Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
ghera (3669)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
Basko (182)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
rolling (34)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Io do Tex, tu dai Mister No I_vote_lcapIo do Tex, tu dai Mister No I_voting_barIo do Tex, tu dai Mister No I_vote_rcap 

 

 Io do Tex, tu dai Mister No

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 27 Ott 2011 - 12:07

ho parlato spesso sul forum di quel tizio che qui in città fa compravendita di fumetti ;)
a lui è legata una mia esperienza con tex e mister no...
ho pensato di costruirgli intorno un racconto-descrittivo, cronaca di una delle occasioni in cui mi è capitato di andare da lui in tempi più recenti, seguendo il mio percorso "geografico" per raggiungerlo, con qualche dettaglio di quella passata esperienza, che non poteva mancare nella nostra raccolta dei ricordi :)

IO DO TEX, TU DAI MISTER NO

Uscito dalla porta di casa, e una volta varcato il cancello automatico (che però, non avendo con me il telecomando, non posso aprire a distanza, per cui mi tocca sfruttare la porticina laterale) mi tocca andare verso destra.
Pochi metri, e raggiungo il passaggio a livello, che sta proprio vicino casa, a dividere la città in 2 parti, 2 realtà distinte dai binari di ferro su cui corrono i treni, facendo giungere i segnali del loro passaggio fin dentro le stanze della casa, mai tanto forti da disturbare.
Superato il passaggio a livello, per una volta faccio, pur essendo un pedone, la stessa scelta che per le macchine è obbligata, ovvero svoltare a destra.
Se girassi a sinistra (dopo aver fatto attenzione alle macchine che giungono, veloci, da quella parte) seguirei il percorso di sempre, destinato a condurmi, in circa venti minuti di cammino, allo studio di mio padre, dove ho la mia postazione internet, e dove passo buona parte delle giornate.

Questa volta, però, ho scelto un cammino diverso: girando a destra posso affrontare la serie di svolte necessarie per condurmi, invece che allo studio, nel negozio di quel tale che fa compravendita di fumetti.
Gli porto una certa partita di fumetti che non mi interessano più, e lui in cambio me ne concede altri, applicando la formula del "2 X 1", ovvero vuole 2 fumetti per darmene uno, sempre che si tratti di un albo abbastanza recente da non avere un valore commerciale maggiore, in quel caso la formula cambia, e per darmene uno ne vuole addirittura 4 da me, oppure devo aggiungerci dei soldi.

Ormai c'ho fatto l'abitudine a tornare da lui, ogni tanto.
Avviene quando mi viene voglia di recuperare albi arretrati di un fumetto che mi interessa, ad esempio di recente ho scambiato da lui tutta la mia collezione di Tex (eccetto un paio di albi, salvati giusto per ragioni sentimentali) con Mister No, ho dato via quasi 400 numeri di Tex per averne giusto un centinaio di Mister No, tutti originali.
Da allora, Tex è tornato ancora a perseguitarmi alcune volte, soprattutto in sogno.
Avvolto nelle coltri del mio letto in una notte invernale, mi capita di sognare di comprare ancora Tex, di recuperare gli albi che ho ceduto, come se il mio inconscio non si fosse del tutto rassegnato a quello scambio.
Ma poi, finito il sogno, quando è la mente a ragionare, le cose cambiano, sparisce quel desiderio notturno, e lascia il posto al pensiero che è stato giusto così, accompagnato dalla sensazione che, in fondo, ogni tanto potrei anche sognare belle fanciulle prosperose...

Ad ogni modo, eccomi adesso mentre svolto nuovamente a sinistra, e poi a destra, per immettermi in una strada che mi farà andare dritto per un bel pezzo, passando proprio di fronte all'istituto per geometri che frequenta mia sorella, mentre in mano tengo una borsa che contiene i pochi albi che ho intenzione di cambiare.
Alla fine del lungo percorso in rettilineo, eccomi svoltare nuovamente a sinistra, dove mi aspetta un viale alberato, superato il quale trovo un'altra svolta a sinistra, lasciandomi alle spalle una serie di cassonetti dell'immondizia che non posso evitare, poi una svolta a destra, e uno stop che, pur essendo un pedone, serve anche a me, visto che le macchine che vengono dalla via perpendicolare non si curano certo della natura di ciò che possono investire; poi giungo su un marciapiedi proprio davanti ad un istituto comprensivo (di quelli che accorpano scuole elementari e medie) dalle cui finestre posso udire le voci delle insegnanti che parlano ai loro alunni.

Ancora uno sforzo, un'altra svolta a destra, grazie alla quale, dalla parete laterale dell'istituto, su cui si affacciano le finestre ricoperte da solide grate di ferro, passo al lato dell'ingresso, ma io non devo entrare a scuola, bensì procedere ancora diritto, pochi metri, ed eccomi arrivato, dopo un breve tratto di strada sulle strisce pedonali, proprio all'ingresso del negozio di fumetti.
Il tizio mi guarda con la solita espressione, ormai mi conosce bene, sa anche lui che ogni tanto torno a fare una capatina nel suo negozio.
Entrando e salutando, mi viene da pensare ad una fumetteria (l'unica della città) che ho scoperto da poco, e che avrei potuto raggiungere se, dopo il passaggio livello, avessi svoltato a sinistra invece che a destra, ovvero sulla stessa strada che porta allo studio di mio padre.
In quella fumetteria non ho più intenzione di andarci, vendono soprattutto manga, penso per fare contenti i lettori giovani che la frequentano regolarmente, ma hanno poco e niente dei fumetti italiani, meno ancora di quelli che piacciono a me, per cui mi tocca tornare in questo negozio, un luogo per gente povera e di poche pretese come me.

il tizio del negozio si alza, dà un'occhiata agli albi che gli ho portato, con quello sguardo lievemente sardonico di chi sa far valere un fumetto solo soppesadolo fra le mani, e al termine del suo esame, riesce a dirmi il numero esatto di albi che mi è concesso prendere in cambio di quelli portati, un'analisi che tiene conto di tante cose, misteri imperscrutabili nel cervello del venditore, pochi gli indizi che ho colto, ad esempio se un albo è originale oppure no.
Mi avventuro nel negozio, stavolta con l'idea precisa di chi sa già cosa prendere, e non deve mettersi a vagare con il naso in sù e in giù per gli scaffali, alla ricerca di qualcosa di particolare.
Per i numeri più bassi di Mister No, devo ricorrere ad una scala, perchè stanno negli scaffali più alti, ma stavolta non è a quelli che miro, mi interessano alcuni speciali, li trovo con facilità, proprio accanto ad alcune raccolte e numeri della Tutto-Mister No.
Raccolgo gli albi di mio interesse, e arrivo alla cassa, dove sta sempre seduto il venditore, davanti ad un computer da cui provengono i chiari suoni di un gioco di strategia, qualcosa di molto simile a Empire Earth.
Lui conta gli albi che ho preso, per verificare se corrispondono al numero che mi ha detto prima, ma non è quasi mai così, ogni volta ci aggiungo sempre qualcosa da pagare a parte, la tentazione è troppo forte.

Finito il pagamento, esco e giro a destra, pronto a raggiungere lo studio, con uno stato di benessere interiore che manco mi fa avvertire la strada in più necessaria per arrivare da mio padre, per giunta tenendo in mano una borsa che pesa almeno il doppio di prima, svuotata dei fumetti che ho dato via, e ripiena di quelli che ho preso.
Per il resto del tragitto, un solo pensiero: gli altri fumetti che ho ordinato su internet pochi giorni prima, e che dovranno arrivarmi a casa in breve tempo, con la mente che costruisce forme geometriche e spaziali nella planimetria dei miei scaffali, a definire la migliore collocazione per quegli albi, come grammi di carne in più che vanno ad ingrassare un corpo ancora in crescita.
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 27 Ott 2011 - 12:21

Citazione :
Da allora, Tex è tornato ancora a perseguitarmi alcune volte, soprattutto in sogno.
:affraid:
E disegnato da chi? :lol!:
Citazione :
mi tocca tornare in questo negozio, un luogo per gente povera e di poche pretese come me.
:abbr:
Citazione :
una borsa che pesa almeno il doppio di prima, svuotata dei fumetti che ho dato via, e ripiena di quelli che ho preso.
Non ne potevi prendere la metà di quelli dati? :confused: Come fa a pesare il doppio? :scratch:

Più che racconto, mi va di definirlo contributo alla sezione del forum :) : mi è piaciuto, forse tutte quelle indicazioni stradali sul lato da svoltare interessa poco, mentre è bello condividere quell'attimo di memoria che un luogo cui passi davanti ti suscita. :goodpost:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 27 Ott 2011 - 12:55

Gas75 ha scritto:
Come fa a pesare il doppio? :scratch:

giusta osservazione :D
è stato un caso in cui avevo portato pochi albi da scambiare, e poi ne ho presi altri in più pagati a parte, per questo mi sono ritrovato con la borsa pesante il doppio :lol: :lol:

le indicazioni stradali erano uno sfogo per tutta la strada che devo fare a piedi per arrivare a quel negozio :k7:
volevo comunicare un po' della mia noia a dover svoltare di qua e di là, del resto metà del viaggio è il cammino ;)
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 27 Ott 2011 - 16:09

non c'è un riassunto? :P

con calma leggerò tutto :D
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 27 Ott 2011 - 16:23

salvatelo nel pc e leggitelo quando vuoi ;)
in futuro dovrò cercare di venire più incontro alle necessità del web, scrivendo cose meno articolate, è che non sempre viene facile :lol:
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMer 2 Nov 2011 - 17:14

ma non ci rimetti un po' a scambiare due fumetti con uno?

posso capire quelli più vecchi e che quindi hanno un valore più alto, ma quelli più recenti secondo me andrebbero scambiati alla pari ;)

bel racconto, anche se devo ammettere che a forza di girare per le vie mi sono perso :P
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMer 2 Nov 2011 - 17:42

purtroppo lo scambio 2 a 1 non lo posso evitare, me lo impone il venditore :silent:
anch'io lo trovo un po' ingiusto, infatti me lo concedo solo per cambiamenti necessari, nel caso specifico ho fatto una scelta ideologica, volevo scambiare tex con mister no, quindi non mi sono preoccupato dei tanti tex che ho perso, anzi mi spiace solo di aver preso soprattutto albi sopra il numero 100, perchè per quelli al di sotto ne voleva in cambio 4 :affraid:
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMer 2 Nov 2011 - 17:46

ecco perchè non mi piace il baratto sotto questi aspetti ;)
immagino che se tu gli portassi un numero vecchio di Tex lui non ti darebbe 4 numeri recenti in cambio, ma te lo valuterebbe come uno numero normale
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeMer 2 Nov 2011 - 17:57

Le fumetterie che accettano scambi fanno quasi sempre il 2x1, se non peggio (da 3x1 in su) oppure accettano solo albi che ritengono vendibili: a me rifiutarono una decina di Nathan Never perché ne aveva troppi esposti (troppi: sì e no un ventesimo dei Tex! :x ), ma quando tornai dopo un mesetto se li prese perché aveva venduto qualche albo di Nathan nel frattempo.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitimeGio 3 Nov 2011 - 10:21

interessante l'esperienza di gas :shock:
a me il tizio ha rifiutato solo albi ritenuti troppo vecchi e appetibili per essere venduti, ad esempio alcuni vecchi numeri della ristampa tutto-zagor, oppure quelli che avevano alcuni difetti, tipo la costolina un po' rovinata, ecc... ;)

sì ghera, se gli portassi un vecchio albo originale di tex, me lo valuterebbe sempre come 1 :disp:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io do Tex, tu dai Mister No Empty
MessaggioTitolo: Re: Io do Tex, tu dai Mister No   Io do Tex, tu dai Mister No Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io do Tex, tu dai Mister No
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mister No Riedizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Eventi della memoria-
Vai verso: