Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Don Rosa Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Don Rosa Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Don Rosa Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Don Rosa Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Don Rosa Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Don Rosa Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Don Rosa Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Don Rosa Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Don Rosa Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Don Rosa Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Don Rosa Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Don Rosa Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Don Rosa Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Don Rosa Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Don Rosa Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Don Rosa Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Don Rosa Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Don Rosa Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Don Rosa Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Don Rosa Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
ghera (3669)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
Basko (182)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
rolling (34)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Don Rosa I_vote_lcapDon Rosa I_voting_barDon Rosa I_vote_rcap 

 

 Don Rosa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro
Gas75



Don Rosa Empty
MessaggioTitolo: Don Rosa   Don Rosa Icon_minitimeLun 10 Set 2012 - 16:36

Accanto ai vari autori Disney italiani che ho imparato a riconosce e apprezzare, in special modo Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa, merita una menzione, anzi una discussione tra i "Miti" ;) Don Rosa, fumettista statunitense di cui fino a un mesetto fa apprezzavo solamente il suo arricchire le vignette di dettagli, quasi che ognuna fosse un quadretto miniato...
Erede di Carl Barks, ha realizzato negli anni Novanta la "Saga di Paperon De Paperoni", autentico capolavoro che narra la giovinezza dello ziastro di Paperino, attraverso dodici capitoli cronologici nei quali sono svelati, oltre alle vicende avventurose ma anche amare che l'hanno portato a diventare fantastiliardario, anche varie origini di quelli che negli anni sono diventati figure ricorrenti nelle storie del ricco papero abitante nel deposito di Paperopoli.
Inoltre la saga fa incontrare al giovane Paperone svariati personaggi storici realmente esistiti, come Jack London e il Presidente Theodor Roosevelt, introdotti e gestiti da Rosa esattamente come i vari paperi disseminati nell'arco della saga, da Fergus Paperone (il papà) ai giovani Cuordipietra Famedoro e Doretta Doremì...

Incollo quanto riporta Wikipedia, per un eventuale approfondimento.

Keno Don Hugo Rosa, meglio noto come Don Rosa (Louisville, 29 giugno 1951), è un fumettista statunitense.
È un famoso autore e disegnatore disneyano di origini italiane, particolarmente specializzato nelle storie riguardanti Zio Paperone, Paperino e tutta la famiglia dei paperi.
Il nome Keno, è stato ereditato dal nonno Gioachino Rosa, emigrato negli Stati Uniti da Maniago, una cittadina in provincia di Pordenone all'inizio del XX secolo: questi aveva accorciato il suo nome prima in Chino e poi in Keno per renderne più semplice la pronuncia in inglese. L'artista non ha mai nascosto il suo amore per l'Italia ed anzi è sempre andato orgoglioso delle sue radici, e conserva ancora numerosi cimeli del nonno italiano, tra i quali un baule, che è diventato quasi un marchio di fabbrica, inserito anche nelle sue storie (è il baule pieno di adesivi e ricordi di Zio Paperone). Prende infine il secondo nome dal padre, Hugo Rosa.

Don Rosa ha sempre amato disegnare: imparò a disegnare fumetti prima di imparare a scrivere. Considerava tuttavia i disegni semplici illustrazioni per poter raccontare una storia. I suoi fumetti preferiti durante la sua crescita furono ovviamente "Uncle Scrooge" della Western Publishing e "Superman" della DC Comics.
Si iscrisse all'Università del Kentucky nel 1969 e si laureò nel 1973 con un "Bachelor of Arts" in ingegneria civile.

Il suo primo vero lavoro fumettistico fu una striscia che vedeva protagonista il suo personaggio Lancelot Pertwillaby. Questa striscia fu creata nel 1971 per il Kentucky Kernel, il giornale dell'Università del Kentucky che voleva delle strisce fumettistiche di satira politica. L'Università gli permise più tardi di pubblicare avventure di Lancelot Pertwillaby e Don disegnò la storia "Persi nelle (altre parti delle) Ande". Dopo la laurea, Don iniziò a lavorare nell'azienda di famiglia Keno Rosa Tile Company (produttrice di ceramiche), ma continuò a disegnare fumetti come secondo lavoro. Il 6 ottobre 1979 la rivista Louisville Times cominciò a pubblicare la striscia di sua creazione Capitan Kentucky (un super eroe alter ego di Lancelot Pertwillaby). Dopo circa 150 episodi, nel 1982 la striscia terminò e Don smise di disegnare fumetti per quattro anni.

Le sue opere non disneyane sono state pubblicate nel 2001 per la casa editrice norvegese Gazette Bok e nel 2005, in Italia, la Andamar Press ha pubblicato il primo volume di Capitan Kentucky.

Nel 1985 Don Rosa trovò un fumetto Disney pubblicato dalla Gladstone (la prima casa editrice a pubblicare i fumetti Disney dopo gli anni settanta) nella vetrina di una piccola fumetteria e lui, che fin dall'infanzia era un appassionato di fumetti Disney e un grande fan del fumettista Carl Barks (1901-2000), immediatamente contattò l'editore, Byron Erickson, e gli disse che era l'unico Americano nato per scrivere e disegnare le storie di Zio Paperone. Byron chiese a Don Rosa di produrre e consegnargli una storia e questi iniziò a scrivere e disegnare la sua prima storia con i paperi: Zio Paperone e il figlio del sole.
Don Rosa lavorò per la Gladstone fino al 1989. Si licenziò poi perché la Gladstone non gli voleva restituire le tavole originali delle sue storie. Questo era inaccettabile per Don Rosa perché le tavole gli servivano per venderle. Senza i proventi delle vendite delle tavole non riusciva ad arrivare a fine mese.
Dopo aver realizzato alcune storie per la casa editrice olandese Oberon, venne assunto dagli editori di un giornale a fumetti americano di nome DuckTales (che pubblicava le storie dell'omonimo cartone animato). Don scrisse solo una storia per questa casa editrice (Back in Time for a Dime), poi interuppe la sua collaborazione.

In seguito Don Rosa scoprì che la casa editrice danese Egmont (allora Gutenberghus) stava ristampando alcune sue storie e ne voleva di più. Don venne assunto alla Egmont nel 1990 insieme a Byron Erickson, il suo ex editore alla Gladstone.

Nel 1991 l'Egmont gli commissionò la realizzazione della Saga di Paperon de' Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), la sua opera più importante. Essa è un lungo progetto con il quale ha narrato, in dodici corposi capitoli, la vita e le opere del papero più ricco del mondo, basandosi su un lungo lavoro di ricerca e documentazione sulle opere di Carl Barks (il padre di buona parte della famiglia dei paperi e in particolare di Zio Paperone), e di altri importanti autori storici, creando una saga unica e curatissima nei minimi particolari.

Per svolgere l'intero lavoro, commissionato dall'editrice danese Egmont, Rosa ha impiegato anni di studio e raccolta del materiale, per poi cimentarsi nella lunga saga di ben 212 tavole, che è costata altri due anni di lavoro per essere disegnata.

Parallelamente realizza a richiesta l'albero genealogico dei paperi.

Don Rosa è, infatti, considerato il più importante artista Disney dai tempi di Carl Barks, da lui venerato, e del quale è generalmente considerato in qualche modo l'erede, perlomeno dal punto di vista narrativo.

Nel 2008 Don Rosa viene operato agli occhi. Il 2 giugno 2008, nel corso di un'intervista a Danish Komiks.dk fair, Don Rosa dichiara di volersi ritirare. Nel 2011 partecipa al Torino Comics.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Don Rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Don Rosa   Don Rosa Icon_minitimeMar 11 Set 2012 - 9:17

:goodpost:
purtroppo non ricordo di aver letto nessuna storia disneyana di don rosa :scratch: , se dovesse capitarmi fra le mani un volume realizzato da lui ne approfitterò senz'altro. ;)
Torna in alto Andare in basso
 
Don Rosa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Miti-
Vai verso: