Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» E' morto Sergio Bonelli
Ven 29 Set 2017 - 8:59 Da Gas75

» Dampyr
Dom 27 Ago 2017 - 8:44 Da Gas75

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:33 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

» Jeeg Robot d'acciaio
Ven 12 Mag 2017 - 18:40 Da <alessandro>

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Lun 1 Mag 2017 - 21:11 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12235)

<alessandro> (6387)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (102)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

#27 Prima del buio - ottobre 2002

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 

Dai un voto a quest'albo
1/3 - Insufficiente
0%
 0% [ 0 ]
4/5 - Scarso, mediocre
0%
 0% [ 0 ]
6/7 - Sufficiente, discreto
67%
 67% [ 2 ]
8/10 - Ottimo, capolavoro
33%
 33% [ 1 ]
Totale dei voti : 3

AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Mar 11 Nov 2008 - 16:38

Brendon n. 27, bimestrale
Prima del buio
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giuseppe Franzella
Copertina: Corrado Roi

Mentre sempre più voci parlano di una nuova apparizione di Anja, la "Lacrima di Tenebra" che ha segnato la vita di Brendon, il nostro eroe incontra un altra guerriera solitaria dell'esercito di Nympha: Shawnee, colpita da una rara sindrome che le sta spegnendo la vista. Ma lei, come ogni vera combattente, lotta fino all'ultimo, poiché le resta ancora una speranza... Rintracciare il Maestro della Luce, l'unico che possa ridare la vista a chi l'ha perduta!

Ultima modifica di Gas75 il Mer 13 Giu 2012 - 9:44, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Ven 12 Dic 2008 - 9:59

Questo è uno dei miei albi preferiti! Shawnee è caratterizzata davvero bene, sia nei dialoghi che nell'aspetto, e la sua malattia angoscia davvero...
Il finale è uno dei miei preferiti di tutta la serie: "Io non sono uno scorpione..." :cheers:

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Dom 12 Lug 2009 - 21:07

Bellissima storia.
Disegni strepitosi e anche Chiaverotti in gran forma.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Lun 27 Lug 2009 - 7:56

Ma quant'è bello st'albo!!
Shawnee poteva essere la degna sostituta di Anja, se non fosse stato per quel finale che, in puro stile chiaverottiano, ribalta tutta la storia e le impressioni acquisite durante la lettura.
Un albo che fa riflettere molto sulla preziosità della vista.
Franzella è, come al solito, semplicemente sublime, se potesse disegnarli tutti lui i Brendon...
La copertina, invece, è bella, ma per niente in tema con l'albo, andando a riprendere una scena che dura solo 1 o 2 pagine per cui del tutto fuorviante!!
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Lun 27 Lug 2009 - 10:03

*Gpl* ha scritto:
Franzella è, come al solito, semplicemente sublime, se potesse disegnarli tutti lui i Brendon...
See see, poi altro che bimestrale... :P

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Lun 24 Ago 2009 - 17:58

*Gpl* ha scritto:
La copertina, invece, è bella, ma per niente in tema con l'albo, andando a riprendere una scena che dura solo 1 o 2 pagine per cui del tutto fuorviante!!

Per quanto io abbia adorato Roi fin dalla mitica "il fantasma di anna never" come copertinista non ce lo vedo...oddio i disegni sono sempre carini ma spesso e volentieri non carpiscono mai l'essenza della storia...cosa nella quale a mio avviso Stano e Alessandrini sono maestri...
Passando alla storia devo dire che Shawnee è assieme a Ranfield ,il re rosso ,Donald,Anniex ed Anja uno dei personaggi che ha saputo stregarmi sin dalle prime pagine ...la sua cecità(identificabile come il male che dilaga ai giorni nostri,ovvero l'indifferenza)è commovente ,e dopo l'indifferenza inevitabilmente arriva la follia dell'odio...mamma mia che tristezza che mi ha messo addosso...

vorto:9(di una lunga serie di storie veramente soddisfacenti)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Lun 20 Feb 2012 - 8:19

Albo stupendo! Una storia bellissima, merito anche di Shawnee, un personaggio perfetto per Brendon! Molto triste il finale... non me l'aspettavo proprio, ma questo è il bello di questa seria :)
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Ven 15 Feb 2013 - 13:20

è incredibile come si muovano certe volte i fili del destino! :affraid:
quando ho comprato questo numero, alcuni anni fa (era uno dei miei primi brendon, quindi x me rappresentava nient'altro che una curiosità ;) ), non immaginavo certo che, a distanza di anni, sarebbe stato per me tanto significativo, così l'ho letto ma senza soffermarmi più di tanto sul contenuto, come quando leggi una cosa che sai che non ti appartiene perchè di fatto non l'hai mai vissuta. :roll:
ora il destino ha voluto che io, in questi giorni, conoscessi su internet una ragazza guarda caso del segno dello scorpione, non starò a raccontare tutti i dettagli di quello che è successo perchè non penso siano di pubblico interesse, sta di fatto che questa, all'improvviso, mi rimuove dalle sue amicizie avanzando scuse piuttosto strane, al che io mi sono limitato a dirle che, se vorrà, in futuro saprà dove cercarmi, non c'è altro da aggiungere. :nonno:
però dopo questi fatti mi sono ricordato di questo albo che avevo letto, così sono andato a riprenderlo per leggermi la scena finale, e mi sono sentito molto come brendon, non sono stato capace di avere gesti vendicativi con quella ragazza x come mi ha trattato, perchè io non sono uno scorpione. :sunny:

in genere si pensa che uno dovrebbe leggere un fumetto x ritrovarvi dentro situazioni che gli sono già capitate nella vita, a me invece è curiosamente successo il contrario, la mia vita (quella virtuale, perlomeno in questo caso :silent: ) ha preso ispirazione da un fumetto :shock: , e allora ho pensato che dietro a tutto questo deve esserci sicuramente una mente superiore e diabolica, che mi spinse quel giorno ad entrare in edicola a comprare questo numero, attendendo pazientemente che arrivasse l'occasione propizia per farmelo apprezzare. :geek:
se davvero c'è qualcuno che manovra tutto quanto dietro alle nostre vite, secondo me deve essere un tipo scaltro e furbo proprio come uno scorpione, o non mi spiego più certe cose, certe corrispondenze. :suspect:

ci tengo a dire che se ho raccontato questa cosa non è perchè ci provo gusto a sbandierare le mie faccende personali, infatti sono stato indeciso se postarla o meno. :ritmo:
ma poi ho pensato che, al di là del fatto di esserne coinvolto, mi sembrava una cosa troppo brendoniana per non parlarne, inoltre ne ho approfittato per dare ottimo alla storia nel sondaggio. ;)

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Ven 15 Feb 2013 - 13:42

Questo episodio che hai condiviso mi fa venire in mente proprio quelle scene in cui Brendon ricorda un particolare che gli fa risolvere un mistero! Nel tuo caso l'affinità tra quella ragazza del segno dello Scorpione, e il comportamento "da scorpione" di Shawnee.

Personalmente posso dirti che ho conosciuto bene 2 ragazze dello Scorpione, ma molto diverse tra loro... Entrambe accomunate dalla disponibilità verso il prossimo, da una notevole generosità d'animo, ma una è stata pronta a voltarmi le spalle buttando a mare quasi 10 anni di amicizia (perché quest'ultima faceva ingelosire il suo fidanzato del momento... :suspect: ), mentre l'altra è la mia collega di lavoro, che fino a oggi non ha ancora avuto atteggiamenti negativi nei miei confronti... anzi tende sempre a ingoiare bocconi amari senza sbottare come farebbe penso chiunque.
Quindi, non tutti gli Scorpioni, volendo, seguono la loro natura. :flower:

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Ven 15 Feb 2013 - 14:35

Citazione :
Questo episodio che hai condiviso mi fa venire in mente proprio quelle scene in cui Brendon ricorda un particolare che gli fa risolvere un mistero!

già, questo dimostra che quelle intuizioni sono dopotutto possibili, basta applicare un po' il ragionamento per arrivarci, e infatti è in questo modo che io ho sempre voluto interpretarle, e non come lampi di genio che capitano all'improvviso, anche se, va detto, nel fumetto un po' esagerano per farli passare come tali. :fiu:

Citazione :
una è stata pronta a voltarmi le spalle buttando a mare quasi 10 anni di amicizia (perché quest'ultima faceva ingelosire il suo fidanzato del momento

la stessa cosa che mi ha detto la mia amica di internet. :affraid:
ha coinvolto il suo fidanzato dicendomi che lui si era ingelosito perchè le scrivevo su internet, allora io ho pensato che la cosa doveva essere proprio grave, se uno arriva a provare una gelosia così morbosa pure quando non c'è una vicinanza fisica fra le persone. :pale:
ma ho accettato la cosa con filosofia, perchè non sono il tipo che si metterebbe in mezzo. :bounce:

Citazione :

Quindi, non tutti gli Scorpioni, volendo, seguono la loro natura. :flower:

o perlomeno la nascondono bene. :lol!:

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   Ven 15 Feb 2013 - 14:51

Citazione :
già, questo dimostra che quelle intuizioni sono dopotutto possibili, basta applicare un po' il ragionamento per arrivarci
Possibili sì, ma credo che a te capiti meno di una volta ogni 2 mesi come invece succede a Brendon! :lol!:

Per il resto, mi permetto di rilevare ancora soltanto che l'episodio da te narrato mette ulteriormente in cattiva luce, ai miei occhi, i social network: lì tutti gli utenti particolarmente attivi appaiono brillanti, ricchi di buoni propositi grazie agli articoli che condividono, agli interventi che scrivono... ma poi dinanzi alla vita reale, gli altri utenti catalogati come "Amici", possono benissimo andarsene a quel paese, sono insomma sacrificabili per tutelare i propri interessi personali! :evil: E magari fino a qualche giorno prima appoggiavano strenuamente qualche dibattito sul valore degli amici di Internet, del raccontarsi le cose, ecc... Non sono tutti così, va bene, ma perché rischiare? Fossi il personaggio di certi fumetti o cartoni animati, che ogni volta riparte dalla stessa situazione senza memoria degli eventi passati, potrei accettarlo, ma così non è.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: #27 Prima del buio - ottobre 2002   

#27 Prima del buio - ottobre 2002
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» #27 Prima del buio - ottobre 2002
» La figlia di Elisa - prima puntata
» NUNZIANTE su ARTE (Mondadori) di OTTOBRE
» Devastati dalla droga. Le foto di prima e... dopo
» #26 Il ritorno della Luna Nera - agosto 2002

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Lacrime di tenebra: gli albi regolari-
Andare verso: