Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
ghera (3669)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
Basko (182)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
rolling (34)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_lcapMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_voting_barMilano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer I_vote_rcap 

 

 Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Empty
MessaggioTitolo: Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer   Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer Icon_minitimeVen 9 Apr 2010 - 11:45

Quando Tex si chiamava Killer

Bonelli svela aneddoti e retroscena dei suoi personaggi
in un video inedito: «Le storie non finiranno mai»


MILANO - Da giovedì i personaggi Bonelli «invadono» lo Spazio Oberdan. Un mini-allestimento dedicato a Tex, Dylan Dog e altri eroi apre la strada alla presentazione (il 13 aprile) del documentario «Sergio Bonelli - L’avventura del fumetto» realizzato dal giornalista di Rai3 Andrea Bosco. Il video fa parte della collana curata da Massimo Cecconi per la Provincia «Gente di Milano. Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea» che per la prima volta celebra le nuvole parlanti. E la scelta non poteva che cadere su Sergio Bonelli: editore «principe», scopritore di talenti e creatore di miti (Zagor e Mister No i suoi eroi autografi più amati). Un viaggio dagli esordi artigianali (quando suo padre Gianluigi e Aurelio Galleppini crearono il mitico Tex) all’«eredità» della tradizione. Fino all’attuale status di leader di settore e al debutto da protagonista nel medium da lui più amato: il cinema. Bonelli: da cinefilo a star. «Il cinema è la mia passione. Da spettatore. Avevo già rilasciato interviste video in passato, ma con riluttanza: non mi piace molto rivedermi, ho sempre preferito radio e giornali. Andrea Bosco, amico da tanti anni, mi ha preso però "per stanchezza": e così è finita che ho passato sei ore davanti a una telecamera. Comunque non succederà più, lo prometto!». Cosa vedremo nel film? «Soprattutto, un omaggio alla città e alla storia dei miei genitori, che lo apprezzerebbero. Ho portato la troupe in giro per Milano: da via Rubens, dove mio padre iniziò la carriera, alla sede “intermedia” di via Francesco Ferruccio, fino all’attuale roccaforte di via Buonarroti. Da una piccola azienda milanese di quartiere a una grande casa editrice».

Memorie "sul campo", quindi. E aneddoti?
«Il primo cognome di Tex era Killer, non Willer. Mia madre Tea si oppose: lo considerava violento. E così l’iniziale cambiò. L’ho ricordato, mentre giravo, ma non so se sia stato salvato in montaggio… sorprenderà anche me rivedere tutto. Ho voluto registrare buona parte di memorie all’ombra del monumento di Butti a Giuseppe Verdi, qui in Buonarroti: è un po’ il testimone muto e immobile del mio lavoro, volato a velocità massima in mezzo secolo di storia trascorso nel frattempo».

Che cosa è cambiato?
«Tutto, è ovvio. Tranne la passione. Il concetto stesso di fumetto "popolare" non esiste più. I numeri con cui gli editori fanno i conti indicano una regressione costante. Che non significa necessariamente la fine del mezzo, ma una trasformazione della fruizione. Tutto lascia credere che il fumetto non sarà più un prodotto “di massa”, ma per soli appassionati. Adulti».

In che senso?
«Anni fa “Topolino” vendeva un milione di copie e “allevava” nuovi lettori per tutti noi. Oggi i bambini non hanno più i “giornalini” come priorità del tempo libero, e l’editoria si è giocata il ricambio generazionale. Ma l’attenzione dei media nei confronti del fumetto non è mai stata così alta come ora. Quindi, anche se spesso mi autodefinisco scherzosamente un menagramo, guardo con ottimismo al domani. Le storie da raccontare non finiranno mai».

Il video «Sergio Bonelli - L’avventura del fumetto» di Andrea Bosco fa parte della collana Gente di Milano e sarà presentato in anteprima durante una serata allo Spazio Oberdan martedì 13 aprile (viale Vittorio Veneto 2, ore 21, ingresso libero). Con l’autore, introdotti da Novo Umberto Maerna, intervengono lo stesso Bonelli e il filosofo della scienza-fumettofilo Giulio Giorello. Già da giovedì nel foyer dell’Oberdan saranno invece in mostra alcune tavole originali e sagome dei personaggi di Bonelli Editore, da Dylan Dog a Martin Mystere, passando per Ken Parker e Magico Vento e ovviamente Tex. Per informazioni, tel. 02.77.40.63.83.

Filippo Mazzarella
07 aprile 2010
Torna in alto Andare in basso
 
Milano - martedì 13 allo spazio oberdan, mostra nel foyer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERONA MOSTRA MERCATO - 2012
» Spoleto Fumetto, mostra per l'Abruzzo
» Milano SETTEMBRE 24 e 25 = 37° fumettopoli - EXECUTIVE
» Milano - 9 maggio - Fumettopoli
» 1^ MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI PARMA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Città nel deserto: notizie e interviste :: Archivio eventi-
Vai verso: