagina di sceneggiatura è quella classica, in formato bonelliano che ha delle sue regole narrative e alcune possibilità di spaziare con l’immaginazione. Il modo di scrivere di Claudio mi da sempre la possibilità di inventare visivamente ciò che non è descritto. Questo fa parte del mondo visivo di Brendon dove una strada, una casa, un vestito o anche un’arma, non possono essere frutto di una semplice copia dal vero ma richiedono sempre un apporto creativo da parte di chi immagina le scene.


BF: Tra gli albi che hai disegnato qual è quello che reputi venuto meglio o a quale sei più legato? E tra tutti gli albi stampati finora? Qual è il migliore a tuo parere e perché?


CS: Sono molto legato all’albo numero 45: “Le Lacrime degli Innocenti”, anche se non credo che sia uno dei miei lavori più riusciti. Mi è piaciuto molto disegnarlo; era una storia molto carica di pathos e mi piaceva che si ricollegasse narrativamente al numero 9: “Il Carro della Paura”. Quando mi capitò di leggere quella storia di Chiaverotti e Roi non disegnavo ancora Brendon ma mi fece venire voglia di disegnarlo, per quanto era efficace ed evocativa. Sicuramente il mio migliore albo è sempre l’ultimo e naturalmente spero che sia così anche in futuro…


BF:Per quale motivo , secondo te, Chiaverotti fa molti riferimenti a film, Serie tv, altri fumetti , ecc.!? E a te personalmente piace questo richiamare ad altro? 


Sì, mi piace parecchio che nelle storie di Claudio si mescolano i generi narrativi; la trovo una scelta molto utile per dialogare con il mondo dei lettori che come gli autori vanno al cinema, leggono libri o guardano telefilm. Sul perché rimando la domanda a Claudio.


BF: Brendon: cosa ti piace del personaggio e del mondo che lo circonda?


CS: Di Brendon mi piace il fatto che si muove molto e che incontra ogni tipo di persona. Trovo il suo atteggiamento sempre molto aperto e comprensivo, anche se a volte le persone che incontra non sono per niente facili da capire, ne è un esempio l’albo che esce in questi giorni nelle edicole. Xavier, il personaggio del gigante, non chiarisce fino alla fine la sua versione e a me come disegnatore è rimasta comunque un po’ di incertezza nel tratteggiarlo perché non sappiamo davvero mai chiaramente se lui è sincero oppure no.
Per quel che mi chiedi sulle ambientazioni, da buon scenografo e da aspirante visionario, quale sono, il mondo post apocalittico mi pare uno scenario incredibilmente affascinante da disegnare.


BF: Da disegnatore di Magico Vento e Brendon come sei passato anche a disegnare gli story board dei film? O meglio sono due lavori che possono coesistere e piuttosto simili o sono due cose molto diverse che ti impegnano non in egual maniera?


CS: Diciamo per puro caso, perché la storia sarebbe lunga da riassumere in poche righe.
Per chi non crede al caso, è un fatto che da sempre, fin dagli anni in cui studiavo guardavo al cinema come un possibile sbocco espressivo, o per essere più terra terra, lavorativo; così nel tempo ho cercato di avvicinarmi al cinema tramite i miei disegni. Finché nel 2003, avevo da poco disegnato uno storyboard per uno spot di una “pubblicità progresso”, strano ossimoro questo, e mi hanno chiamato sul set del secondo film di Marco Ponti: “A/R Andata e Ritorno” perché avevano bisogno di disegnare alcune scene del film. In quel momento la passione del regista per i fumetti e la mia per il cinema hanno giocato a nostro favore ed è nata una collaborazione proficua.
Oggi noto che il disegnatore di fumetti e lo storyboard artist sono sempre di più mestieri vicini tra loro, se pur molto diversi. Anche se per ora il mio impegno nel cinema resta limitato rispetto al fumetto che occupa gran parte del tempo.



BF: Come funziona la 'gerarchia' all'interno della casa editrice? Se ti viene proposta una sceneggiatura che non ti intriga puoi rifiutare? Come viene scelto il disegnatore per una data storia?


CS: Gerarchia è un termine un po’ strano da usare parlando di una casa editrice… Non mi pare appropriato anche se mi piace. Comunque non mi è capitato di rifiutare una sceneggiatura che fosse stata scritta per me. In genere lo sceneggiatore cerca di affidare ad ogni disegnatore la storia più adatta al suo stile o, ancora meglio, cerca di scrivere la sceneggiatura già pensando al disegnatore che la illustrerà.


BF: Come organizzi la tua giornata lavorativa? Hai dei momenti ideali per disegnare?


CS: Le mie giornate sono in genere simili a quelle di un altro lavoratore. I miei orari sono un po’ più elastici lo ammetto, ma come dice Luigi Piccato… sono un disegnatore di pagine a fumetti e alla fine della giornata la mia tavola deve essere finita…


BF: E' stato facile affermarti come disegnatore professionista?


CS: Disegno da quando sono piccolo e ad un certo punto ho iniziato a farlo in modo quasi ossessivo anche otto, dieci ore al giorno e per compensi, inizialmente, molto bassi e molto incerti a volte inesistenti. No, non è stato per niente facile… ma è il prezzo di essere “…uomini sempre poco allineati…”, per citare Fossati


BF: Realizzi una versione in miniatura dei tuoi disegni, a scopo preparatorio, da ingradire quando ottieni una forma che ritieni soddisfacente?


CS: Di solito, sì, se ho tempo faccio il passaggio di layout a grandezza di stampa per controllare meglio il risultato finale. Ma non è una regola fissa.


BF: Hai mai la sensazione, dopo aver passato la china sulle tavole, che il lavoro sia venuto diverso da come te lo eri prefigurato a matita (e di come volevi che diventasse a china)?


CS: Questo ahimè accade spesso, ma fa parte del mestiere. La tecnica di ripasso a china rende i disegni più nitidi e leggibili anche dopo averli ridotti e stampati ma inevitabilmente questa sintesi in bianco e nero, “raffredda” per così dire il disegno a matita iniziale.
Negli anni però, confrontandomi con altri autori, ho trovato vari modi e tecniche utili per ovviare a quest’inconveniente. Lo stile di ogni autore di fumetti segue un percorso che lo porta, nel tempo, ad esprimere meglio e con più chiarezza il racconto pur mantenendo una morbidezza e una naturalezza nel segno usato.



BF: Grazie da parte di tutto il Brendon Forum per la tua disponibilità. Sei sempre il benvenuto qui tra noi! Alla tua prossima storia Cristiano! Buona vita!


CS: Un saluto a tutti i lettori, buona vita!


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 9:19

Ragazzi complimenti x questa intervista e i miei più vivi complimenti al grande Spadavecchia!! Senza dubbio uno tra i miei preferiti!!!
ONORE A LUI!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
fiamme d'inferno
Cavaliere di Ventura
fiamme d'inferno



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 9:48

grazie papo!si l'intervista è venuta benissimo a mio parere...esce anche l'anticipazione che cristiano e al lavoro su un nuovo speciale di brendon dopo quello gia previsto di Rotundo ;)
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 10:09

Citazione :
Questo fa parte del mondo visivo di Brendon dove una strada, una casa, un vestito o anche un’arma, non possono essere frutto di una semplice copia dal vero ma richiedono sempre un apporto creativo da parte di chi immagina le scene.

è bellissimo sapere che brendon non si limita a smeplici ricostruzioni, ma richiede anche un apporto creativo....lo immaginavo, ma sentirlo dire da cristiano è molto interessante :D

Citazione :
La pagina di sceneggiatura è quella classica, in formato bonelliano che ha delle sue regole narrative e alcune possibilità di spaziare con l’immaginazione.

quindi la pagina in sè non ha niente di diverso da un qualunque bonellide, è il resto (ciò che fa il disegnatore) a fare la differenza... :cheers:

Citazione :
Oggi noto che il disegnatore di fumetti e lo storyboard artist sono sempre di più mestieri vicini tra loro

questo è curioso....in effetti la storyboard nei film funziona sempre tramite scene, come nei fumetti....mi fa piacere sentire da cristiano che ci vede delle analogie... :banana:

Citazione :
No, non è stato per niente facile… ma è il prezzo di essere “…uomini sempre poco allineati…”, per citare Fossati

bellissima citazione, grande fossati :bravo:

Citazione :
Di solito, sì, se ho tempo faccio il passaggio di layout a grandezza di stampa per controllare meglio il risultato finale. Ma non è una regola fissa.

quindi, se ho capito bene, cristiano rimpiccilisce il disegno rendendolo della isura di stampa, ma non lo ingrandisce....si chiedeva se lui iniziasse facendo il disegno in piccolo, per poi ingrandirlo della misura di un tavola, invece lui a quanto pare lo fa subito grande, e poi lo rimpiccilisce solo per avere fare una verifica di come verrebbe... ;)

Citazione :
ma inevitabilmente questa sintesi in bianco e nero, “raffredda” per così dire il disegno a matita iniziale.

che dire :?: ...peccato che la matita non sia stampabile.... :lol!:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 10:19

Citazione :
è bellissimo sapere che brendon non si limita a smeplici ricostruzioni, ma richiede anche un apporto creativo
Questo rende un fumetto una forma d'arte, non credi?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 10:27

Citazione :
Questo rende un fumetto una forma d'arte, non credi?
Concordo xò secondo me il fumetto è SEMPRE una forma d'arte!!
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 10:34

Papo84 ha scritto:
Citazione :
Questo rende un fumetto una forma d'arte, non credi?
Concordo xò secondo me il fumetto è SEMPRE una forma d'arte!!
Dicevo "un fumetto" intendendo "qualsiasi fumetto"... ;)

E come le forme d'arte, possono piacere o meno come stile...
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 10:40

Grazie a Spadavecchia, ma un garazie particolare al mod. Fiamme d'inferno, senza il quale l'intervista quasi certamente non si poteva tenere!

Le risposte sono sempre state chiare!

Grazie ancora e buon lavoro a Spadavecchia!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 11:02

Gas75 ha scritto:
Papo84 ha scritto:
Citazione :
Questo rende un fumetto una forma d'arte, non credi?
Concordo xò secondo me il fumetto è SEMPRE una forma d'arte!!
Dicevo "un fumetto" intendendo "qualsiasi fumetto"... ;)

E come le forme d'arte, possono piacere o meno come stile...

Allora quoto in pieno quello ke hai detto tu!!!!! :)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 11:05

giotaglia_80 ha scritto:
un garazie particolare al mod. Fiamme d'inferno, senza il quale l'intervista quasi certamente non si poteva tenere!
Certamente! ;)
Li scelgo bene i miei collaboratori. 8-)
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 11:57

complimentissimi per l'intervista! e un grazie a Spadavecchia per averla concessa! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 13:55

bellissima...siamo stati bravissimi! :)
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeLun 18 Ott 2010 - 15:10

Citazione :
Questo rende un fumetto una forma d'arte, non credi?

assolutamente sì... :cheers:

sapere che i disegnatori ci mettono anche del loro, accrescendo il valore di ciò che realizzano, è una gran cosa...sono naturalmente del tutto favorevole a che il disegnatore ci aggiunga tutto quello che può di suo, prendere un'immagine e rifarla tale e quale è sempre qualcosa di sterile.... ;)

grande spadavecchia :banana:

Citazione :
Li scelgo bene i miei collaboratori.

allora sono contento di essere uno di loro.... :clown:
Torna in alto Andare in basso
Pincopallino

Pincopallino



Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeMar 2 Nov 2010 - 14:58

Me la salvo e me la leggo con calma... Devo scappare... :k7:

Complimenti per l'esclusiva! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitimeGio 4 Nov 2010 - 16:06

un whisky alla nostra salute! :)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia   Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Intervista *esclusiva* a Massimo Rotundo
» Cristiano Spadavecchia su "Gente che parla"
» Intervista di Chiaverotti su RDM
» Intervista ad Andrea Fattori
» Intervista Radiofonica Claudio Chiaverotti del 16/09/2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Città nel deserto: notizie e interviste-
Vai verso: