Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
ghera (3669)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
Basko (182)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
rolling (34)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Intervista ad Andrea Fattori I_vote_lcapIntervista ad Andrea Fattori I_voting_barIntervista ad Andrea Fattori I_vote_rcap 

 

 Intervista ad Andrea Fattori

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro
Gas75



Intervista ad Andrea Fattori Empty
MessaggioTitolo: Intervista ad Andrea Fattori   Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeMar 14 Apr 2009 - 20:07

Come reso noto in tagboard da Fiamme d'inferno e da Tristezza, il sito della Bonelli ha intervistato Andrea Fattori, una delle tante new entry dello staff di disegnatori di Brendon, che vedremo all'opera nell'albo "Timerider", di imminente uscita.

Riporto qui l'intervista, segnalandovi che sul sito Bonelli la trovate coadiuvata anche da alcune tavole e disegni. ;)

SBE: Come sei arrivato a lavorare per Brendon? Quali sono le tue precedenti esperienze nel campo del fumetto?
AF: Dunque, vediamo… come sono arrivato a Brendon… Faccio una premessa: ho sempre disegnato per passione, ma ho pensato al fumetto in modo serio, come possibile sbocco professionale, relativamente tardi. Posso dire, però, che ancora prima del diploma alla Scuola Internazionale di Comics iniziai una collaborazione come inchiostratore per la Indy Press di Michele Foschini: il progetto si chiamava “Mambo Italiano” e oltre me vedeva coinvolti Diego Cajelli (storia) e Federica Manfredi (matite). Poi, il mio ex insegnante David Messina mi propose di collaborare con lui, sempre come inchiostratore, alla versione a fumetti del serial TV “Angel”, edita dall’americana IDW. Lasciai la collaborazione dopo la prima serie con la voglia di dedicarmi interamente anche alle matite. Nel frattempo, Giuseppe Di Bernardo stava arruolando disegnatori per le avventure della bella Desdy Metus, gli mandai delle alcune tavole di prova e lui coraggiosamente mi diede fiducia. Iniziammo la collaborazione che maturò negli albi 6 e 8 della serie. Successivamente, su sceneggiatura di Federico Memola, i miei disegni fecero un’apparizione sul numero 28 di Jonathan Steele (gestione Star Comics), contemporanemante mandai delle prove alla Sergio Bonelli, Claudio Chiaverotti le apprezzò ed eccomi qua!

SBE: Quali sono gli autori che hanno maggiormente influenzato il tuo segno e il tuo modo di fare fumetti?
AF: Domanda di rito, ma risposta sempre complessa, perché crescono e cambiano continuamente. I primi che sicuramente mi hanno affascinato sono quelli che leggevo da appassionato sulle pagine Bonelli, quindi Claudio Villa, Roberto De Angelis, Nicola Mari. Poi ne vennero molti altri. I maggiori credo siano Alberto Breccia, Mike Mignola, Moebius, Katsuhiro Otomo, Adam Hughes, e nel tempo Claire Wendling, Mathieu Lauffray, Frank Springer, solo per citarne alcuni. Sono molti, effettivamente… è che il mio sguardo è catturato ogni qual volta trovo qualcuno che, sotto qualsiasi aspetto, possa farmi crescere qualitativamente, e ci sono molti bravissimi autori, là fuori!! E poi le suggestioni possono arrivare anche da campi esterni al fumetto, per cui cerco di essere sempre ricettivo.

SBE: Il mondo dell'Ultimo Cavaliere di Ventura, con le sue ambientazioni fantasiose, con uno scenario e dei protagonisti molto ricchi, nell'ambiente e nei costumi, dev'essere particolarmente divertente da visualizzare, per un disegnatore. È così? come ti sei trovato nell'universo brendoniano?
AF: Brendon e il suo mondo sono estremamente divertenti da disegnare, è vero, perché non sono radicati nella nostra realtà o in un epoca particolare, per cui si può spaziare con la fantasia. La sfida è riuscire a far convivere tanti elementi visivi diversi in modo coerente e credibile, nella sua ibrida forma finale. Inizialmente, ho faticato un po’ a trovare questa coerenza. Ho sentito il bisogno di crearmi un archivio di immagini, prima fisico, poi mentale, dal quale attingere elementi da rielaborare. Lavoro di documentazione che, naturalmente, continua tuttora.

SBE: Sei soddisfatto della tua prima storia per Brendon? Pensi sia stata utile per centrare sempre di più, pagina dopo pagina, l'atmosfera e il carattere della serie?
AF: Come tutti i lavori passati, sento che alcune cose oggi le farei diversamente, ma è naturale ed è un bene che sia così. Andando avanti con la storia, sentivo che i personaggi e gli ambienti prendevano forma e concretezza e, pagina dopo pagina, la mano si è sciolta e sono uscite tavole, a mio parere, interessanti. Ma aspettiamo il responso dei lettori!!

SBE: E ora, cosa ti attende? A cosa stai lavorando, in questo momento?
AF: Ora sono alle prese con una storia importante per il nostro Brendon, della quale, per la verità, non posso rivelare molti dettagli. Posso solo dire che l’Ultimo Cavaliere di Ventura sarà colpito nel profondo…
Torna in alto Andare in basso
fiamme d'inferno
Cavaliere di Ventura
fiamme d'inferno



Intervista ad Andrea Fattori Empty
MessaggioTitolo: Re: Intervista ad Andrea Fattori   Intervista ad Andrea Fattori Icon_minitimeMer 15 Apr 2009 - 11:07

mi piacciono molto le tavole!questo nuovo disegnatore ha veramente un bel tratto!
Torna in alto Andare in basso
 
Intervista ad Andrea Fattori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Intervista di Chiaverotti su RDM
» Intervista *esclusiva* a Cristiano Spadavecchia
» Intervista *esclusiva* a Massimo Rotundo
» Intervista Radiofonica Claudio Chiaverotti del 16/09/2010
» Intervista a Lola Airaghi per "La Cronaca di Cremona e Piacenza"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Città nel deserto: notizie e interviste-
Vai verso: