Brendon Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Ultimi commenti
» #47 Magic Show - febbraio 2006
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Feb 2023 - 9:47 Da salconte

» Topic dei compleanni
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 7 Mar 2022 - 19:04 Da Gas75

» Qualcuno volò sulla punta del pennello...
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 20 Mar 2021 - 11:28 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 13 Mar 2021 - 14:58 Da <alessandro>

» #57 Gli sterminatori - ottobre 2007
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 15 Feb 2021 - 21:59 Da Gas75

» [libro] Sandokan - Le Tigri di Mompracem, di Emilio Salgari
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 25 Gen 2021 - 23:10 Da Gas75

» #91 L'equazione di Kellerman - giugno 2013
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 2 Ago 2020 - 18:43 Da <alessandro>

» Zagor
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 8 Lug 2020 - 13:45 Da <alessandro>

» #90 L'ultimo degli eroi - aprile 2013
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 6 Lug 2020 - 14:13 Da <alessandro>

» [libro] Quando scende il buio e altri racconti (di G. Pero)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 4 Lug 2020 - 18:46 Da Gas75

» Disney fantasy
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 26 Giu 2020 - 13:41 Da <alessandro>

» Dylan Dog
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 14 Giu 2020 - 16:37 Da Gas75

» #79 La sposa in nero - giugno 2011
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 12 Giu 2020 - 15:54 Da <alessandro>

» Curiosità e notizie dal web 2
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 3 Giu 2020 - 13:12 Da Gas75

» S#13 La mappa delle stelle (team-up con Morgan Lost) - luglio 2016
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Apr 2020 - 16:24 Da Gas75

» Superman/Batman
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Mar 2020 - 17:01 Da <alessandro>

» [film] Riddick (di David Twohy)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 23:31 Da <alessandro>

» Grafica del Forum
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Ott 2019 - 18:05 Da <alessandro>

» Archivio immagini di Brendon realizzate per le fiere del fumetto
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 9 Mag 2019 - 14:12 Da Gas75

» Messaggi privati di spam
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeGio 2 Mag 2019 - 10:25 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12388)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
<alessandro> (6497)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
ghera (3669)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
giotaglia_80 (3150)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
fiamme d'inferno (1467)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
Pincopallino (372)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
Basko (182)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
BeatOFPleasure2 (143)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
rolling (34)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 
ginkgobiloba (26)
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_lcap#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_voting_bar#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 I_vote_rcap 

 

 #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Pincopallino

Pincopallino



#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 3 Apr 2010 - 10:01

Succose anteprime! :cheers:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 4 Apr 2010 - 16:22

Ahhhhh...spettacolari!
Torna in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro
Gas75



#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeSab 17 Apr 2010 - 18:42

Albo letto, e parziale delusione.
L'incontro fra Trevanian e Anja l'ho trovato troppo forzato, e per l'alchimista è stato troppo facile ritrovare Shadow, tenuto conto che era un evaso, e come tale non poteva agire con tutta quella libertà...
Per me era già forzata la modalità di evasione di Trevanian, quindi tutto quello che segue mi sa di campato in aria, non riuscendo ad accettare quel modo per rendersi invisibile...
Di buono c'è la continuity:
Chiaverotti però piuttosto severo col destino riservato a Tessa e Greta: la prima parla con Trevanian come se non avesse vissuto gli orrori del n° 4, la seconda è diventata l'ombra di se stessa, con quella gamba artificiale che le ha impedito di seguire i propri istinti di guerriera...
Fin qui le cose potevano anche starci, in un modo o nell'altro potevano essere funzionali per il coinvolgimento del lettore, però la storia si è giocata quella credibilità che poteva ancora offrire, quando Ryan sopravvive al taglio della gola! Con un motivo troppo comodo, e senza che si sappia com'è stato soccorso!

Disegni di Fattori discreti, un po' troppe ombre per i miei gusti, rispetto al suo precedente Brendon... ho avuto la sensazione che la storia fosse adatta a un altro disegnatore...


Ultima modifica di Gas75 il Ven 7 Gen 2011 - 11:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 18 Apr 2010 - 9:12

La storia mi è piaciuta abbastanza, quanto alla credibilità e alla non surrealità di quest'ultima.... Sono d'accordo con Gas... troppe coincidenze e troppo surreale la storia stessa... anche se fino a un certo punto se devo essere sincero ho sperato una cosa.... che naturalmente non svelo per non dare spoiler....

Giorgio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ciao dico la mia...   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 18 Apr 2010 - 11:41

Allora l'albo è stato di per se una grandissima delusione. Storco sempre un pò il naso nelle forzature nelle storie e qui ne ho incontrate davvero troppe... alcune già discusse...

1) sopravvivere ad un taglio della gola, come detto da Gas, poi.. non spiegato il soccorso

2) intrecci veramente forzati per incontrare Trevanian ed Anja... :roll:

3) far tornare Anja... (crocifiggetemi, ma l'unica volta che mi è piaciuto il suo ritorno è stato nell'albo "Anja" dove abbiamo conosciuto Greta).. il resto è stato per me forzato...

4) farla tornare in quel modo... Bho! Non mi piace l'idea!

Magari c'era qualche buona idea... ma l'albo è stato frettoloso in alcune parti... come ho detto incontri, spiegazioni forzati...

Insomma.... a mio modesto parere, una continuity che si poteva evitare...

Disegni? Non mi sno dispiaciuti... qualche tavola mi è piaciuta di meno... ma un buon lavoro dopotutto..

Ciao 8-)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeDom 18 Apr 2010 - 12:35

L'ho trovato anch'io troppo forzato e troppe coincidenze.
Invece mi sono piaciuti parecchio i disegni soprattutto in mezzo alla tempesta.
Il finale mi sembra molto aperto
Insomma noi vediamo Anja-Shadow che scappa e che quindi potrebbe fare ancora ritorno soprattutto ora che Brendon sa che lei esiste
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Apr 2010 - 13:48

almacattleya ha scritto:

Il finale mi sembra molto aperto
Insomma noi vediamo Anja-Shadow che scappa e che quindi potrebbe fare ancora ritorno soprattutto ora che Brendon sa che lei esiste

.. proprio questo "ritorno" a me non piace.... per me era meglio lasciare questo personaggio dove stava :-\... a me non piacque neanche l'albo Anja Ritorna per lo stesso motivo....

forse sono l'unico pazzo :P .. ma proprio le forzature non le sopporto... e poi se il suo destino è quel che è stato.. perchè far tornare un personaggio? A mio avviso era rimasto nel cuore non solo per la sua storia tragica o per essere l'unico vero amore di Brendon, ma anche perchè impossibile... siccome morta. Poi che dire? Ora c'è... non è lei..ma è lei... qui si aprono tante strade sull'amore di Brendon... la amerà come Anja.. non l'amerà? ecc ecc... bho ripeto.. per me is poteva risparmiaree lasciare il fascino del personaggio per quel che era. una persona volata via rimasta nel cuore del nostro eroe

ciao :lol:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Apr 2010 - 14:02

A me invece sembra più una forzatura il fatto che Anja e Trevanian abbiano incrociato le loro vite però trovo questa vendetta nel perfetto stile dell'alchimista.

La psicoplasmia è stata usata anche nell'albo Bogey man
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Apr 2010 - 15:32

almacattleya ha scritto:
A me invece sembra più una forzatura il fatto che Anja e Trevanian abbiano incrociato le loro vite però trovo questa vendetta nel perfetto stile dell'alchimista.

La psicoplasmia è stata usata anche nell'albo Bogey man

Bhè..come si è detto... l'albo in se è tutta un forzatura :-)... ne escono sempre fuori :-)!!

Poi non sono neanche d'accordo con l'affermazione "perfetto stile dell'alchimista".... io avrei trovato qualcosa di diverso invece di rimescolare personaggi fuori luogo...

Per la psicoplasmia ok.... è stata già usata... ma questo non da un sapore + genuino all'albo e al ritorno del personaggio...

.. poi ripeto... la mia è una opinione personale... per me certi ritorni è meglio evitarli.. i motivi li ho già spiegati :-)

ciao :P
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Apr 2010 - 15:41

Con "perfetto stile dell'alchimista" non intendo il rimescolare i personaggi, ma il senso che voleva dare a questa vendetta in maniera subdola però avrei preferito che i personaggi fossero stati diversi da quelli dell'albo.

Poi quello della psicoplasmia già usata era un'osservazione.
Torna in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura
<alessandro>



#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 20 Apr 2010 - 13:19

letto ieri :D

trovo molto azzeccata la scena finale della storia:

brendon e shadow che lottano fra loro, e brendon che sta soccombendo allo scontro, anche perchè non ha la forza, il coraggio di inveire contro quella donna che così tanto somiglia alla sua amata ANJA :clown: .....e brendon riesce a salvarsi solo grazie al ravvedimento di shadow, che si riprende, e capisce che non deve seguire trevanian....ho apprezzato molto che shadow / anja si sia ripresa dal torpore mentale in cui trevanian l'aveva gettata grazie alle semplici parole di brendon: TI AMO ANJA :D

e lì non c'è stato bisogno di dare un peso al cambiamento del nome: shadow, che pure si era lamentata perchè brendon sbagliava a chiamarla, perchè la chiamava anja, non può non subire un fremito alla dichiarazione di brendon, anche se lui sbaglia ancora una volta :cyclops:

già, perchè forse nessuno sa davvero qual è la verità, e la stessa shadow getta il dubbio nella pagina conclusiva di questa storia, gridando al brednon che vorrebbe raggiungerla, limitato dalla ferita al polso, che lei non è nè shadow nè anja..... :pirat:

un bellissimo ribaltamento di concetti in un fumetto che non ha mai la pretesa di essere assoluto: e proprio questo me lo rende così piacevole 8-)  :affraid:

una curiosità: avete notato che anche qui brendon, al tipo che teneva prigioniera shadow, dice: ti gonfierei come una zampogna :face: ....la stessa espressione l'aveva usata nell'albo precedente, a proposito della SFORTUNA (o mala sorte) :cheers: ....che sia una tipica espressione chiaverottiana :?:  :twisted: ....(e qui mi aspetto il pronto intervento di FIAMME D'INFERNO, che, da bravo conoscitore di tutta la frasistica della serie, mi dica che quell'espressione è già stata usata in una marea di altri casi :lol:  :lol:

non notate anche voi che le  lettere scritte nella posta di brendon siano bellissime :?:  :D .....qui viene anche fatto un invito a scrivere per comunicare la propria impressione su questa storia, e vi dico la verità: mi viene la tentazione di farlo :!:  :D  :lol!:


Ultima modifica di alessandro-oresti il Sab 3 Set 2016 - 15:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 20 Apr 2010 - 13:39

Infatti ho trovato il finale molto bello e significativo soprattutto quando Anja-Shadow si rende conto di non essere né Anja né Shadow. L'ho trovato molto significativo e realistico, se di realtà si può parlare e poi quelle parole "Ti amo" di Brendon credo abbiano scatenato qualcosa in lei. Non ho trovato nessun facile riconcilio come se niente fosse successo.
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 20 Apr 2010 - 16:13

almacattleya ha scritto:
Infatti ho trovato il finale molto bello e significativo soprattutto quando Anja-Shadow si rende conto di non essere né Anja né Shadow. L'ho trovato molto significativo e realistico, se di realtà si può parlare e poi quelle parole "Ti amo" di Brendon credo abbiano scatenato qualcosa in lei. Non ho trovato nessun facile riconcilio come se niente fosse successo

Finale molto Pirandelliano! Sbaglio?
:)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 20 Apr 2010 - 16:46

giotaglia_80 ha scritto:
almacattleya ha scritto:
Infatti ho trovato il finale molto bello e significativo soprattutto quando Anja-Shadow si rende conto di non essere né Anja né Shadow. L'ho trovato molto significativo e realistico, se di realtà si può parlare e poi quelle parole "Ti amo" di Brendon credo abbiano scatenato qualcosa in lei. Non ho trovato nessun facile riconcilio come se niente fosse successo.

Finale molto Pirandelliano! Sbaglio?
:)

Non direi. Con Pirandelliano s'intende il rapporto tra la persona e il suo ruolo nella società, tra la persona e la sua "maschera". In questo caso però la maschera è stata qualcosa di imposto e non dalla società, ma da una persona che ha abusato del suo ruolo (credo che l'intervento di Trevanian possa considerarsi perfettamente un abuso). Pirandello diceva che era la follia a renderti vero e a smantellare gli ingranaggi della realtà (un po' come è successo a Brendon in Lostville), ma qui la follia di Shadow non ha niente di sano. E' come se lei avesse una personalità dissociata.
La maschera che Shadow sceglie di indossare è perché appunto non riconosce quel viso come suo, ma come si vedrà poi è proprio nel guardare il proprio volto che si trova la via.
Quindi non lo trovo un finale pirandelliano però posso aver inteso male.
Torna in alto Andare in basso
giotaglia_80
Consigliere
giotaglia_80



#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 20 Apr 2010 - 17:16

Pirandelliano proprio per il discorso delle maschere. anche se come dici tu non sono state imposta dalla società nel caso specifico, la maschera la indossava la protagonista!
Si è creata una sua realtà soggettiva nella quale viveva. Ora non sto a guardare chi gliela mette la maschera o chi le ridà la libertà .. ti dirò che il finale ... mi ha proprio ricordano "Uno nessuno Centomila".
! ! ! Poi magari sbaglio io! :)
Giorgio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010   #72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010 - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
#72 La vendetta di Trevanian - aprile 2010
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
» #41 La vendetta del mago - febbraio 2005
» #60 Beatrix! - aprile 2008
» #66 Timerider - aprile 2009
» #96 L'unicorno - aprile 2014

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Lacrime di tenebra: gli albi regolari-
Vai verso: