Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
Tascabili Economici Newton Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
ghera (3669)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
Basko (182)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
rolling (34)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
Tascabili Economici Newton I_vote_lcapTascabili Economici Newton I_voting_barTascabili Economici Newton I_vote_rcap 

 

 Tascabili Economici Newton

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro
Gas75



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 14 Feb 2011 - 12:30

A oggi credo sia l'oggetto che ho sempre trovato, anche magari soltanto in pochi esemplari, in casa di tutti i miei amici più o meno coetanei.
Parlo dei tascabili Newton, i "Cento pagine mille lire" che per un buon decennio sono stati l'obiettivo delle mie visite in edicola e in libreria, quando avevo smesso di comprare Topolino e non mi ero ancora avvicinato ai Bonelli.

Il primo fu "La locandiera" di Goldoni, ma poi passai a Hesse, Pirandello, Deledda, Stevenson, Maupassant, Goethe, Conan Doyle, Mann, Dostoevskij, Conrad... finché non mi affacciai sulla narrativa dell'orrore con il libricino "Gli indagatori dell'incubo", cui seguì l'antologia "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore" di Poe, e altri ancora...
Nacquero quindi alcune collane parallele, sempre a prezzi economici: quella del fantastico dove scoprii il "Ciclo di John Carter" di E. R. Burroughs, i romanzi spaziali di A. E. Van Vogt nonché il cult "La casa sull'abisso" di W. H. Hodgson; e la collana dei gialli, che mi interessava meno, anche se non mi feci sfuggire i due romanzi di Leroux, "Il mistero della camera gialla" (il libro che ho più prestato in vita mia :D ) e il seguito "Il profumo della dama in nero", dopo essermi gustato "Il fantasma dell'Opera" dello stesso autore.

Indubbiamente grazie ai Tascabili Economici Newton ho colmato molte lacune di letteratura straniera che i miei studi mi hanno precluso, e mi sono fatto una biblioteca di tutto rispetto.
E posso affermare che ci sono molti testi ben più interessanti dei "Promessi sposi" che la scuola italiana ci propina... :grr:
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeLun 14 Feb 2011 - 16:23

sì, conosco quella collana...purtroppo non sono riuscito ad accumulare tutti i testi che invece hai trovato tu, complimenti davvero, adesso so da dove deriva il tuo amore per il genere horror :lol!:

in quella collana, io ho, fra le altre (poche cose), un numero sul nazismo e un altro sul fascismo, quest'ultimo mi è stato abbastanza utile quando ho dovuto affrontare l'unica interrogazione del liceo che si sia conclusa con un 10 :affraid: , ma questa è un'altra storia... :)

maggiore attenzione, invece, ho dato ai volumi pubblicati dalla giunti, e dedicati a vari argomenti....molti di carattere scientifico, come l'astronomia, i dinosauri :pirat: , o la zoologia...e poi una serie (di cui vado molto fiero) tutta dedicata ai principali movimenti artistici, come surrealismo, futurismo, espressionismo, ecc... :cheers:

anche a me è sempre piaciuto leggere, malgrado gli studi intrapresi mirassero verso altre direzioni, e anch'io mi sono sempre sentito insofferente verso l'ufficialità dei testi narrativi proposti nelle scuole, cosa che mi spingeva a letture alternative, sebbene ritengo sia un errore (senza arrivare a parlare dell'università ;) ) che il liceo artistico, dedicato appunto all'Arte con la A maiuscola, debba affrontare fino nall'eccesso le applicazioni grafiche (ore e ore di disegno) senza soffermarsi mai abbastanza sulla buona letteratura, che è un'arte di tutto rispetto.... :(
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMar 15 Feb 2011 - 10:36

Vedo che non ti piace la Lettura! :lol!:

A parte le battute anche io ne ho qualcuno! Mitici Newton! Ho anche il cofanetto Newton sulla seconda guerra mondiale e alcuni newton fantascienza! ;) Bellissimi! :D

Bei momenti!
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMar 15 Feb 2011 - 10:45

giotaglia_80 ha scritto:
Vedo che non ti piace la Lettura! :lol!:

A parte le battute anche io ne ho qualcuno! Mitici Newton! Ho anche il cofanetto Newton sulla seconda guerra mondiale e alcuni newton fantascienza! ;) Bellissimi! :D

Bei momenti!
Ecco qualcosa che se potessi fotograferei per la tua sezione sul collezionismo! :lol!:
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMar 15 Feb 2011 - 13:34

Allora lo farò non appena mi sarà possibile! ;)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMar 15 Feb 2011 - 14:13

Dicevo per me... Ho una ricca collezione di questi tascabili, ma non ho modo di fotografarli decentemente! :no:
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 16 Feb 2011 - 10:32

vabbè anche se con una macchina fotografica del cell. anche se non sono perfette! ... non è importanta! ... Se riesci molto volentieri! ;)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 16 Feb 2011 - 10:39

Col cellulare ho poi problemi a trasferirle su pc: o via MMS (pagandoli!), oppure tramite il cellulare della mia ragazza via infrarossi, e poi dal suo cellulare al suo portatile via bluetooth! Tascabili Economici Newton 219960
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 16 Feb 2011 - 11:40

Oh porca miseria è da quando Gas ha aperto questa discussione ke mi sto arrovellando ma non me li ricordo proprio x niente sti tascabili.... Bhoooo!!!!!! :|
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 16 Feb 2011 - 11:53

Usare Google no, eh? :D

Tascabili Economici Newton Item_27350
Questa era la veste editoriale della prima serie dei Centopaginemillelire; poi c'erano anche altre collane, ognuna con la sua veste grafica...
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeMer 16 Feb 2011 - 12:09

quelli che ho io appartengono all'altra veste grafica ;)
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeGio 17 Feb 2011 - 12:44

Si ne hanno fatte svariate edizioni anche a seconda dell'argomento o del genere letterario, almeno credo! :D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeGio 17 Feb 2011 - 15:29

si anch'io ne ho un paio...poi a casa controllo e vi posto quelli che ho :)
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeGio 1 Set 2011 - 9:40

Sto rileggendo "L'ospite di Dracula". :affraid:
Tascabili Economici Newton 06831
Torna in alto Andare in basso
ghera
Consigliere
ghera



Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitimeGio 4 Lug 2013 - 17:58

Segnalo che la Newton Compton ha organizzato questa nuova "collezione" dal titolo I supereconomici Newton, il cui prezzo è di 0,99€ al libro!
Dovrebbero trovarsi facilmente, ho letto di gente che li ha trovati pure alla Coop

Tascabili Economici Newton 254475_10200243477243382_1394627213_n

I titoli in questione sono: (non so se in futuro se ne aggiungeranno altri)

Arthur Schopenhauer - L'arte di ottenere ragione

Joseph Conrad - Cuore di tenebra

Nathaniel Hawthorne - La lettera scarlatta

Voltaire - Candido

Buddha - I quattro pilastri della saggezza

Alexandre Dumas (figlio) – La signora delle camelie

Giovanni Verga - Storia di una capinera

Friedrich Wilhelm Nietzsche - L'Anticristo

Niccolò Machiavelli - Il principe

Howard P. Lovecraft - La casa stregata

Michail A. Bulgakov - Cuore di cane

Robert Louis Stevenson - Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Franz Kafka - La metamorfosi

Kahlil Gibran - Il profeta

Lao-Tzu - Il libro del Tao

Virginia Woolf - Una stanza tutta per sé

Oscar Wilde - Aforismi

Massimo Lugli - La lama del rasoio

Arthur Conan Doyle - Sherlock Holmes. Uno studio in rosso

Johann Wolfgang von Goethe - I dolori del giovane Werther

Luigi Pirandello - Uno, nessuno e centomila

Jane Austen - Lady Susan

Marcello Simoni - I sotterranei della cattedrale

William Shakespeare - Amleto

Edgar Allan Poe - Racconti del terrore

Andrea Frediani - Il tiranno di Roma

Sun Tzu - L'arte della guerra

Irène Némirovsky - Il ballo

Fëdor M. Dostoevskij - Le notti bianche

Lucio Anneo Seneca - L'arte di essere felici

Francis Scott Fitzgerald - Il grande Gatsby

Sigmund Freud - Il sogno e la sua interpretazione


Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tascabili Economici Newton Empty
MessaggioTitolo: Re: Tascabili Economici Newton   Tascabili Economici Newton Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tascabili Economici Newton
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Old London :: Capsula del tempo: miti e ricordi :: Miti-
Vai verso: