Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
ghera (3669)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
Basko (182)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
rolling (34)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Chiaverotti e Dylan Dog I_vote_lcapChiaverotti e Dylan Dog I_voting_barChiaverotti e Dylan Dog I_vote_rcap 

 

 Chiaverotti e Dylan Dog

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro
Gas75



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMer 5 Ago 2009 - 8:53

Con il nuovo Dylan Dog Color Fest, il nostro creatore di Brendon tornerà con una storia sull'indagatore dell'incubo...

Cosa ne pensate del contributo offerto da Chiaverotti a Dylan Dog negli anni?
Per me, tra gli autori apocrifi, è stato il migliore assieme al Marcheselli di "Johnny Freak" e "Finché morte non vi separi", al Ferrandino di "Ti ho visto morire", più dello standard della tanto blasonata Paola Barbato innanzitutto, scrivendo gioielli come "Il mistero del Tamigi", "Partita con la morte", "Labirinti di paura"...
Un Dylan Dog forse meno da incubo rispetto a quello di Sclavi, ma altrettanto avvolto di malinconia, poesia, romanticismo, ironia... Forse ha peccato nel cercare sempre una spiegazione razionale per l'avventura in corso, ma in tal caso non è stato certo l'unico a distorcere le storie di Dylan Dog dal modello sclaviano.
Caratteristiche forse poi trasferite su Brendon, dove però c'è stato modo di creare un che di più omogeneo, coerente...

Per qualcuno è stato un bene che Chiaverotti si sia allontanato da Dylan Dog, rifugiandosi su un fumetto tutto suo, ma secondo me è più quello che ha dato alle storie di Dylan Dog rispetto agli eventuali danni fatti...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMer 5 Ago 2009 - 10:06

io leggo dylan dog dal lontano 1992 e penso di poter tranquillamente affermare che Chiaverotti è secondo solo a Sclavi(insomma al maestro)....storie come il buio,goblin,la clessidra di pietra rimarranno per sempre tra le migliori del dyd e a mio avviso la partenza dallo staff di Chiaverotti ha impoverito molto la testata....per quanto riguarda gli altri autori da citare assolutamente Ferrandino,il Marcheselli dei tempi passati(che temo non tornerà più),Medda(il più in sintonia con Sclavi attualmente)e la Barbato che io personalmente adoro....quindi primo Sclavi tutti gli altri secondi con forse Chiaverotti un gradino sopra....

P.S.Non vedo l'ora di leggere il ritorno di Mana Cerace sul color fest...mamma che nostalgia! :(
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeVen 21 Ago 2009 - 7:43

Di dilan ho letto qualche numero qua e la', sopratutto i primi, tuttavia non mi ha mai catturato piu' di tanto come testata.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeDom 30 Ago 2009 - 0:35

Aracnoide ha scritto:

P.S.Non vedo l'ora di leggere il ritorno di Mana Cerace sul color fest...mamma che nostalgia! :(

Una mezza delusione :( Il Chiava poteva fare di meglio indubbiamente in questa occasione.
Il Color Fest nasce proprio come occasione per esplorare terreni nuovi e dare nuova linfa a Dylan, cosa tralaltro riuscita piuttosto bene con i primi due Color Fest. Questo terzo, invece, rivanga e ripropone terreni ormai belli secchi, ampiamente sfruttati, senza riuscire a tirarne fuori granchè. Secondo me Chiaverotti doveva osare di più e distinguersi, perchè le altre tre storie a conti fatti sono mediocri (nè più nè meno quanto la sua).
Un'occasione sprecata!
E qui chiudo sul Color fest sennò a Gas prende un attacco di bile se si parla troppo di queste celebrazioni colorate dylaniate :D
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeDom 30 Ago 2009 - 8:14

PioniereScricchiolino ha scritto:
E qui chiudo sul Color fest sennò a Gas prende un attacco di bile se si parla troppo di queste celebrazioni colorate dylaniate :D
No, più che altro perché proseguendo su questa linea si andrebbe OT: qui si parla dei Dylan Dog di Chiaverotti, non dell'andazzo attuale di Dylan Dog in generale... :lol!:


Ultima modifica di Gas75 il Mar 24 Nov 2009 - 21:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 31 Ago 2009 - 4:04

Io ho letto solo le prime storie che ha curato su Dylan Dog (ho terminato la serie con il n.100, più qualche num. sparso qua è là).....ma ero piccolo, si parla di poco meno di una 20ina di anni fa, e i fumetti (in generale) li leggevo decisamente con occhi diversi e da un punto di vista molto ingenuo rispetto a come faccio ora. Senza stare ad analizzare troppo trame, personaggi e tratti dei disegnatori.

Ricordo che era comunque uno dei miei Autori preferiti, apprezzavo molto la nota malinconica persistente dei suoi albi e la qualità intinseca delle storie (su tutte, "Il Buio"...da brividi ancora adesso...), a mio parere e per i miei gusti ad un livello superiore rispetto a tutti gli altri.

Il Suo secondo me è stato un contributo fondamentale al personaggio...

Poi, la naturale evoluzione, gli eventi e la necessità di esprimersi in nuovi termini e con altri personaggi lo ha portato alla creazione di Brendon...alla fin della fiera, una scelta + che azzeccata! 8)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 31 Ago 2009 - 7:58

Nella mia collezione non ricordo di avere albi di Dylan Dog scritti da Chiaverotti dopo il n° 100, a parte "Il labirinto di Bangor" n° 188, che fu presentato come un ritorno dopo tanti anni...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 31 Ago 2009 - 10:41

cè "il compagno di scuola"...però non ricordo il numero...
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeLun 31 Ago 2009 - 11:06

E' il 205, ma non ce l'ho.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMer 3 Feb 2010 - 7:46

chiaverotti su dylan dog mi è sempre piaciuto,anche perchè trovo che lui,più di sclavi(che aveva una vena più surrealista :drunken: )sia riuscito a sottolineare quell'idea di DD come di un fumetto di paura...obiettivamente,le storie che il chiave scriveva per DD facevano più paura di quelle scritte da sclavi,forse perchè chiaverotti era più diretto nella trattazione dello splatter,lo semplificava al punto di renderlo più evidente(quindi più scabroso)....laddove invece,per sclavi,lo splatter era più un contorno,ed era inframezzato da altri modi di raccontare la paura...

l'unica cosa che non mi è piaciuta del chiaverotti dylaniato(tenete presente che io buona parte delle sue storie per DD le ho lette di recente,comprando la granderistampa,perchè non ho vissuto di persona il boom di DD),è il fatto che tendeva troppo spesso alla narrazione di trame alchemiche e su leggende dell'antichità....e,dopo tutto,va detto che è stata proprio questa tendenza del chiave a influenzare certi sceneggiatori più moderni di DD,a partire da ruju,che ha fatto dei demonismi e delle maledizioni la sua cifra... :silent:

è innegabile,comunque,che chiaverotti ha preso un po' di dylan doig,quando ha creato brendon... ;)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMar 11 Gen 2011 - 14:46

Se devo dire la mia, il Dylan Dog di Chiaverotti in alcune storie non sembra nemmeno parente, non solo con quello di Sclavi, ma nemmeno con quello della Barbato!
Alcune sue storie: "Presenze"; "Il mosaico dell'orrore", "Titanic"; non le sopporto nemmeno oggi.
Claudio è un grandissimo autore e storie come: "Goblin"; "Il bosco degli assassini" e tutta la saga di Mana Cerace... beh oltre a essere pietre miliari nel campo editoriale di Dylan Dog (e di tutta la Bonelli!), li trovo piccoli capolavori, ma il meglio secondo me lo ha dato su "Brendon".

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMar 11 Gen 2011 - 15:02

a proposito...avete letto che quest'anno uscirà un doppio maxi?
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMar 11 Gen 2011 - 15:05

Se esiste un Maxi Dampyr annuale, mi pare ovvio...
Mai sia che Dylan Dog non ottenga sempre e di più di altre serie Bonelli! :grr:

Tanto lo boicotto! :twisted:

Ma ci sono storie di Chiaverotti? :?:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMar 11 Gen 2011 - 15:07

non mi pare...quello che uscirà a breve vedrà un cast di sole donne!
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitimeMar 11 Gen 2011 - 15:27

Allora l'argomento va trattato qua. :D
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiaverotti e Dylan Dog Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiaverotti e Dylan Dog   Chiaverotti e Dylan Dog Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Chiaverotti e Dylan Dog
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chiaverotti vince il premio "U Giancu"
» Intervista Radiofonica Claudio Chiaverotti del 16/09/2010
» Intervista Radiofonica Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi
» Intervista di Chiaverotti su RDM
» Claudio Chiaverotti è su Facebook!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Città nel deserto: notizie e interviste-
Vai verso: