Comunità del fantasy dedicata all'eroe creato da Claudio Chiaverotti. - Materiale riprodotto dal sito di Sergio Bonelli Editore resta proprietà della casa editrice. - Qui spam = ban!
IndiceGalleriaFAQCercaRegistratiAccedi
Siti e forum amici
Siti amici del Brendon Forum
Gli "sponsor" del Forum

Ultimi argomenti
» Che canzone state ascoltando? 2
Gio 23 Nov 2017 - 2:46 Da BeatOFPleasure2

» Grafica del Forum
Dom 12 Nov 2017 - 12:43 Da Gas75

» S#4 Noi siamo leggenda - luglio 2006
Dom 12 Nov 2017 - 0:03 Da toro seduto

» E' morto Sergio Bonelli
Ven 29 Set 2017 - 8:59 Da Gas75

» Dampyr
Dom 27 Ago 2017 - 8:44 Da Gas75

» #S14 Ritorno al Regno del Nonmai - luglio 2017
Dom 23 Lug 2017 - 16:20 Da Gas75

» #95 Universi - febbraio 2014
Sab 22 Lug 2017 - 12:56 Da <alessandro>

» Julia
Sab 15 Lug 2017 - 17:15 Da <alessandro>

» Paolo Limiti
Ven 30 Giu 2017 - 22:56 Da BeatOFPleasure2

» #66 Timerider - aprile 2009
Gio 29 Giu 2017 - 15:04 Da <alessandro>

» Nathan Never
Mar 27 Giu 2017 - 21:38 Da Gas75

» Zagor
Lun 26 Giu 2017 - 12:24 Da <alessandro>

» Immagini dalla Nuova Inghilterra! 2
Mer 7 Giu 2017 - 20:39 Da Gas75

» Mister No Riedizione
Gio 1 Giu 2017 - 10:23 Da <alessandro>

» #24 Cuore di corvo - aprile 2002
Gio 25 Mag 2017 - 15:44 Da Gas75

» Palmanova The Games Fortress, dal 30 giugno al 2 luglio 2017
Mer 24 Mag 2017 - 8:00 Da <alessandro>

» Le scene più toccanti di Brendon
Mar 23 Mag 2017 - 11:35 Da <alessandro>

» Ci metto la firma
Mar 23 Mag 2017 - 8:28 Da Gas75

» #3 La Luna Nera - ottobre 1998
Lun 22 Mag 2017 - 14:10 Da <alessandro>

» Nick Raider
Dom 14 Mag 2017 - 9:06 Da Gas75

Migliori postatori
Gas75 (12248)

<alessandro> (6390)

ghera (3669)

giotaglia_80 (3150)

fiamme d'inferno (1467)

Pincopallino (372)

Basko (182)

BeatOFPleasure2 (113)

rolling (34)

ginkgobiloba (26)

Condividere | 

#1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Dai un voto a quest'albo
1/3 - Insufficiente
0%
 0% [ 0 ]
4/5 - Scarso, mediocre
14%
 14% [ 1 ]
6/7 - Sufficiente, discreto
57%
 57% [ 4 ]
8/10 - Ottimo, capolavoro
29%
 29% [ 2 ]
Totale dei voti : 7

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Lun 23 Nov 2009 - 0:28

Sono daccordo con molti di voi...questo numero uno è una storia carina ma decisamente la più "debole" tra le prime dieci uscite del personaggio...

io per esempio incominciai a leggere Brendon con il numero 2, lo splendido LACRIMA DI TENEBRA...cavolo di certo non potevo partire meglio! Me ne innamorai...

Il numero uno invece l'ho letto dopo il numero tre...pur essendo meglio di altri, ancora oggi non mi convince appieno...
Tornare in alto Andare in basso
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 9 Set 2010 - 15:26

letto oggi, grazie a un aiuto esterno :lol!:

l'episodio non è male, sempre numero 1 è, quindi ci sono certe cose che vanno capite (come la necessità di spiegare certe cose, che dopo non avverrà più ;) ), per il resto è interessante la storia della donna con la maschera....finalmente ho capito bene il senso del titolo di questo numero 1 :D ....me lo sono sempre chiesto :tongue:

simpatica la prima apparizione di brendon (chissà perchè quando si legge unnumero 1 si cerca sempre il momento in cui il protagonista fa la sua comparsa :lol: ), e qui ci si dà da fare per mostrarlo subito per come è, a cominciare dalla risposta che dà a quel ceffo (contavo i moscerini :lol!: )

belle anche le scene in quello che per noi allora avrebbe dovuto essere il presente (1998), ma oggi è addirittura.....passato :face:

uso gradevole e leggero dei versi chiaverottiani, e piacevole intercalare dei libri sacri per spiegare certi passaggi, nella maniera razionale, di documentazione ricreata, del chiave.... :bravo:

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 9 Set 2010 - 15:38

Citazione :
chissà perchè quando si legge unnumero 1 si cerca sempre il momento in cui il protagonista fa la sua comparsa
Tranne che per Braccio di Ferro, che debutta come comparsa in un altro fumetto...:D

E sui disegni del primo Rotundo che mi dici? :confused:

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 9 Set 2010 - 16:03

ottimi i disegni, anch'io noto una certa differenza con il rotundo successivo :nonno:

fra l'altro rotundo mi sembra uno di quei disegnatori che sono diversi a seconda che facciano le storie interne o le copertine ;)

belle soprattutto le sequenze mute che si vedono in alcuni passaggi, quelle sono disegnate bene, come le scene con il tipo che suona al pianoforte...a qualcuno il primo rotundo ricorda dell'agnol, a me invece richiama più il primo piccatto (specie per come è utilizzato il nero nelle figure)

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 9 Set 2010 - 16:10

Dall'Agnol è più ricordato da Franzella...

Spero tu possa recuperare anche lo speciale n° 1, là Rotundo davvero ai massimi livelli mai visti in Bonelli! :cheers:

<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 9 Set 2010 - 16:16

Citazione :
Spero tu possa recuperare anche lo speciale n° 1

lo speciale n.1 non ce l'ho, però ho un volume che contiene una storia breve tratta da quel primo speciale, quindi a quanto pare dentro ci sono più storie, giusto :?: :suspect:

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 9 Set 2010 - 16:20

La storie è unica, ma racconta vari episodi della vita di Brendon...

ghera
Consigliere

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Sab 25 Set 2010 - 16:39

l'ho riletto oggi, un po' per caso :D

peccato che abbiano fatto fuori subito Syrus, poteva essere un personaggio utile a Brendon, e sarebbe stato bello rivederlo ogni tanto

sarebbe bello che facessero vedere che fine hanno fatto la ragazza con la maschera (di cui non mi ricordo già più il nome :P ) e Werner (il suo nome me lo ricordo)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Mer 17 Nov 2010 - 20:12

Bellissimo numero, rimpiango molto questo periodo di Brendon, qui il fantasy e l'horror facevano da padrone mentre adesso invece sembra quasi che questo fumetto sia diventato un giallo o un poliziesco..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Ven 7 Gen 2011 - 13:36

Riletto ieri sera, e ho ricordato per quale motivo per tanto tempo dopo non ho più comprato Brendon. Nel '98 ero alla ricerca di qualcosa che Brendon non poteva darmi, le citazioni troppo esplicite: "Arancia meccanica" e "Blade Runner" in testa (ma anche "Fitzcarraldo", "Dune", "Alba d'acciaio") ai tempi non mi avevano convinto, così come l'espediente di usare una smemorata per raccontare il "prima", la "Grande tenebra"... boh, non potevo gradirlo se mi rivedo com'ero ai tempi. Lo rilessi nel 2005, e ricordo che lo rivalutai in parte, specie per il detto "nato il 31 febbraio", che creo si possa ancora dire di molte persone... mi ci metto in mezzo non per immodestia, ma perché mi rendo conto di continuare a credere in principi ormai andati.
Aggiungo che (lo si legge nell'introduzione di Bonelli), il fumetto ha dovuto uscire in ritardo e sicuramente, Chiaverotti, essendo all'esordio su di un personaggio tutto suo, ha dovuto sicuramente accettare i compromessi imposti dalle vendite... portare avanti il proprio lavoro e il proprio credo, è anche accettare scomodi compromessi purtroppo, e solo questo, fa di chi scrive Brendon e ce ne regala un'avventura ogni due mesi, un eroe!
Grazie Claudio.
<alessandro>
Cavaliere di Ventura

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Ven 7 Gen 2011 - 16:09

Citazione :
portare avanti il proprio lavoro e il proprio credo, è anche accettare scomodi compromessi purtroppo, e solo questo, fa di chi scrive Brendon e ce ne regala un'avventura ogni due mesi, un eroe!
Grazie Claudio.

bellissime parole, è proprio il caso di dire che sei stato...geniale :bravo:

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Sab 8 Gen 2011 - 0:13

... geniale, ma dilettante! :D

Più che altro è che da qualche tempo mi sono reso conto di come funzionano le cose in certi campi, anche gli amici, quelli che erano amici "prima", ti lasciano con il c...o per terra quando meno te lo aspetti... così, se credi in quello che fai sei costretto anche ad accettare i compromessi.
Brendon era annunciato da settembre... ed è apparso nel luglio successivo... mi metto nei panni di chi lo ha scritto, elaborato, riguardato, corretto, adattato... e ha dovuto aspettare 9 mesi che nel campo dell'editoria sono non una ma due eternità... ho scritto e pubblicato 5 libri, interpretato 3 film... di nessuno di quei prodotti sono soddisfatto! Non per come ho lavorato, ma per come sono stati resi... credo che Brendon sia un caso molto simile, così come tanti fumetti o pubblicazioni.
Gas75
Borgomastro

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Sab 8 Gen 2011 - 8:25

E' il destino di quello che, al giorno d'oggi, facciamo per passione prima che per lavoro...
Non mi pare che i fumetti "di successo" siano tutti coerenti con le premesse annunciate quando sono stati varati... A cominciare dall'abbandono (più o meno completo) delle serie da parte dei creatori, all'accettare nello staff artisti incapaci, raccomandati o lecchini, ignorandone invece di promettenti ma svantaggiati perché non hanno le giuste "chiavi" per entrare dalla porta principale; per poi finire alle brusche virate per seguire "la moda" del momento, i gusti dei lettori che, anno dopo anno, si rinnovano in parte...
Brendon è uno dei pochi fumetti che, a rileggersi oggi il n° 1, sembra un albo uscito oggi! Non credo lo stesso possa dirsi con un Dylan Dog, un Tex, uno Zagor, un Martin Mystère o un Nathan Never! Perché dove finisce la possibilità di esprimere la propria passione nel lavoro, finisce anche il concetto di fumetto come forma d'arte. :k7:

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Sab 8 Gen 2011 - 11:28

Gas75 ha scritto:
dove finisce la possibilità di esprimere la propria passione nel lavoro, finisce anche il concetto di fumetto come forma d'arte. :k7:

Verissimo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   Gio 17 Mar 2011 - 19:05

Purtroppo uno dei numeri peggiori dell'intera saga è quello che apre le danze, forse se il primo numero fosse stato migliore avrebbe catturato pure più lettori che magari non hanno dato nemmeno una seconda chance al cavaliere di ventura. La cosa brutta di questo numero, non risiede tanto nel soggetto, che alla fine non è male, quanto nella sceneggiatura, che secondo me ha un che di artefatto e si sente fin troppo. Molti dialoghi sono eccessivamente epici, tanto da sfiorare il ridicolo e alcune esclamazioni estemporanee risultano assolutamente esagerate ed innaturali. Di quest'albo ricordo anche il voler spiazzare il lettore a tutti costi con scene un pò troppo esagerate, come l'assassina dell'inzio che si suicida torcendosi il collo (o tranciandosi la lingua, di preciso non rammento).Però già in questo primo albo ci sono le caratteristiche che mi fanno amare Brendon: atmosfere crepuscolari, scenari spettacolari, comprimari interessanti e un protagonista duro e risoluto :bounce: :bounce:

Molto belli i disegni di Rotundo, sia nei volti e nelle fisionomie che nelle ambientazioni (fondamentali). Unica pecca alcune pose dei personaggi che sembrano leggermente innaturali.

TESTI 5
DISEGNI 8.5
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998   

#1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» #1 Nato il 31 febbraio - giugno 1998
» NUNZIANTE su ARTE (Mondadori) di OTTOBRE
» E' nato il figlio di Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo
» Video della puntata del 16 Febbraio 2011
» Puntata 14 febbraio - Niccolò scambiato per un gigolò...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Brendon Forum :: Nuova Inghilterra :: Lacrime di tenebra: gli albi regolari-
Andare verso: