Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
ghera (3669)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
Basko (182)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
rolling (34)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Manuali delle Giovani Marmotte I_vote_lcapManuali delle Giovani Marmotte I_voting_barManuali delle Giovani Marmotte I_vote_rcap 

 

 Manuali delle Giovani Marmotte

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeDom 15 Mag 2011 - 15:05

Manuali delle Giovani Marmotte 1manua10Manuali delle Giovani Marmotte 2manua10Manuali delle Giovani Marmotte 3manua10
Manuali delle Giovani Marmotte 4manua10Manuali delle Giovani Marmotte 5manua10Manuali delle Giovani Marmotte 6manua10
Manuali delle Giovani Marmotte 281710Manuali delle Giovani Marmotte Kjmkkl10Manuali delle Giovani Marmotte Kopp10

originariamente pubblicati dalla mondadori, per un totale di 8 volumi, e ristampati negli anni '90 dalla disney italia, con l'aggiunta di un nono volume, i manuali delle giovani marmotte sono dei volumi che contengono vari interessanti consigli per i ragazzi :)

se i primi 3 volumi hanno carattere, come dire, generale, dedicandosi a una serie di argomenti variegati, a partire dal quarto volume il manuale diventa più specifico, concentrandosi su un solo tema, come nel seguente elenco:

4° manuale: sullo sport
5° manuale: sulla natura
6° manuale: sui giochi
7° manuale: sul mare
8° manuale: sull'ecologia
9° manuale: sul trekking


posseggo tutta la serie completa dei manuali ;) mi manca solo il nuovo manuale delle giovani marmotte realizzato nel 2002, ma quello non fa parte di questa serie ed è pure senza numerazione

qui sopra ho riportato in ordine le copertine dei 9 manuali...il mio preferito era quello sullo sport, perchè mi piaceva l'articolo iniziale dedicato alle olimpiadi, e poi mi divertiva anche consultare le sezioni dedicate ai vari sport di squadra, come calcio, pallacanestro e pallamano, per cercare di saperne di più sul regolamento ufficiale, tanto che, tutt'oggi, molte delle cose che so di questi sport posso dire di averle imparate da quel manuale :D

in molte altre occasioni, quando si presentava la necessità di decidere come giocare, ecco che giungeva in soccorso il 6° manuale, quello sui giochi, un'autentica raccolta di idee su come passare il tempo! :cheers:

la definizione di "giovane marmotta" viene spesso usata come sinonimo di "ragazzo in gamba"...insomma, un ragazzo che riesce a cavarsela un po' in tutte le situazioni, come un boy scout...convinzione avvalorata dalle storie a fumetti in cui i 3 nipotini di paperino, qui quo qua, sovente tirano fuori il loro manuale delle giovani marmotte per risolvere una situzione ;)

beh, nel mio caso, la passione verso i manuali era solo quella di un lettore...incapace di fare molte cose, forse persino pigro nell'applicazione di molti dei consigli riportati nei manuali...ma con un piacere tutto mio a riprenderli in mano e  sfogliarli, tutte le volte che volevo, anche senza averne un bisogno pratico...


Ultima modifica di <alessandro> il Mar 18 Lug 2017 - 17:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeDom 15 Mag 2011 - 17:40

Ecco una serie di libri che potrei definire "antipseudobiblia". :affraid:
Di che sto parlando? Gli pseudobiblia sono libri mai scritti ma citati in romanzi, film (e magari fumetti) come se fossero veri... Celebre il Necronomicon, un po' meno il Grimorio De Profundis citato in un paio di albi di Dampyr. ;)
Va da sè che il Manuale delle GM sia invece un libro reso reale dopo essere apparso tante volte tra le mani dei tre nipotini di Paperino. :)
Non ne ho nessuno, ricordo che un mio amico ne aveva uno, forse il 3° (per la copertina) o il 6° (perché ricordo che lo sfogliammo una volta cercando dei giochi da fare all'aperto)... Per quanto mi riguarda, il fatto che esistano più volumi toglie un po' di magia al riferimento originale, visto che le GM parlano di uno e di un solo manuale, dalla copertina marroncina e quel piccolo rombo dorato al centro...

Complimenti per averli recuperati tutti! :bravo:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeDom 15 Mag 2011 - 18:27

penso che nella definizione di pseudobiblia si possono comprendere anche gli antichi testi che vengono citati spesso su brendon, per tirarne fuori articoli che spiegano alcuni passaggi della storia ;)

scusate, ma non mi ricordo come si chiamano questi libri... :oops:
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeDom 15 Mag 2011 - 18:31

Sì, anche quelli...
Se ne parla a profusione nei primi albi, poi Brendon diventa un fumetto con delle didascalie molto più normali.
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeVen 20 Mag 2011 - 16:42

io ho un bel po' di numeri della serie della Giovani Marmotte :D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeMer 29 Giu 2011 - 12:19

Il quarto e il quinto li avevo.
Il quarto in particolare mi dava nozioni sportive che ignoravo... mi tornò utile anche alle scuole medie per fare una ricerca sul proprio sport preferito o praticato... scelsi l'atletica leggera che aveva una caterva di pagine!
Mio nipote aveva i primi 5... quando uscirono gli altri 4 cominciavamo ad essere un po' grandicelli...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitimeLun 29 Ago 2011 - 16:11

Ne avevo, ma a dir la verita' da qualche parte saranno ancora nascosti, due di questi fantastici manualetti.

Certo, sono solo una pallidissima copia commerciale del mitologico, straordinario,incredibile MGM, che conteneva di tutto in un formato piccolissimo, pratico e tascabile....altro che le moderne enciclopedie multimediali :P
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Manuali delle Giovani Marmotte Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali delle Giovani Marmotte   Manuali delle Giovani Marmotte Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Manuali delle Giovani Marmotte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il tempo delle mele
» L'edicola: lista delle discussioni
» Fermiamo la mattanza delle volpi
» #17 La notte delle streghe - febbraio 2001
» #22 Il respiro delle tenebre - dicembre 2001

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Miti-
Vai verso: