Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» E' morto Sergio Bonelli
Ven 29 Set 2017 - 8:59 Da Gas75

» Dampyr
Dom 27 Ago 2017 - 8:44 Da Gas75

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Che canzone state ascoltando? 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:33 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

» Jeeg Robot d'acciaio
Ven 12 Mag 2017 - 18:40 Da <alessandro>

» Figli della stessa donna senza essere fratelli
Lun 1 Mag 2017 - 21:11 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12237)

<alessandro> (6387)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (105)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

#69 Schegge di follia - ottobre 2009

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Lun 26 Ott 2009 - 17:40

per me invece è deludente, per tanti motivi. Il più importante è che la figura di Levin, non è caratterizzata per niente, a differenza di quanto accadeve nell'altro albo...
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Lun 26 Ott 2009 - 21:15

basko ha scritto:
per me invece è deludente, per tanti motivi. Il più importante è che la figura di Levin, non è caratterizzata per niente, a differenza di quanto accadeve nell'altro albo...

Ma in questo albo il Giullare è caratterizzato al meglio della sua malvagità, semmai nel primo episodio era caratterizzato un po' così, ma in questo albo è super-convincente!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Mar 27 Ott 2009 - 7:24

Sinceramente credo che la caratterizzazione del personaggio sia sicuramente migliore rispetto al primo albo in cui compariva.

Adesso a prescindere dalle aspettative che una persona può farsi su un albo in uscita, dal gusto personale e soggettivo della storia e del disegnatore che sicuramente hanno un discreto peso, sono altre le cose che a mio parere non vanno in questo albo.

Anche io lo definisco scialbo, l'ho riletto un'altra volta e il giudizio non è cambiato.

Certo, la ripetitività c'è, ma in quella non mi pronuncio.... anche perchè sicuramente meno rispetto ad altri albi.

La soluzione finale poteva essere carina, ma come ho detto nell'altro mio post, non adeguata.... lo scontro finale.... a mio parere...è un pò povero!

Secondo me poi, anche il personaggio di Brendon (intendo il suo carattere forte, deciso ecc, che in molte occasioni salva anche una storia misera) non è stato esaltato al meglio....

Insomma... sarà il mio personalissimo parere..... ma come ritorno di un grande nemico non è granchè... e come albo a se stante... neanche....

Spadavecchia mi piace abbastanza invece....

Brendon rimane una delle poche letture che aspetto in edicola e che il più delle volte mi lascia contento... soprattutto ora che vi sono determinati ritorni... e la saga della luna nera....

Chiaverotti l'ho sempre apprezzato (in Dylan) naturalmente, riusciva ad essere coerente con la caratterizzazione del personaggio e sfornare belle storie.... notai però che (parliamo di anni fa) quando Dylan si avvicinava al numero 100, con la "scomparsa" di Sclavi, Chiaverotti prese (diciamo così) lo scettro in mano.... e notai che dopo tante storie continue... il livello scendeva.... e drasticamente.....

.... in Brendon io credo che abbia fatto un buon lavoro.... la bimestralità non mi dispiace tantissimo.... e da il tempo di creare storie buone... a volte discrete (ma capita a tutti)....

... una volta lessi sulla posta che Chiaverotti coccola e accudisce Brendon come un genitore fa con un figlio... questo a parere mio è giustissimo... ma credo che dovrebbe accettare anche sceneggiature dall'esterno (senza MAI trascurare la SUPERVISIONE).. in questo modo potrebbero esserci dei bellissimi albi senza perdere la caratterizzazione del personaggio.....

A presto

S.P
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Mar 27 Ott 2009 - 7:42

Citazione :
Secondo me poi, anche il personaggio di Brendon (intendo il suo carattere forte, deciso ecc, che in molte occasioni salva anche una storia misera) non è stato esaltato al meglio....
Hai escluso che tale atteggiamento sia proprio provocato dall'agire dell'antagonista? Un modo nuovo di mettere Brendon in difficoltà, consumandone le forze e le sicurezze...

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Mar 27 Ott 2009 - 8:37

In effetti anche nella prima parte della storia il nostro Levin ha messo in difficoltà il nostro eroe :) , sicuramente non mi piace un Brendon sempre vittorioso o altro.... sarebbe noioso :-)....

Non critico il fatto che Brendon sia stato messo quasi K.O. dal giullare nero.. anzi direi proprio KO...

anche in altre occasioni ho visto in difficoltà Brendon.. e la cosa non mi spiace... in fondo è un essere umano no ;-)?

Il mio era un riferimento al fatto che la caratterizzazione del personaggio (non la sua invulnerabilità) non sia stata sublime.

Bye

S.P.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Mar 27 Ott 2009 - 19:42

Sono d'accordo con Starplatinum sul finale, anche a me è sembrato povero, poteva uscirne un finale decisamente migliore!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Ven 6 Nov 2009 - 21:43

Finalmente sono riuscito nell' intento di trovare,comprare ed infine leggere questo nuovo numero di brendon (oramai escono una volta ogni far di papa :P).

Buon ritorno del giullare nero, senza troppi fuochi artificiali (comunque non e' mai stato uno dei miei antagonisti preferiti , questo Joker brendoniano).
Nonostante questo, la storia mi e' piaciuta, particolare,curata e folle il punto giusto per collocarsi nell' universo di brendon (con un ottimo spadavecchia direi) :)

P.s.

Completamente d'accordo con voi, e' giusto accudire il proprio bambino, ma non bisogna diventare troppo gelosi o non gli si lascia la possibilita' di far nuove esperienze....chiave lascia spazio anche a qualche altro talentuoso sceneggiatore (sotto il tuo sguardo, sia chiaro :P).
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 17:14

Altheras ha scritto:
chiave lascia spazio anche a qualche altro talentuoso sceneggiatore (sotto il tuo sguardo, sia chiaro :P).
Un Brendon affidato a Mignacco lo rischieresti? :roll:

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 18:47

Citazione :
Un Brendon affidato a Mignacco lo rischieresti? :roll:

Vabbè... dai Gas... non credo sia un discorso di rischiare o non rischiare ;) ... si parla solamente che nuovi sceneggiatori potrebbero portare sulle pagine di Brendon belle storie. A mio parere sarebbero da rispettare due regole fondamentali:

1) la maggior parte delle storie scritte da Chiaverotti (sarebbe antipatico e controproducente trovare una o due sue sceneggiature in un anno)

2) una sua totale supervisione (per gli stessi motivi descritti sopra, antipatico e controproducente, rischiando di perdere l'impronta del personaggio).

se si rispettassero queste due regole secondo me, unendo sceneggiatori capaci si potrebbe anche rischiare 8)

Ultima modifica di Gas75 il Sab 7 Nov 2009 - 19:22, modificato 1 volta (Motivazione : Corretto il codice della citazione.)
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 19:22

Benedetto ottimismo... La supervisione del creatore, purtroppo, lascia il tempo che trova: se l'editore dice che tizio scriverà una storia di un certo fumetto, o che caio la disegnerà, non ci stanno santi; per esempio secondo te la dichiarata "supervisione" su Dylan Dog fatta da Sclavi è autentica?
Voglio dire, secondo te Sclavi avrebbe permesso la profanazione del personaggio di Lillie in "Amori perduti", o di far seppellire vivo due volte Dylan Dog ("Memorie dal sottosuolo" e "Il tempio della seconda vita") senza che l'indagatore pensasse un solo istante che gli è già successo?

Ritengo sia fisiologico che una serie a fumetti abbia albi meno belli di altri, anche se non capisco perché disperdere energie per speciali e maxi invece di concentrarsi soltanto su storie di qualità; quindi, se storie brutte ci devono essere, che siano almeno firmate dal creatore della serie, che almeno garantirà una certa coerenza del personaggio, non come ha fatto Masiero sul maxi Dampyr, che ha dimostrato di non conoscere una pippa del mondo di Dampyr!

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 19:41

Gas75 ha scritto:
Benedetto ottimismo... La supervisione del creatore, purtroppo, lascia il tempo che trova: se l'editore dice che tizio scriverà una storia di un certo fumetto, o che caio la disegnerà, non ci stanno santi; per esempio secondo te la dichiarata "supervisione" su Dylan Dog fatta da Sclavi è autentica?
Voglio dire, secondo te Sclavi avrebbe permesso la profanazione del personaggio di Lillie in "Amori perduti", o di far seppellire vivo due volte Dylan Dog ("Memorie dal sottosuolo" e "Il tempio della seconda vita") senza che l'indagatore pensasse un solo istante che gli è già successo?

Ritengo sia fisiologico che una serie a fumetti abbia albi meno belli di altri, anche se non capisco perché disperdere energie per speciali e maxi invece di concentrarsi soltanto su storie di qualità; quindi, se storie brutte ci devono essere, che siano almeno firmate dal creatore della serie, che almeno garantirà una certa coerenza del personaggio, non come ha fatto Masiero sul maxi Dampyr, che ha dimostrato di non conoscere una pippa del mondo di Dampyr!

Amico mio non so se il mio sia ottimismo o no :) ... non volevo citare Dylan, anche perchè non basterebbe una giornata per stilare i difetti degli ultimi 5-6 anni (forse qui sono davvero ottimista :-) forse sono di più)... secondo me Dylan Dog è stato completamente dimenticato dal suo papà.... e questo ha portato al prodotto misero che abbiamo nelle edicole ogni mese... poi non so se è come dici tu che è l'editore che decide... non so.

concordo completamente con te sui Maxi ecc.... nel senso di spreco di energie.. ma credo che siano + che altro manovre commerciali 8)

rimango dell'idea però che sceneggiatori in gamba e una buona supervisione non sarebbero da scartare.... poi albi brutti e belli ce ne sono sempre.... nessuno è perfetto...

logicamente è una mia opinione... solamente passando ai fatti si potrebbero vedere i pro e i contro effettivi... toccando con mano... ma non credo che questo succederà :x ... Chiaverotti lo vedo MOLTO affezionato alla sua creatura :-)..per questo ritengo che non lo abbandonerebbe con una supervisione misera.... 8)

ciao :-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 20:21

Rimango del mio parere ottimista, sarebbe un tentativo da fare quello di portare qualche nuovo talentuoso sceneggiatore in scuderia brendon.

Come detto da star, non credo che il chiave si limiterebbe ad una supervisione leggera :)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 20:28

Sarebbe interessante un nuovo sceneggiatore nello staff Brendon, sarebbe molto curioso osservare che svolta prenderebbero le storie senza lo zampino " diretto " di Chiaverotti!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 21:23

Anche perchè dopo più di 70 storie fra serie regolare e speciali i "finali a sorpresa" alla Chiaverotti non sono più così tanto "a sorpresa"...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   Sab 7 Nov 2009 - 21:44

Beh Chiaverotti rimane sempre un grandissimo sceneggiatore, io lo apprezzo moltissimo per la cura dei dettagli, lo adoro, però per una mia curiosità personale mi piacerebbe molto vedere un episodio di Brendon scritto da un altro sceneggiatore, così giusto per vedere un po' le differenze!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: #69 Schegge di follia - ottobre 2009   

#69 Schegge di follia - ottobre 2009
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» #69 Schegge di follia - ottobre 2009
» 11 OTTOBRE 2009 MEETING ART - VERCELLI - 2
» OPERA DEL MESE: OTTOBRE 2009
» 04 OTTOBRE 2009 MEETING ART - VERCELLI -
» 11 OTTOBRE 2009 MEETING ART - VERCELLI - 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Lacrime di tenebra: gli albi regolari-
Andare verso: