| #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 | |
|
|
Dai un voto a quest'albo | 1/3 - Insufficiente | | 0% | [ 0 ] | 4/5 - Scarso, mediocre | | 0% | [ 0 ] | 6/7 - Sufficiente, discreto | | 75% | [ 3 ] | 8/10 - Ottimo, capolavoro | | 25% | [ 1 ] |
| Voti totali : 4 | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Gas75 Borgomastro

| Titolo: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mer 5 Nov 2008 - 9:47 | |
|  Brendon n. 15, bimestrale La leggenda di Lizard Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti Disegni: Esteban Maroto Copertina: Corrado Roi Location:Wastness,Lud Si racconta che King Lizard, l'Angelo del Caos, abbia scritto un libro con il sangue di un profeta oscuro: un testo che nascondeva il germe del supremo disordine che causò la Grande Tenebra, un libro maledetto che genera violenza e orrore. Nella città di Wastness, sul versante occidentale dell'antico Kent, qualcuno forse è posseduto da King Lizard: decapita spaventapasseri, impicca pupazzi e lancia un dardo esplosivo nella residenza di Iksen, il borgomastro. Brendon dovrà trovare King Lizard e arginare la crudele rappresaglia di Svenn, il feroce capo della milizia dall'ombra di sciacallo che ha preso il potere sulla città.
Ultima modifica di Gas75 il Mer 4 Dic 2013 - 13:50, modificato 3 volte |
|
 | |
Gas75 Borgomastro

| Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Lun 1 Dic 2008 - 9:34 | |
| Di quest'albo ricordo soprattutto due personaggi: - uno dei personaggi più belli, Alice, - uno dei più bastardi di tutta la serie, Swenn.
La commistione tra i due rende la storia particolarmente drammatica. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Lun 19 Gen 2009 - 11:09 | |
| non mi ha entusiasmato particolarmente questo episodio |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Lun 11 Mag 2009 - 19:33 | |
| D'accordo con sciornetto, albo che si dimentica in fretta, anche se alla fine la storia è un omaggio a uno dei più grandi artisti di tutti i tempi ovvero James (Jim) Douglas Morrison detto, appunto, re lucertola. Ma la trama non regge, scorre molto lentamente e non è supportata da disegni degni della collana di Brendon, con un Maroto decisamente fuori forma. Svenn ottimo villain. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mer 20 Mag 2009 - 20:59 | |
| Particolarmente detestabile Svenn, tuttavia interessante il messaggio che il racconto propone, con una bella didascalia finale...per niente banale come puo' sembrare ad una prima letta. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Dom 9 Ago 2009 - 17:21 | |
| io direi storia assolutamente non banale...oltre ad essere un grande omaggio a Jim Morrison lancia un messaggio tutt'altro che scontato...grazie alle persone che credono ancora nella libertà (quella di pensare con la propria testa e non cercare di adeguarsi in ogni modo al target proposto come si fa spesso in italia) ancora qualcuno cerca di ribellarsi a questa dittatura del pensiero...Svenn veramente cattivo...sarà perchè gli anni 70' e i primi anni 90' artisticamente parlando(film & musica in particolare) mi fanno impazzire (e in questa storia di quell'aria se ne respira a pieni polmoni)ma mi è piaciuta veramente tanto...anzi vi dirò di più...più proseguo nella lettura della serie più mi immedesimo nel cavaliere di ventura che para i colpi di un mondo squallido e tira avanti per salvare quel poco di buono che cè! |
|
 | |
Gas75 Borgomastro

| Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Dom 9 Ago 2009 - 22:33 | |
| - Aracnoide ha scritto:
- più proseguo nella lettura della serie più mi immedesimo nel cavaliere di ventura che para i colpi di un mondo squallido e tira avanti per salvare quel poco di buono che cè!
Ci vorrebbero cavalieri di ventura anche nel presente...  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mar 11 Ago 2009 - 12:03 | |
| possiamo esserlo tutti nel nostro piccolo seguendo l'esempio di Brendon ,cercando di essere coerenti e corretti col prossimo e di valorizzare quelle persone reali e non artefatte e false che ormai sono la maggioranza...stai bene con la benda  |
|
 | |
Gas75 Borgomastro

| Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mar 11 Ago 2009 - 12:29 | |
| Facile idealizzare, difficile concretizzare... Vedi in che guai si mette Mister No ogni volta che vuole semplicemente fare il suo onesto lavoro?  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mer 12 Ago 2009 - 13:36 | |
| Già il parallelo purtroppo calza a pennello |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Dom 20 Dic 2009 - 20:23 | |
| Episodio riletto quest'oggi, davvero bello, non lo ricordavo così " magico " ! Complimenti a Maroto, che in questo episodio si è davvero superato, ha realizzato delle vignette che sembrano vive! Complimenti anche al nostro Chiaverotti, capace di mettere su un'ottima sceneggiatura piena di colpi di scene e davvero molto avvincente, l'antagonista della storia, Svenn, è uno dei cattivi più riusciti di tutta la serie, un bastardo senza scrupoli che rappresenta al meglio tutta la malignità del potere. Interessante anche la citazione a " Schinder List " ( la scena della conta, in cui viene ordinato al miliziano di pescare una persona a caso ). Bellissimo l'omaggio rivolto a Jim Morrison, tutto l'episodio è un continuo tributo al cantante, dal soprannome " King Lizard " al libro maledetto. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mer 24 Ago 2011 - 10:17 | |
| La cosa migliore della storia secondo me è la sua durezza. La scena del bacio dato con la faccia tumefatta è molto intensa e il finale è molto duro, anche se l'ultima vignetta rende il tutto un po' dolcemente malinconico. Molto belli i disegni di Maroto, che all'epoca disegnava meglio il volto di Brendon |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mer 25 Gen 2012 - 8:44 | |
| Letto ieri sera... albo carino ma non mi ha entusiasmato come altri albi! Un'ottima storia cmq e disegni sempre all'altezza  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Mer 25 Gen 2012 - 10:39 | |
| Io non l'ho ancora letto, non l'ho trovato... |
|
 | |
Gas75 Borgomastro

| Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 Lun 6 Feb 2012 - 10:53 | |
| Per me una storia da 8 abbondante! E in quanto ai disegni... beh, confrontato col Maroto attuale direi che sono eccellenti! |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000  | |
| |
|
 | |
| #15 La leggenda di Lizard - ottobre 2000 | |
|