Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» Ci metto la firma
Oggi alle 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Ieri alle 14:10 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Ieri alle 10:14 Da Gas75

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

» Jeeg Robot d'acciaio
Ven 12 Mag 2017 - 18:40 Da <alessandro>

» Dampyr
Dom 7 Mag 2017 - 16:15 Da Gas75

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Lun 1 Mag 2017 - 21:11 Da Gas75

» Curiosità e notizie dal web 2
Ven 31 Mar 2017 - 10:37 Da Gas75

» Ultimo acquisto (esclusi alimenti)
Gio 23 Mar 2017 - 4:03 Da BeatOFPleasure2

» Superman/Batman
Lun 13 Mar 2017 - 9:35 Da Gas75

» Topic dei compleanni
Mar 7 Mar 2017 - 13:57 Da Gas75

» Giacomo Pueroni
Dom 19 Feb 2017 - 15:19 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Dom 5 Feb 2017 - 17:47 Da Gas75

» uno scellerato alla sventura
Ven 3 Feb 2017 - 16:21 Da Gas75

» #70 Dal sogno alla morte - dicembre 2009
Gio 2 Feb 2017 - 12:16 Da <alessandro>

» Nathan Never
Lun 30 Gen 2017 - 13:50 Da <alessandro>

» Zagor
Dom 29 Gen 2017 - 15:12 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Ven 27 Gen 2017 - 16:58 Da Gas75

» Aria di Natale...
Mer 21 Dic 2016 - 9:17 Da BeatOFPleasure2

» Grafica del Forum
Mar 22 Nov 2016 - 16:41 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12188)

<alessandro> (6365)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (84)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

Qualcuno volò sulla punta del pennello...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 13:02

quello è il famoso autoritratto di van gogh :D

in questo caso, van gogh potrebbe benissimo affermare che sei stato tu a ritrarlo :!: :D

la prima cosa che noto è che hai usato dei contorni alla enea riboldi (il copertinista di dampyr ;) )....anche lui usa quella linea definita per calcare l'immagine, il che conferisce alle sue cover un aspetto rinascimentale :pirat:

peccato solo che tu non abbia colorato il tuo disegno :cry:

sai perchè :?: ...perchè van gogh amava molto i colori, i suoi dipinti erano un'espressione di tinte....a colori i disegni fanno tutto un altro effetto, mitico (come direbbe homer simpson :lol: :lol: )

posterò anch'io qualcosa...ad esempio. l'altro giorno ho disegnato brendon....lo posterò.... :D

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 13:35

giotaglia_80 ha scritto:
Oh raga vi posto sto disegno... l'ho fatto io nel lontanissimo 1999! ! ! a matita... foglio A4 ! (non è ricalcato si intende!)

ditemi che ne pensate....

Per come non so disegnare io a mano libera :roll: , ogni ritratto mi pare un capolavoro, magari mi sbaglio...
In questo caso noto come hai mantenuto l'aria un po' pensierosa dell'opera originale, anche se realizzando il disegno con una tecnica diversa.

Tornare in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 14:25

Li prendo come complimenti ! Grazie ! ! !

:lol!: :lol!: :lol!: :lol!:
Gas75
Borgomastro

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 14:38

Sì sì, di certo non voleva essere una critica negativa!

Era per dire che non ho le basi per giudicare la qualità di un disegno... Pensa che a me non piacciono disegnatori professionisti come Nicola Mari e Hugo Pratt! :affraid:

giotaglia_80
Consigliere

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 14:42

non conosco... dovrei vedere dei loro lavori! Ma comunque nemmeno io sono "esperto" dico... Bello o brutto! :D e qui mi fermo! ;)
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 15:53

a me nicola mari piace su NN, ma non mi piace su dylan dog.... :roll:

una volta era meglio, era molto adatto alle atmosfere fantascientifiche....sull'horror dylaniato ha perso lo smalto :evil:

giò, prova a cercare almeno un albo di hugo pratt...io ho la ballata del mare salato, di corto maltese (il suo personaggio più noto è quello :bball: ), e mi sembra anche lui un ottimo disegnatore.... ;)

considera che anche pratt, come mari, ha avuto 2 periodi stilistici diversi....all'inizio curava molto i dettagli (come nella storia della ballata, ceh ti ho segnalato :face: ), poi si è fatto più sintetico, ha cominciato ad asciugare le sue linee, a badare solo all'essenziale...però, per me, il suo stile più sintetico (e anche un po' alla milazzo) piace più dello stile più corposo che aveva prima.... :pirat:

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 15:56

Ho capito chi è hugo pratt ! ! ! e Quoto Gas! ! ! Anche a me non piace ! ! !
Gas75
Borgomastro

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 16:01

Citazione :
poi si è fatto più sintetico, ha cominciato ad asciugare le sue linee, a badare solo all'essenziale
Tanto lo pagavano lo stesso... :x
Chiamali fessi 'sti disegnatori! Prima si fanno il mazzo per diventare professionisti, con lavori dettagliati, magari freschi di scuola di fumetto, e poi cominciano a sintetizzare, anche se non è esattamente il termine che ritengo esprima il mio punto di vista.

giotaglia_80
Consigliere

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mer 26 Mag 2010 - 16:04

provate a leggere Ratman fumeto demenziale... il disegnatore è penoso... ma le storielle fanno morire, non proprio tutte! ! !
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Gio 27 Mag 2010 - 7:16

Gas75 ha scritto:

e poi cominciano a sintetizzare, anche se non è esattamente il termine che ritengo esprima il mio punto di vista.

io cerco sempre di valorizzare il lavoro dell'artista, quindi la mia era una convinzione più idealistica: volevo credere (sperare :?: :face: ) che le sintetizzazioni di un autore siano il frutto, il risultato di una sua precisa e cosciente scelta stilistica.... :heart:

l'idea che un disegnatore possa rendere più tirati i suoi disegni solo perchè tanto ormai è comodo nel suo lavoro, non mi ha mai sfiorato, ma sicuramente la ragione è che, ancora, mi sfuggono i meccanismi commerciali che stanno dietro a queste cose....e vorrei immaginarmi il fumetto come una cosa sentita sul serio.....vabbè, allora vuol dire che ho inseguito....le mie fantasie.... :lol!:

@ giò: non leggo ratman, perchè non mi è mai piaciuto quel genere lì.... :sleep:

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Lun 31 Mag 2010 - 17:50

Molto ben riportata la sua espressione " da pazzo malinconico", anche se si vede del tuo :)
giotaglia_80
Consigliere

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Lun 31 Mag 2010 - 18:11

Grazie Altheras ! ! ! Apprezzo molto il tuo intervento... visto che intervieni poco! :lol!: è ancora più prezioso!

Logicamente c'è del mio... l'ho fatto a mano.... e non l'ho ricalcato!
Poi si vede che tra pazzi ci si capisce benissimo ! :lol!:

Giorgio
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mar 1 Giu 2010 - 10:13

giotaglia_80 ha scritto:

visto che intervieni poco! :lol!: è ancora più prezioso!

mi piace questa tua forma di ironia, giò.... :clown: :clown:

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mar 1 Giu 2010 - 10:26

Più che ironia, credo intendesse che un commento su 199 messaggi ha più peso di uno che ne ha superati 3.000... Vuol dire dedicare ben lo 0,5% dei propri messaggi per lui, mentre io lo 0,03%! :D

giotaglia_80
Consigliere

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   Mar 1 Giu 2010 - 10:31

Si più o meno è quello che intendevo GAS!

Non volevo certo sminuire gli altri commenti, am mi ha fatto piacere che un utente con pochi post mi abbia commentato ! Proprio quello e ho cercato di dirlo a modo mio ! :lol!:

Cmq dato che ci sono beccatevi anche questo Spiderman... ! tecnica sempre a matita e sempre su foglio A4 ! ! !
Se ci cliccate sopra si ingrandisce! ;)

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Qualcuno volò sulla punta del pennello...   

Qualcuno volò sulla punta del pennello...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 11Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Seguente
 Argomenti simili
-
» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
» angelo punta albero
» Di notte sento qualcuno battere. Perché?
» Piccolo Tutorial sulla tornitura
» riflessioni sulla società moderna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Old London :: Cavalcando Falstaff: area off-topic-
Andare verso: