Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Diabolik Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Diabolik Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Diabolik Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Diabolik Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Diabolik Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Diabolik Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Diabolik Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Diabolik Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Diabolik Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Diabolik Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Diabolik Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Diabolik Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Diabolik Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Diabolik Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Diabolik Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Diabolik Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Diabolik Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Diabolik Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Diabolik Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Diabolik Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
ghera (3669)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
Basko (182)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
rolling (34)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Diabolik I_vote_lcapDiabolik I_voting_barDiabolik I_vote_rcap 

 

 Diabolik

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro
Gas75



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeVen 9 Mar 2018 - 17:52

Diabolik 112775_0150916_106823_diabolik_eva_kant

In occasione del n° 850 uscito a dicembre dell'anno scorso, ho iniziato ad acquistare qualche albo di Diabolik, fumetto importante nel panorama editoriale italiano ma che non aveva ancora una discussione dedicata...
Mi sono fatto un po' trascinare da un amico blogger per il quale Diabolik è una delle passioni/collezioni cui più tiene (un po' come per me Dampyr e i film di Hayao Miyazaki), perché di questo personaggio avevo letto, scansionati, i primissimi numeri restandone fortemente deluso per varie ragioni, dai disegni molto approssimati alle trame ai limiti del ridicolo per essere un fumetto rivolto a un pubblico di una certa maturità...
Invece, anni dopo, sono proprio le storie firmate dalle creatrici del personaggio quelle che mi stanno piacendo maggiormente, mentre quelle più recenti le trovo quasi addolcite nei toni e nei gesti...
Tutti i personaggi ricorrenti in Diabolik hanno un preciso passato e una precisa caratterizzazione, sebbene il fumetto stesso cerchi di aggiornarsi coi tempi, con personaggi che si aggiornano ma non invecchiano.
Inoltre il fumetto si prende alcune licenze per sviluppare le trame: Diabolik è una sorta di ibrido tra McGyver, Lupin III, Robin Hood e Houdini, voltato al male per riscattare il proprio tormentato passato, quindi effettua furti e rapine che vive come sfide personali, studia in modo maniacale sistemi d'allarme e abitudini dei ricconi che intende alleggerire dei propri tesori...
Non mi piacciono particolarmente le storie sulle sue evasioni (dove a volte si rasenta l'improbabile se non l'assurdo), ma quelle in cui l'azione di Diabolik (da solo o in squadra con la compagna Eva Kant) si scontra con quella di altri ladri col medesimo obiettivo o con storie familiari di ricatti dove ci sono cattivi più subdoli del protagonista ma anche meno in gamba di lui, che hanno commesso l'errore di puntare a un patrimonio, a un gioiello già obiettivo di Diabolik.
Insomma Diabolik è il cattivo intelligente che merita il rispetto dei buoni ed è ossessionato dal confezionare piani incredibili per riuscire in colpi impossibili. Non è un giustiziere anche se sgomina bande criminali che gli sono di ostacolo, non è un eroe perché si appropria di beni altrui senza manco porsi troppi scrupoli nell'ammazzare poliziotti oppure persone di cui prendere il posto, o nell'usare persone innocenti con l'inganno...
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeSab 10 Mar 2018 - 17:30

bene :cheers:
mi fa piacere che hai voluto ritentare l'approccio con il re del terrore :) un vero e proprio simbolo della cultura italiana, non il fumetto più venduto d'Italia ma senza dubbio il più popolare, conosciuto da chiunque anche senza aver mai letto il fumetto

se sei interessato ad approfondire il passato del protagonista, c'è un albo imprescindibile: si intitola Diabolik, chi sei?, ed è uscito nel 1968 :nonno:
ti dico solo una cosa: diabolik e ginko si ritrovano entrambi prigionieri nella stessa stanza, quella diventa x l'ispettore un' occasione ghiotta x saperne di più sul suo acerrimo rivale, e così domanda dopo domanda diabolik racconta molti dettagli sul suo passato :cyclops:

eppure ero convinto che ci fosse già una discussione su diabolik, mi ricordo alcuni commenti di ghera che lo leggeva :confused:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeSab 10 Mar 2018 - 19:29

Come dici tu, Diabolik lo conoscono tutti, anche senza averlo mai letto. Io per esempio ho presente l'esistenza della storia "Diabolik chi sei?" da prima di approcciarmi a questo fumetto. :shock:
Sul passato di Diabolik è dedicata una serie apposita, "Il grande Diabolik", dove credo vengano approfonditi molti dettagli raccontati per la prima volta in "D. chi sei?"
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeMer 25 Apr 2018 - 15:46

Prosegue tranquilla (e forse un po' lenta :roll: ) la mia lettura di albi di Diabolik. Storie quasi sempre di buon livello anche se più di una volta titolo o copertina ingannano circa la reale trama. :k7:
Degni di nota, comunque "In crociera con la morte", in cui Diabolik e Ginko si ritrovano coinvolti in un giallo alla Agatha Christie (isolati su un panfilo privato, con un assassino tra loro che sta decimando i passeggeri :affraid: , finale quanto mai "diaboliko"!!!); e "La sposa in bianco", dove la figlia piccola di un ricco disonesto è rapita da una banda di spregiudicati per chiedere un cospicuo riscatto in smeraldi, che però interessano anche Diabolik!
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeVen 11 Mag 2018 - 17:26

Ho avuto occasione di tornare nella fumetteria dell'usato che ho già saccheggiato per quanto riguarda Braccio di Ferro, trovandovi come ricordavo molti albi di Diabolik... ad appena 0,70€ contro le edicole che svendono gli albi usati anche a 2€! :evil:
Presi 10 albi, tra cui due che riguardano rare vicende di bambini (mi piace come il "re del terrore" gestisce, e sfrutta, certe situazioni aiutando gli indifesi e scatenandosi coi rapitori, dato che chi rapisce un bambino lo fa per un riscatto, quindi intralcia i suoi piani :yee: ), e una delle rare storie in due parti, nella quale Diabolik ed Eva perdono tutto (rifugi, soldi, veicoli...)! :affraid:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeVen 11 Mag 2018 - 19:34

la storia in cui perdono tutto deve essere molto interessante, mi sa non è un caso che sia pure in 2 parti :face:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitimeSab 12 Mag 2018 - 8:45

La storia è ristampata anche nei Classici del fumetto di Repubblica, prima serie.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diabolik Empty
MessaggioTitolo: Re: Diabolik   Diabolik Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Diabolik
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Leggende del deserto: fumetti vari e libri-
Vai verso: