Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Dampyr
Mar 4 Lug 2017 - 8:07 Da Gas75

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:33 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

» Jeeg Robot d'acciaio
Ven 12 Mag 2017 - 18:40 Da <alessandro>

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Lun 1 Mag 2017 - 21:11 Da Gas75

» Curiosità e notizie dal web 2
Ven 31 Mar 2017 - 10:37 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12220)

<alessandro> (6391)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (95)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

Zagor

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Ven 5 Ott 2012 - 14:55

alessandro-oresti ha scritto:
d'accordo su mignacco, ma allora la colpa è pure un po' della recidiva casa editrice, che gli ha affidato la storia-omaggio a mister no solo perchè in passato ha scritto per quel personaggio, quindi è stato ritenuto dallo stesso burattini l'autore più adatto ad assolvere questo compito.
c'è da dire che mignacco è l'unico fra gli attuali sceneggiatori di zagor ad aver scritto anche mister no, quindi se proprio si voleva affidare l'omaggio ad un autore già pratico dell'ambiente amazzonico, non c'erano alternative, a meno di far esordire su zagor masiero. :shock: :pensa:
Scherzi? C'era Boselli! Magari invece di sceneggiare la storia per il Dylan Dog Color Fest... :roll: Tra l'altro disse che dopo "L'isola dei cani" il suo unico interesse verso Dylan Dog era l'incontro con Dampyr, oramai trasformato nel 2° speciale di Dampyr...

Tornare in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Ven 5 Ott 2012 - 15:07

gulp, avevo dimenticato boselli!!! :affraid: :oops: :depr:

però lui ha scritto solo quella storia per mister no, mentre mignacco ne ha scritte molte di più, quindi credo si sia puntato sul discorso quantità. :roll:
questo mi fa venire in mente una cosa: nei primi anni '90 sergio bonelli chiese a boselli se avrebbe preferito rilanciare zagor o mister no, visto che in quel periodo entrambi i personaggi stavano attraversando una crisi.
boselli scelse zagor, dando inizio, nel '94, insieme a burattini, a quella che in generale viene identificata come rinascita zagoriana.
mi chiedo che destino avrebbe avuto il pilota amazzanico se quel giorno boselli avesse scelto mister no. :piggy3:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Ven 5 Ott 2012 - 15:46

alessandro-oresti ha scritto:
gulp, avevo dimenticato boselli!!! :affraid: :oops: :depr:

però lui ha scritto solo quella storia per mister no, mentre mignacco ne ha scritte molte di più, quindi credo si sia puntato sul discorso quantità. :roll:
Ci stavano anche Sclavi, Castelli e Capone.

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Ven 5 Ott 2012 - 16:11

vabbè, sclavi lasciamo perdere :lol: , castelli sarebbe stato interessante ma è da una vita che non scrive zagor, rimane capone, te ne do atto, aveva scritto anche lui una sola storia di mister no, peraltro a 4 mani con nolitta, uffa che memoria da schifo che ho oggi. :fiu: :k7:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Lun 5 Nov 2012 - 12:24

dall'albo del mese, considerando il titolo di copertina

mi aspettavo un vero e proprio gineceo grafico, invece purtroppo non è così: donne ne appaiono ben poche, e quelle poche sembrano essere prive di quel fascino e di quella bellezza che pure il disegnatore mauro laurenti è già stato capace di mostrare in passato, nelle figure di gambit e virginia. :D
anche le vicende sembrano prive di quel pathos necessario per presentare il ritorno
Spoiler:

con la giusta dose di sorpresa, è tutto molto freddo e scontato. :cry:
insomma, in generale questa trasferta non mi sta piacendo: la trama e i riferimenti culturali sono interessanti, ma manca l'anima, i dialoghi sono veloci e concitati nelle scene d'azione, com'è giusto che sia, ma subito dopo sprofondano in un didascalismo fine a se stesso e in una necessità di spiegazionismo, che un po' stancano. :roll:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Lun 5 Nov 2012 - 12:31

Diamine, affidare una storia con quel titolo a Laurenti, e poi non mettercene in grande quantità, è un vero spreco! :k7:

Anche se ho deciso di non approcciarmi più alla lettura di Zagor per motivi già detti, un Gigante disegnato da Laurenti, se ricco di personaggi femminili, lo comprerei! :pig:

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Lun 5 Nov 2012 - 14:22

Gas75 ha scritto:

Anche se ho deciso di non approcciarmi più alla lettura di Zagor per motivi già detti, un Gigante disegnato da Laurenti, se ricco di personaggi femminili, lo comprerei! :pig:

il gigante dell'anno prossimo sarà disegnato da ferri, magari quello del 2014 (il quarto della collana) lo daranno proprio a laurenti. ;)

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Gio 15 Nov 2012 - 17:01

Una bella gallery di disegni diventati poi copertine di Zagor.
http://retronika.blogspot.it/2012/11/gallery-zagor-e-i-mostri-larte-di.html

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Ven 16 Nov 2012 - 9:30

i mille volti della paura, sono molto affezionato a quest'albo, l'ho riletto tantissime volte, non ho le altri parti della storia, questo è l'albo conclusivo, ma è bellissimo lo stesso, un finale tragico, struggente, drammatico, magico, poetico! :heart:

ferri come copertinista è bravissimo, forse adesso, con i suoi 80 anni e passa, mostra un tratto troppo classico e vintage rispetto agli altri copertinisti in circolazione e dal segno più accattivante, ma continua ad avere una forza espressiva straordinaria! :bravo:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Ven 16 Nov 2012 - 9:38

Preferisco di gran lunga le copertine attuali di Ferri a quei ciambotti che si sono visti nell'edizione americana di Dampyr... :evil:

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Mer 12 Dic 2012 - 15:43

sull'albo del mese, piranhas!, non c'è molto da dire, la storia continua dai numeri precedenti e si concluderà a metà del prossimo, dico a metà perchè nel corso di questa trasferta hanno deciso di evitare i finali conclusivi, per sottolineare la continuità da una storia all'altra, con finali interlocutori, che ad essere sincero non mi piacciono. :martel:
invece voglio segnalare l'uscita, il 13 dicembre, di un volume di 40 pagine contenente una breve storia autoconclusiva di 2 pagine, il racconto una canzone per kimberly (originariamente pubblicato in allegato allo speciale zagor #8), e articoli di approfondimento. :)
allegato al volume sarà il CD di graziano romani, contenente canzoni sul mondo di darkwood, per la verità il disco risale al 2009 e viene adesso riproposto, io avevo già ascoltato alcune canzoni su youtube. :nonno:
costa poco più di 10 euro, vorrei farmi questo regalo di natale :santa: , sempre che, come d'abitudine, non cambi idea nel frattempo. :lol!:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Mer 2 Gen 2013 - 12:35

una notizia buona e una cattiva a proposito del futuro di zagor. ;)

quella buona è che la collezione storica verrà quasi sicuramente interrotta con il n.71, facendo in tempo a riproporre il periodo d'oro di nolitta, anche se non seguo la ristampa sono contento di questa notizia, visto che sin dall'inizio mi sono dichiarato contrario ad una ristampa che raggiungesse l'inedito, come accaduto con tex, in quanto lo ritengo contrario agli scopi di una ristampa. :nonno:
però capisco che la notizia avrà dato fastidio a molti che invece avrebbero preferito che la ristampa continuasse, per leggere altri episodi storici, vista anche la scarsità di ristampe zagoriane. :cry:

quella cattiva è che il n.600 sarà scritto da burattini, interrompendo così una tradizione che ha voluto che, finora, gli albi centenari di zagor fossero scritti sempre da un autore diverso! :(
infatti il #100 l'aveva scritto nolitta, il 200 sclavi, il 300 toninelli, il 400 boselli, mentre burattini ha già scritto il 500! :roll:
però non al curatore burattini va imputata la colpa di tale scelta, lui avrebbe voluto perpetuare la tradizione, magari affidando il n.600 a capone, ma marcheselli gliel'ha proibito. :disp: :martel:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Mer 2 Gen 2013 - 13:17

Citazione :
sin dall'inizio mi sono dichiarato contrario ad una ristampa che raggiungesse l'inedito, come accaduto con tex, in quanto lo ritengo contrario agli scopi di una ristampa.
Giusta osservazione, anche se una ristampa potrebbe continuare mantenendo la periodicità dell'inedito, tenendosi a 5 o 10 anni di differita.
Citazione :
quella cattiva è che il n.600 sarà scritto da burattini, interrompendo così una tradizione che ha voluto che, finora, gli albi centenari di zagor fossero scritti sempre da un autore diverso! :(
infatti il #100 l'aveva scritto nolitta, il 200 sclavi, il 300 toninelli, il 400 boselli, mentre burattini ha già scritto il 500! :roll:
Consolati che Nolitta non ha scritto manco il n° 100 del suo Mister No! :evil:
Citazione :
marcheselli gliel'ha proibito.
:shock: Meno male che la Bonelli non si occupa della pubblicazione di testi sacri, sennò 'sto Marcheselli avrebbe innescato una guerra dopo l'altra!

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Gio 3 Gen 2013 - 10:11

Gas75 ha scritto:

Consolati che Nolitta non ha scritto manco il n° 100 del suo Mister No! :evil:

figurati gas, io non sono uno di quegli zagoriani integralisti che pensano che zagor sia la vera creatura di nolitta perchè l'ha creato prima, per poi accusarlo di averlo abbandonato per dedicarsi a mister no. :roll:
anzi, io penso che il personaggio più autentico di nolitta sia proprio mister no, perchè l'ha creato padroneggiando meglio le sue capacità di sceneggiatore, e con la chiara intenzione di proporre un'ambientazione realistica. :nonno:
zagor è per certi versi un personaggio moderno (come dice burattini, è un mediatore fra culture diverse, figura molto attuale nella nostra realtà globalizzata), ma ci sono anche alcuni elementi che lo rendono vetusto, come prima cosa la lunghezza eccessiva delle storie, unita all'ostinazione dei finali a metà albo :grr: , e poi un eroe che, dopo cinquant'anni, ancora vola di albero in albero con quel caratteristico grido, al giorno d'oggi appare un po' ridicolo e imbarazzante. :oops:

insomma, penso che, se non ci fosse una grande passione per il personaggio, i lettori non avrebbero più motivo di seguirlo con queste immutate caratteristiche, ecco perchè ho deciso di mollare con la fine della trasferta sudamericana (che dovrebbe concludersi col n.587), o cmq non appena vedrò la scritta fine dell'episodio nell'ultima pagina, e poi la trasferta mi sa tanto di espediente per nascondere la mancanza di idee, ma almeno l'aveva voluta nolitta, quello che verrà poi non so. :bounce:

MessaggioTitolo: Re: Zagor   Gio 10 Gen 2013 - 14:03

stasera alle 22.50 su RAI 5 c'è la puntata di fumettology dedicata a zagor. :)

a proposito dell'albo del mese, sangue su bahia, mi è piaciuto com'è cominciata la nuova storia di mignacco, con zagor e cico che
Spoiler:

però, a pensarci bene
Spoiler:

ho sempre più l'impressione che gli autori abbiano bisogno di ricorrere a simili espedienti per far andare avanti la storia :sleep:, però almeno la lettura è (ancora) piacevole. ;)

MessaggioTitolo: Re: Zagor   

Zagor
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Zagor
» Cantiere Zagor e Carabiniere
» Variant cover del N. 600 di Zagor
» A un lettore neofita di Zagor che storia faresti leggere per farlo iniziare?
» Portfolio Zagor 600

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Old London :: Leggende del deserto: fumetti vari e libri-
Andare verso: