Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Dampyr
Mar 4 Lug 2017 - 8:07 Da Gas75

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Ven 30 Giu 2017 - 9:37 Da <alessandro>

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:33 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

» Jeeg Robot d'acciaio
Ven 12 Mag 2017 - 18:40 Da <alessandro>

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Lun 1 Mag 2017 - 21:11 Da Gas75

» Curiosità e notizie dal web 2
Ven 31 Mar 2017 - 10:37 Da Gas75

» Ultimo acquisto (esclusi alimenti)
Gio 23 Mar 2017 - 4:03 Da BeatOFPleasure2

Migliori postatori
Gas75 (12217)

<alessandro> (6388)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (94)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

Grim Fandango

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Grim Fandango   Gio 24 Nov 2011 - 15:11

Sebbene datato 1998, "Grim Fandango" è un'avventura grafica di alta qualità e di modeste pretese per essere giocata comodamente anche su computers non recentissimi. La vicenda si snoda lungo quattro anni, durante i quali cambiano personaggi e ambientazioni (rigorosamente tridimensionali, ma visibili anche senza scheda 3D!). A parte i demoni, simpatici oltre ogni dire, tutti i personaggi del gioco sono caricature di scheletri, ognuno caratterizzato superbamente. Il giocatore impersona Manuel Calavera, per gli amici Manny, che di professione fa l'agente di viaggio per il D.D.M. di El Midollo, il Dipartimento Della Morte della Terra dei Morti, ovviamente... Il collega, nonché rivale, di Manny è Domino Hurley, un tipo particolarmente antipatico e viscido, che sta a Manny come Gastone a Paperino: a lui, infatti, il tubo pneumatico consegna i clienti migliori (missionari, suore, ...), cui il D.D.M. ha il compito di vendere il pacchetto viaggio per l'Aldilà più prestigioso che l'anima defunta possa permettersi, in funzione delle buone azioni compiute in vita: in base agli affari conclusi, gli agenti del D.D.M. potranno così lasciare la Terra dei Morti nella quale sono prigionieri, alla stregua di un Purgatorio, per riscattarsi di un qualche debito... Cosa che si rivela difficile per Manny, cui spetta sempre di concludere affari con anime di ladri, malfattori, truffatori...
La svolta si ha quando Manny decide di rubare una cliente a Domino, imbattendosi in Mercedes Colomar (Meche), per la quale perde letteralmente la testa: Don Copal, il capufficio, lo rinchiude per punizione in un magazzino degli attrezzi, mentre Meche scappa via sconvolta, iniziando il pericoloso viaggio verso l'"Ottavo Mondo"... A salvare le sorti della storia (e di Manny) è Salvador Limones, un rivoluzionario che, scoperti gli intrighi del D.D.M., imbrigliato in loschi affari col boss Hector Le Mans, intende fare giustizia, ma ha innanzitutto bisogno di costituire un esercito di volontari, l'Alleanza delle Anime Perdute; Manny appoggia gli ideali di Salvador, ne conquista la fiducia e, assieme a Glottis, un demone arancione fanatico di motori (ma non solo), s'inoltra attraverso la Foresta Pietrificata per ritrovare Meche nonché le prove che incastrino il D.D.M. Ma questo è solo l'inizio: nell'arco di quattro anni Manny si ritrova a svolgere diversi mestieri, risolvere intricati enigmi nonché affrontare vicende secondarie (dialogando e interagendo con oltre 30 personaggi differenti!) ma fondamentali per lo sviluppo del gioco, il tutto in una chiave ironica che ormai contraddistingue i prodotti Lucas Arts.
Siccome il gioco consente di avere la trascrizione dei dialoghi mentre si gioca, ho potuto raccogliere le frasi più carine di questo gioco che consiglio a tutti gli appassionati, sebbene il 4° anno ha dei problemi sui sistemi operativi quali XP e successivi. :(

- La mia falce: mi piace tenerla vicina a dov'era il mio cuore. (Manny)
- "Devo chiederti una cosa" - "Spara, vermiciattolo" - "E' difficile leccare i piedi al capo senza lingua?" - "Ehi, ho tutta la lingua che mi serve... l'ho presa da te!" (Manny & Domino)
- "Bel festival, eh?" - "Sì sì, un bel successo! La mia sindrome del tunnel carpale si è risvegliata!" - "Ma tu non hai... i tendini!" - "Nemmeno tu hai la lingua ma non mi pare che ciò ti faccia stare zitto!" (Manny & Mimo prestigiatore)
- Ehi, ossetto! Nel mio ufficio, ORA! (Don Copàl)
- Ho lasciato la gru nell'altra giacca (Manny)
- Sono le virtù di un uomo a decidere il suo destino (Salvador)
- Ora verrete con me, giovani virgulti, perché io sono il Tristo Mietitore (Manny)
- "Manny, non sarai mica... innamorato?" - "Innamorato? L'amore è per i vivi!" (Salvador & Manny)
- Poesia alla luna: "Brillava pallida come un osso, mentre la guardavo dal fosso. E pensavo a come la luna quella sera brillasse e il mio dolce amore accarezzasse, come lo scoglio dove il suo corpo giaceva." (Manny)
- "Perché non vi si vede più al club?" - "Per dirvi la verità, Manny, è a causa della ragazza del guardaroba. Tutta quell'energia mi fa venire voglia di strangolarla!" - "Ci ho provato. Non si ferma nemmeno così!" (Manny & Carla)
- Non voglio sapere chi è stato, ma per favore smettetela di usare la camera di detonazione per rompere le noci. (biglietto dell'ufficio sicurezza)
- La vita è dolore, la morte è peggio. Il mio osso del divertimento dev'essere rimasto nella bara. (Slisko)
- "Andiamo zuccherino, solo un bacio." - "Oh, fammi il piacere Nick. Sei un avvocato. Non puoi avere sentimenti." - "Infatti, ma riconosco un buon atto impuro quando lo vedo." (Nick Virago & Olivia)
- "Tutto a posto quaggiù?" - "Cos'è successo alla fortuna di Bogen?" - "Se n'è andata." - "Beh, anche lui." (Manny & Croupier)
- Fa sempre freddo quando sei disoccupato. (Terry, l'ape marina)
- Una tigre non può cambiarsi le strisce. (Toto Santos)
- Cribbio! Questo posacenere è così lussuoso che potrei mangiarci dentro del caviale! (Manny)
- "Non posso credere che tu pensi che lui sia il mio capo. E' il mio arcinemico!" - "Io penso che sia il tuo capo, tu pensi che sia il mio ragazzo... non mi sembra che la nostra relazione sia fondata sulla fiducia, non credi?" (Manny & Meche)
- "Domino ti ha fatto del male?" - "Non quanto glie ne ho fatto io. Cribbio, quel ragazzo è un incassatore nato!" - "OK, basta con le domande." - "Bene, se adesso riuscissi a smettere anche con l'acqua di colonia..." - "Ehi, sono un marinaio adesso. Dobbiamo curare l'igiene personale." (Manny & Meche)
- "Non credo che tu abbia ben compreso qual è la gerarchia qui... Pucci e Bibi lavorano per te... Tu ed io lavoriamo per Domino, il quale lavora per Hector LeMans, boss del crimine di El Midollo." -"Bene, è arrivato il momento di una ristrutturazione societaria." (Meche & Manny)
- Sicuro, questo funzionerà benissimo! Dammi solo un minuto per capire come. (Glottis)
- Gggggrrrrr... Ahg! Questa cosa è pesante! La gente ai vecchi tempi doveva essere ENORME. (Manny)
- [osservando un'armatura medioevale] Non mi sembra uno cui piaccia il cavalluccio. (Manny)
- La corrente elettrica mi fa prudere il midollo osseo. (Manny)
- Alla festa di Natale sei svenuto prima di farti male. (Domino)
- "E' sempre una buona idea portarsi in giro uno straccio. Dì ciao, Mister Straccio!" - "Ciao, Mister Straccio!" (Manny e... lo straccio!)
- Mmmmm... la felicità è uno straccio caldo. (Manny)
- "Dammi un minuto per prepararmi" - "Ok, ma se senti un'esplosione tra poco, significa che il viaggio è annullato" (Olivia & Manny)
- Una serie di ossa intrappolate in animazione sospesa... Una bella metafora di ciò che tutti noi siamo... (Manny)
- "Messaggi per me?" - "No, le telefonate hanno smesso di arrivare dal giorno che te ne sei andato... comunque continuano a mandarti quel catalogo di biancheria intima, sai?" (Manny & Eva)
- "Hector, ho quasi pronto quel mazzo di tulipani per te..."- "Stammi a sentire una volta per tutte, Bowsley: TU NON SEI UN FIORAIO! TU COSTRUISCI ARMI!" (Bowsley & Hector)

Tornare in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Grim Fandango   Gio 24 Nov 2011 - 16:38

straordinaria descrizione dei personaggi :cheers:

anche il ritratto di gruppo, del resto, è molto suggestivo :)
un ottimo esempio di come anche alla base di un gioco possa esserci una trama ben costruita, in grado persino di abbracciare tanti anni :D
mi dà l'idea di un gioco che, viste le varie caratterizzazioni, si appresta a dare il meglio di sè giocando in compagnia, con uno che fa muovere i personaggi, e uno e altri che commentano le scene...
un modo di giocare che un po' mi manca, poichè ultimamente uso il computer soprattutto per stare sui forum, e le uniche occasioni di cimentarmi in un videogioco me le dà la PSP, che però è più adatta per un giocatore solo :(

Citazione :
La vita è dolore, la morte è peggio. Il mio osso del divertimento dev'essere rimasto nella bara.

questa è davvero profonda :goodpost:

MessaggioTitolo: Re: Grim Fandango   Gio 24 Nov 2011 - 17:12

Ti posso garantire che se inizi a giocarci, ti dimentichi dei forum! ;)
L'atmosfera che si crea, coadiuvata da musiche che alternano motivi da film di detective a ballate messicane come questa, ti accompagna negli spostamenti e nelle riflessioni su cosa fare...

Purtroppo ci si gioca da soli, al massimo si può avere del pubblico che segue il giocatore, visto che, tra tutti i giochi che ho provato, questo è il più simile a un film interattivo.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Grim Fandango   

Grim Fandango
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mister No Riedizione
» Grim Fandango

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Miti-
Andare verso: