Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi argomenti
» uno scellerato alla sventura
Ven 21 Set 2018 - 20:07 Da BeatOFPleasure2

» Che canzone state ascoltando? 2
Mer 5 Set 2018 - 7:50 Da BeatOFPleasure2

» S#16 - Nel tempo e nello spazio - agosto 2018
Gio 9 Ago 2018 - 13:24 Da <alessandro>

» Mister No Riedizione
Ven 27 Lug 2018 - 13:17 Da <alessandro>

» La Luna Nera
Gio 5 Lug 2018 - 16:07 Da Gas75

» S#15 - Il buio oltre le stelle - luglio 2018
Dom 1 Lug 2018 - 10:26 Da Gas75

» Curiosità e notizie dal web 2
Gio 21 Giu 2018 - 10:08 Da <alessandro>

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Mer 13 Giu 2018 - 9:12 Da <alessandro>

» Topic dei compleanni
Sab 9 Giu 2018 - 11:22 Da Gas75

» Diabolik
Sab 12 Mag 2018 - 8:45 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Lun 16 Apr 2018 - 16:59 Da <alessandro>

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Gio 22 Mar 2018 - 23:00 Da Gas75

» Aria di Natale...
Lun 25 Dic 2017 - 20:40 Da Gas75

» Zagor
Mer 20 Dic 2017 - 14:24 Da Gas75

» Dampyr
Dom 3 Dic 2017 - 19:00 Da Gas75

» Grafica del Forum
Dom 12 Nov 2017 - 12:43 Da Gas75

» S#4 Noi siamo leggenda - luglio 2006
Dom 12 Nov 2017 - 0:03 Da toro seduto

» E' morto Sergio Bonelli
Ven 29 Set 2017 - 8:59 Da Gas75

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

Migliori postatori
Gas75 (12309)
 
<alessandro> (6428)
 
ghera (3669)
 
giotaglia_80 (3150)
 
fiamme d'inferno (1467)
 
Pincopallino (372)
 
Basko (182)
 
BeatOFPleasure2 (136)
 
rolling (34)
 
ginkgobiloba (26)
 

Condividi | 
 

 La passione per i fumetti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ghera
Consigliere
avatar


MessaggioTitolo: La passione per i fumetti   Ven 4 Nov 2011 - 18:40

Oggi sono in vena di scrivere, quindi vi racconterò di come è nata la mia passione per i fumetti :D

Già da piccolo leggevo i fumetti disneyani (Topolino, Mega 3000, Paperinik ecc), ma quelle le considero appunto letture giovanili, niente di serio e che quindi non sono prese in considerazione in questo mio "racconto" (anche se devo ammettere che alcune storie erano davvero belle ;) ).

Per quanto riguarda i personaggi del fumetto americano e italiano alcuni li conoscevo già; quelli americani grazie ai cartoni animati o film (come dimenticare le bellissime serie animate di Batman o Spiderman), mentre quelli italiani li conoscevo di fama (per esempio Tex o Dylan Dog..conosciuti per sentito dire)
A dirla tutta, ero a conoscenza già di una testata, ovvero Lanciostory, visto che mio nonno ne ha la casa piena, ma io non l'ho mai letta..non ne avevo mai provato interesse.


Bene questa era giusto la premessa, per farvi capire come ero messo, ora inizia il racconto vero e proprio :P

Un'estate, per ammazzare un po' il tempo sono andato alla ricerca di qualche gioco per pc, e mi sono messo a giocare al gioco Marvel: La Grande Alleanza..non so perchè scelsi di giocare proprio a questo gioco, forse attratto dalla scritta Marvel che mi rimandava ad alcuni film visti. (visto che ignoravo fosse una casa editrice di fumetti)

La squadra di partenza è costituita da Wolverine e Spiderman (che conoscevo già) più i due sconosciuti Thor e Capitan America, ma man mano proseguivo con il gioco, più potevo scegliere o interagire con sempre più personaggi.
Alla fine mi sono reso conto che quelli da me effettivamente conosciuti erano la minoranza, ma ce n'erano tanti che non sapevo proprio chi fossero :confused:

Quindi armato di pazienza (e tempo libero :roll: ) sono andato a consultare le pagine di Wikipedia di tutti quei personaggi: alcune erano interminabili, altre erano solo poche righe..io nella maggior parte dei casi leggevo l'introduzione, i titoli dei paragrafi e i vari poteri :P
Nel leggere le varie schede mi accorsi che in quesi tutti i personaggi c'era il paragrafo Civil War (oppure Post Civil War), che io al momento non capivo a cosa si riferisse, pensavo fosse una parte di un altro gioco :|

Facendo poi altre ricerche su google (chissà perchè non avevo cercato Civil War su Wikipedia :lol!: ), ho poi scoperto che Civil War era una miniserie a fumetti!! e lì mi si è aperto un mondo ;)
tramite sempre Wikipedia e scan prese dalla rete ho iniziato a leggere le prime storie, e farmi un'idea di tutto quello che era stato pubblicato :D


non molto tempo dopo mi recai in fumetteria, e comprai due fumetti un po' a casa..Deadpool: I Re Del Suicidio e Ghost Rider: Cose Del Passato


E i fumetti italiani? quelli li ho incontrati per la prima volta in quella che era la casa di mio zio, dopo che la mia passione per il fumetto era già sbocciata..curiosando quà e là sono saltati fuori alcuni numeri di Brendon, tantissimi di Martin Mystere, alcuni Dylan Dog e Tex ;)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
avatar


MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   Ven 4 Nov 2011 - 21:40

Citazione :
Bene questa era giusto la premessa, per farvi capire come ero messo, ora inizia il racconto vero e proprio
Sembra una didascalia presa dai primi Dylan Dog di Sclavi... :D

Quindi tu hai un nonno e uno zio lettori di fumetti? :o Rosico!!! :k7: :D

Approfitto per aggiungere il mio approccio ai fumetti, evento che si perde nella mia memoria perché, stando a sentire i miei genitori, sfogliavo fumetti già nella culla! :baby:
Non si sa perché, i primi che mi sono capitati tra le mani sono stati albi di Braccio di Ferro :popeye: , quelli con pagine a colori alternate ad altre in bianco e nero, delle Edizioni Metro e Bianconi. Penso che li comprasse mio padre da una bancarella fuori dalla fabbrica dove lavorava, perché magari me ne era capitato qualcuno tra le mani e mi era piaciuto, fatto sta che me ne portava sempre delle buste piene, con dentro alcuni albi anche di Geppo, Soldino, Trottolino... Si può dire che con i fumetti ho imparato a leggere, e ho continuato a farlo (a leggere, non a imparare a leggere :lol!: ) poiché mi piaceva divertirmi con quelle letture ricche di disegni...
Allo stesso tempo, seguii anche qualche pubblicazione delle Edizioni Cenisio (Bugs Bunny, Daffy, Sam il Pirata, Tom & Jerry, La Pantera Rosa,...) e delle Edizioni Alpe (Cucciolo, Tiramolla, Top Mix,...) finché, complice una brutta storia di Trinchetto, mollai Braccio di Ferro e iniziai a comprare Topolino e surrogati vari... Proseguii così per alcuni anni, non assiduamente ma quasi, fino a quando non giunse in edicola quello che ritengo il migliore albo a fumetti comici realizzato in quegli anni, Pepito! Oltre alle storie di pirati realizzate dal disneyano Bottaro, ve ne erano altre di altri personaggi come l'Ottag, Tom Porcello, Sergente Baldo, Hector, l'orso Whishy... Uscirono 16 albi, e li avevo tutti tranne il primo.
Dopo una parentesi piuttosto lunga dedicata alla narrativa offerta dai tascabili Newton, iniziai a curiosare nel mondo Bonelli, grazie a una serie di brevi storie speciali pubblicate sulla rivista ferroviaria Amico Treno, che mi portò dapprima a scoprire Dylan Dog, e poi i vari altri personaggi, fino a iniziare la collezione di Dampyr dal n° 1, e ovviamente di Brendon.

Nota triste è che di tutti quei fumetti precedenti l'approccio alla Bonelli, un trasloco mi ha fatto sopravvivere solamente i Topolino. Tutto il resto è stato regalato o buttato (a seconda dello stato degli albi) a mia insaputa! :(

_________________


Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
avatar


MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   Sab 5 Nov 2011 - 11:37

Gas75 ha scritto:

Quindi tu hai un nonno e uno zio lettori di fumetti? :o Rosico!!! :k7: :D

infatti :D
piacerebbe anche a me avere un nonno o uno zio che leggono fumetti ;)
invece la passione mi è stata trasmessa da mio padre, anche lui come il padre di gas mi portava continuamente fumetti da leggere, nel mio caso mio padre sceglieva i fumetti che conosceva avendoli letti lui da ragazzo, per questo sono cresciuto leggendo tex e zagor, ma anche topolino e diabolik, gli altri bonelli li ho scoperti in tempi più recenti :)

ghera ha scritto:
A dirla tutta, ero a conoscenza già di una testata, ovvero Lanciostory, visto che mio nonno ne ha la casa piena, ma io non l'ho mai letta..non ne avevo mai provato interesse.

mi è capitato di vedere dei volumi di lanciostory in edicola, credo siano raccolte di vecchi episodi, ma non l'ho mai comprato...
bel racconto, che forse spingerà altri a raccontarci la loro prima esperienza con i fumetti, e così formeremo una catena :lol!:

_________________
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
avatar


MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   Sab 5 Nov 2011 - 12:04

putroppo lo zio non ce l'ho più :cry: ..per questo quei fumetti hanno anche un valore affettivo, sebbene la maggior parte non li abbia mai letti

il nonno sì, ogni tanto compra ancora qualche Tex, e penso che compri ancora Lanciostory ma non ne sono sicuro :scratch:

@Ale
che io sappia Lanciostory pubblica storie di autori argentini o spagnoli, però anche qui non ne sono sicuro

@Gas
accidenti Gas, se dovessero regalare/buttare i miei fumetti mi incazzerei moltissimo..non ci devono neanche provare :evil:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
avatar


MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   Dom 6 Nov 2011 - 18:50

Citazione :
che io sappia Lanciostory pubblica storie di autori argentini o spagnoli, però anche qui non ne sono sicuro
Sì, risulta anche a me: è nata per proporre fumetti sudamericani (tra cui "L'eternauta") in quegli anni poco noti in Italia, ma in tempi più recenti si è rivolto anche al fumetto franco-belga.

_________________


Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
avatar


MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   Lun 7 Nov 2011 - 11:46

mi piacciono queste riviste che propongono fumetti poco conosciuti in italia ;)
devo ricordarmi di provare lanciostory in futuro :)

_________________
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: La passione per i fumetti   

Torna in alto Andare in basso
 
La passione per i fumetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La passione per i fumetti
» MOTU...che passione..!!
» Contest di giugno-luglio 2011 - Tema: I fumetti
» Per gli amanti dei Fumetti
» Storia del lato B e della passione per il lato B

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Eventi della memoria-
Vai verso: