Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» Dampyr
Dom 27 Ago 2017 - 8:44 Da Gas75

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:33 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

» Jeeg Robot d'acciaio
Ven 12 Mag 2017 - 18:40 Da <alessandro>

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Lun 1 Mag 2017 - 21:11 Da Gas75

» Curiosità e notizie dal web 2
Ven 31 Mar 2017 - 10:37 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12231)

<alessandro> (6386)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (101)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

#31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 

Dai un voto a quest'albo
1/3 - Insufficiente
0%
 0% [ 0 ]
4/5 - Scarso, mediocre
0%
 0% [ 0 ]
6/7 - Sufficiente, discreto
100%
 100% [ 1 ]
8/10 - Ottimo, capolavoro
0%
 0% [ 0 ]
Totale dei voti : 1

AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Gio 13 Nov 2008 - 15:57

Brendon n. 31, bimestrale
Il Signore delle Illusioni
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Lucia Arduini
Copertina: Corrado Roi
Da tempo, la piccola Ashley avverte intorno a sé una presenza maligna, che un giorno prende corpo in un essere calvo con due tatuaggi a spirale alle tempie. L'uomo, riflesso nell'acqua del lavatoio, si rivela una sorta di demone dal volto grigio, con ali di pipistrello. La bambina fugge e si rifugia in una locanda, dove incontra Brendon, chiedendogli di difenderla dall'uomo cattivo che la perseguita. Una fantasia infantile, senza dubbio, ma non di quelle da liquidare con un’alzata di spalle, soprattutto dopo aver scorto per un istante, in uno specchio, l'essere descritto da Ashley…

Ultima modifica di Gas75 il Mer 18 Lug 2012 - 13:37, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 16 Dic 2008 - 12:15

Albo che mi è sempre piaciuto, grazie soprattutto alla piccola Ashley che, con le sue paure e la sua cocciutaggine, reputo uno dei personaggi meglio caratterizzati della serie.
Tutti i retroscena della storia sono affascinanti, ed i cattivi di una storia non sempre sono i "cattivi" d'aspetto...
Stupenda poi la frase: "Per diventare umano, un angelo può rinunciare alla sua anima... all'immortalità... ma un diavolo non ha nulla da cedere..."

Non sarebbe male un sequel. :roll:

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Lun 26 Gen 2009 - 17:39

Davvero un bellissimo numero, supportato anche da ottimi disegni.
Chiaverotti mi ha stupito ancora invertendo le parti! D'altra parte anche il bene e il male sono talvolta relativi. La frase che hai citato è assolutamente commovente ed è stato meraviglioso vedere l'anima malvagia di un demone cercare di incontrare timidamente il frutto di un momento di autentico amore.
La storia lascia aperta la strada per il ritorno del signore delle illusioni, ma questa volta...sarà molto più cattivo!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Dom 9 Ago 2009 - 15:37

Albo che si lascia volentieri ricordare, anche se, secondo me, non è tra i migliori.
Bello lo scambio dei cattivi nel finale.
La Arduini non è tra i miei disegnatori preferiti, pose molto plastiche e vignette poco dettagliate.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 25 Ago 2009 - 8:29

Un bell'albo. :)

La storia mi è piaciuta molto, anche se alcuni elementi (perché in Brendon tutti quelli che hanno una spada, a parte qualche eccezione, hanno una katana? perché? ok che è xxxx, ma se non è in acciaio damascato ci sono lame che tagliano meglio e hanno pure due fili anziché uno, senza contare che spade di quel genere damascate una katana se la mangiano a colazione...) sono un po' discutibili.

Bellissimo il fatto che a pagina 32 Elrik sia mostrato anche con l'aspetto di Elric.
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 25 Ago 2009 - 11:16

Rubiel ha scritto:

La storia mi è piaciuta molto, anche se alcuni elementi (perché in Brendon tutti quelli che hanno una spada, a parte qualche eccezione, hanno una katana? perché? ok che è xxxx, ma se non è in acciaio damascato ci sono lame che tagliano meglio e hanno pure due fili anziché uno, senza contare che spade di quel genere damascate una katana se la mangiano a colazione...) sono un po' discutibili.
Io aspetto ancora di capire perché nel frontespizio Falstaff è disegnato col mantello bianco! :scratch:

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 25 Ago 2009 - 18:30

Piccola variazione sul tema:
Rubiel ha scritto:
senza contare che spade di quel genere damascate una katana se la mangiano a colazione...) sono un po' discutibili.
sicuro? Parliamo sì di due grandi spada, ma la potenza di impatto di una katana è assolutamente unica
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 25 Ago 2009 - 19:37

Mah, non vorrei andare OT ma la katana è più che altro "figa" perché esotica.

Ho riproduzioni di katane e altre spade, a casa, e come potenza di impatto una machaira è molto migliore.

Probabilmente, poi, la katana gode molto della fama riflessa: ricordo di aver letto su una rivista l'articolo di un maestro di scherma storica di fama mondiale, il quale faceva un confronto fra il classico samurai e il classico cavaliere. Fra le altre cose (ovvero dopo aver sfatato ennemila miti, come quello del "classico cavaliere" e del "classico samurai") faceva notare come una katana non sia poi tanto superiore a una spada normale forgiata bene in acciaio damascato.

Più che altro, non mi dispiacerebbe vedere spade più in linea con l'ambientazione, come una bella claymore: la katana regge come "spada rimasta dall'epoca pre-Grande Tenebra", perché probabilmente è il modello più diffuso fra i collezionisti "della domenica", ma per il resto è poco in linea con la Nuova Inghilterra.
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 25 Ago 2009 - 22:27

Se volete, potete aprire una discussione adeguata in "Cavalcando Falstaff", qui devo invitarvi a parlare dell'albo in questione... :no:

Grazie.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Dom 30 Ago 2009 - 9:07

bell'albo niente da dire...come sempre Chiaverotti ci ricorda che una parte di bene permane anche nella persona più malefica e viceversa...i disegni mi sono piaciuti anche perchè l'Arduini mi ricorda Freghieri che a me piace da morire...si potrebbe definire un albo intermedio...ovvero un albo "normale" dopo un gran capolavoro in attesa del prossimo...d'altronde se questi sono gli albi "normali" ben si capisce perchè la serie di Brendon sia così "speciale"...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Dom 30 Ago 2009 - 11:26

La storia è piaciuta molto anche a me, i disegni dell'Arduini mi sono anche piaciuti più del solito!
Il personaggio del " Signore delle illusioni " lo trovo molto affascinante e fiabesco, questo demone che può tramutarsi in qualunque essere, un diavolo eccezzionale!
Molto curiosa anche la storia dei pugnali " magici ", soprattutto in quelle vignette in cui Brendon e il cacciatore di diavoli cercano la tomba contenente i pugnali nel cimitero, mi ha ricordato il capolavoro di Sergio Leone, " Il Buono,il brutto e il cattivo ", anche nel film c'è una sequenza molto simile!
:D
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Dom 15 Gen 2012 - 12:13

Che la madre di Ashley nasconda qualcosa lo si intuisce subito (il che è probabilmente voluto), ma gli altri colpi di scena arrivano a sorpresa. Storia molta bella e con il titolo che cita Clive Barker.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   Mar 21 Feb 2012 - 8:05

Le creature fuori dal comune caratterizzano questa bellissima serie! E qui il diavolo, il "signore delle illusioni" è a parer mio una delle più belle creature di Brendon! I "mostri" non sono mai buoni o cattivi, ma hanno sempre milioni di sfumature, e questo rende tutto così magico e così reale allo stesso tempo. Bellissimo!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: #31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003   

#31 Il Signore delle Illusioni - giugno 2003
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Signore delle Cime
» #7 L'uomo delle stelle - giugno 1999
» Il fascino intramontabile delle illusioni ottiche - Ivan Hoo
» Sono a disposizione delle signore per illustrare a richiesta la mia filosofia operativa circa il corteggiamento.Grazie!
» GEOMETRIA DELLE CARENE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Lacrime di tenebra: gli albi regolari-
Andare verso: