Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» Che canzone state ascoltando? 2
Gio 23 Nov 2017 - 2:46 Da BeatOFPleasure2

» Grafica del Forum
Dom 12 Nov 2017 - 12:43 Da Gas75

» S#4 Noi siamo leggenda - luglio 2006
Dom 12 Nov 2017 - 0:03 Da toro seduto

» E' morto Sergio Bonelli
Ven 29 Set 2017 - 8:59 Da Gas75

» Dampyr
Dom 27 Ago 2017 - 8:44 Da Gas75

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12248)

<alessandro> (6390)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (113)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

#52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Ven 5 Dic 2008 - 14:24

Brendon n. 52, bimestrale
Deserto Di Ghiaccio
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Cristiano Spadavecchia
Copertina: Massimo Rotundo
Un deserto maledetto che inghiotte le vite di coloro che vi si avventurano. Un demone che emerge dagli specchi, due donne che fuggono dalla legge e Brendon sulle tracce di un pericoloso assassino con il volto coperto da una maschera di tela. Anime in pena che si incrociano lungo la ricerca del proprio destino, perso, come loro, nella tempesta di neve e ghiaccio da cui non pare esserci scampo alcuno. La salvezza è solo per chi riuscirà a guardare negli occhi i propri demoni.

Ultima modifica di fiamme d'inferno il Mer 28 Apr 2010 - 11:21, modificato 3 volte (Motivazione : Ripristinata copertina)
Tornare in alto Andare in basso
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Mar 24 Feb 2009 - 11:12

Leggendo quest'albo sembra di avere tra le mani un Brendon di qualche anno fa, veramente notevole...

All'inizio il "deserto di ghiaccio" sembra un po' troppo affollato, vista la frequenza di incontri tra personaggi, ma basta prestare attenzione per accorgersi che è dovuto al fatto che tutto si svolge lungo una direzione (ovest) e quindi non c'è dispersione di gente, anzi i nomadi convergono sulla zona...
Mi piacciono molto storie con personaggi i cui destini si intrecciano, e quest'albo sin dalle prime battute si propone tale...

I disegni non sono male, ma Spadavecchia non è nel mio Olimpo personale...

PS: nella posta di quest'albo sono stato citato. 8)

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Sab 6 Feb 2010 - 14:02

Numero che mi è piaciuto. La storia offre un buonissimo intreccio narrativo, anche se a mio parere , soprattutto nella prima parte, è un po' troppo superficiale e non descrive bene le situazioni che si creano lasciando all'immaginazione di tutti certi aspetti. D'altra parte con tutti questi personaggi avrebbe richiesto uno speciale per raccontare tutto al meglio.
Molto interessante e angosciante il personaggio di Hilary e la sua terrificante paura degli specchi. Ci sono diversi elementi originali nella storia che le fanno guadagnare decisamente dei punti a suo favore, come il miliziano imbelle e l'umanità che i nomadi del deserto dimostrano per quelli della loro tribù.
Mi è spiaciuto per la morte di Hilary, ma d'altra parte a volte la pazzia trova strade infelici, soprattutto quando l'indifferenza e la paura porta la gente a girarsi dall'altra parte.
Per quanto riguarda i disegni devo ripetere che Spadavecchia non è secondo me adatto ad un fumetto come Brendon, nel quale la completezza delle vignette è quasi sempre un aspetto importante, devo però dire che sta migliorando e che, a parte alcuni volti totalmente inespressivi, riesce a rendere bene la malvagità delle persone contribuendo a ricreare bene situazioni claustrofobiche ed angoscianti. Copertina bella, ma poco coinvolgente

Soggetto: 8
Sceneggiatura: 7
Disegni: 6
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Sab 6 Feb 2010 - 19:47

Dove diamine è finita la copertina? :confused: :affraid:

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Mar 9 Feb 2010 - 21:56

Prima che postassi io son sicuro che c'era, ma non è colpa mia, giurooooooo :pale:
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Mer 17 Feb 2010 - 16:57

E con questa storia penso si chiuda la "trilogia della follia"...hilary è un personaggio inquietante allo stesso tempo malinconico...la cecità del mondo la porta al quasi totale isolamento schiava dei propri incubi e dei propri tormenti ...l'uomo dalla maschera di cuoio e il capo dei milizianti ben rappresentano l
opportunismo,l'arroganza tipica della nostra società nella quale spicca il più forte,il fatto che lo faccia con chi non si può difendere non conta...il finale pregno di giustizia divina fa si che i nomadi del deserto (che mi ricordano molto i vari immigrati o gli indios di mister no)facciano piazza pulita dello Sporco...
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Lun 22 Feb 2010 - 17:26

Sono riuscito a recuperare la copertina dell'albo! :banana:

fiamme d'inferno
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Mar 8 Giu 2010 - 10:51

riletto ieri sera....
un albo davvero molto buono in cui tutti i personaggi coinvolti sono ben caratterizzati e i loro incontri risultano tutti credibili ...ottimo albo sia nella caratterizzazzione dei personaggi che dei luoghi(notevole anche l'apporto i Spadavecchia alla storia.)sceneggiatura ottima di chievrotti che in sole 94 pag riesce a far accadere di tutto senza tralasciare niente.

voto globale:8
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Ven 12 Nov 2010 - 22:10

Pessimo, mi ha annoiato subito e l'ho letto controvoglia, non è proprio riuscito a 'prendermi'.
La trama risente delle eccessive coincidenze, che fanno perdere di credibilità la storia.
Si salva solo la comparsa dei nomadi che hanno un ruolo meno marginale del solito e ci vengono spiegate alcune loro usanze e modi di pensare.
Disegni che non mi hanno fatto impazzire (giusto per usare un eufemismo).
Copertina tra le più belle.
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Sab 13 Nov 2010 - 15:59

*Gpl* ha scritto:
Si salva solo la comparsa dei nomadi che hanno un ruolo meno marginale del solito e ci vengono spiegate alcune loro usanze e modi di pensare.
Veramente ci sarebbe anche la pubblicazione di uno stralcio della mia lettera... :D

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Dom 14 Nov 2010 - 12:04

Gas75 ha scritto:
*Gpl* ha scritto:
Veramente ci sarebbe anche la pubblicazione di uno stralcio della mia lettera... :D
Hai ragione scusa :D
Pincopallino

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Mer 24 Nov 2010 - 13:14

Come già detto, questo è un deserto tutt'altro che deserto... ma in narrativa tempi e spazi possono deformarsi per l'esigenza di dover tenere attiva l'attenzione del lettore.
Storia quindi promossa, dopo il flop di "Bogey man".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   Gio 25 Nov 2010 - 19:31

Pincopallino ha scritto:
Come già detto, questo è un deserto tutt'altro che deserto... ma in narrativa tempi e spazi possono deformarsi per l'esigenza di dover tenere attiva l'attenzione del lettore.
Storia quindi promossa, dopo il flop di "Bogey man".

Bogey man è stato un flop??? A me invece è piaciuto quell'albo, a differenza di questo..
Storia discreta, nulla di che non mi ha trasmesso particolari emozioni, Spadavecchia ha fatto di meglio..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: #52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006   

#52 Deserto di ghiaccio - dicembre 2006
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» #4 Le ali della notte - dicembre 1998
» 10-11 Dicembre - Asta Fabiani Arte
» ASTA "FABIANI ARTE" 6 DICEMBRE 2008
» OPERA DEL MESE: DICEMBRE 2010
» ASTA MEETING ART DEL 28 DICEMBRE 2008 ore 13:00 (2 Opere)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Lacrime di tenebra: gli albi regolari-
Andare verso: