![[film] La storia infinita (di W. Petersen) Lastoria](https://2img.net/r/ihimizer/img21/5638/lastoria.gif)
In una sezione dedicata al cinema fantastico, non poteva mancare questo titolo, del quale ho il DVD in una insolita custodia metallica...
Mi riferisco al primo episodio della trilogia, quello ispirato al romanzo omonimo di Michael Ende.
Un film per tutti, magico, buffo e romantico, con personaggi indimenticabili come il Mordiroccia e Morla...
La storia si svolge su due "livelli narrativi": sulla Terra c'è il piccolo Bastian che, entrato in una libreria per sfuggire a tre bulli, finisce per prendere in prestito il libro "La storia infinita" e andarlo a leggere nella soffitta della scuola, scampando così al compito in classe che aveva dimenticato... L'altro livello narrativo è a Fantàsia, il mondo narrato nel libro letto da Bastian, dove Atreyu è il bambino guerriero convocato dall'Imperatrice Bambina affinché salvi il loro mondo dal Nulla... Atreyu inizia così, prima in groppa ad Artax e quindi volando col fortunadrago Falkor, una missione disperata, che coinvolge Bastian nella lettura... in un modo che il piccolo studente stenta a credere...

I fatti narrati, avvengono perché qualcuno li sta leggendo, e sarà proprio questo qualcuno, con la propria fantasia, a permettere che il Nulla sia sconfitto, e che i sogni possano realizzarsi.
Da ricordare anche l'ottima colonna sonora, da "The never ending story" di Limahl a quella che è la mia preferita, "Bastian's hapy flight" di K. Doldinger.