Dall'autunno 2008 ho intrapreso la via della narrazione, tramite un moderno editore 'print on demand', che contiene i costi stampando in base alle ordinazioni.
Ho notato sin da subito una piacevole velocità nel ricevere risposte a domande poste tramite un modulo all'interno del forum, e anche un buon servizio attraverso il servizio telefonico. Questo almeno finché non ho affidato la mia umile opera nelle loro mani per cinque anni.
Secondo il contratto stipulato tra le parti...
Senonché al 15 aprile (contro il 31 marzo stabilito da contratto) non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte dell'editore.
Sollecitato, l'editore mi ha richiesto un fax ove comunicare l'IBAN ove effettuare l'accredito delle spettanze; assolvo l'operazione quel giorno stesso (15/4/2009), e inoltre inserisco l'IBAN nella pagina personale del sito dell'editore.
Arriva e passa il 30 aprile, termine ultimo (da contratto) per liquidare le mie spettanze al 31 dicembre scorso, si arriva a oggi, 28 maggio 2009, che mi reco in banca a richiedere una lista dei movimenti del conto cui avevo fornito l'IBAN... ma l'accredito non c'è!
Provo a chiamare il servizio assistenza: la prima volta una voce automatica mi fa "Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13." peccato (per loro!) che abbia chiamato un giovedì, alle 10.45 circa!
Riprovo a chiamare, entro in coda per parlare con un operatore, e di tanto in tanto una voce automatica mi informa del mio tempo d'attesa... che aumenta via via che passano i minuti!
Mi chiedo se devo rivolgermi alle forze dell'ordine, a un legale o a qualche trasmissione televisiva di denuncia per ottenere quanto mi spetta da contratto...